Luoghi per un matrimonio davvero unico e originale
News

Luoghi per un matrimonio davvero unico e originale

Spread the love

Il matrimonio, contrariamente a quanto molti pensano, non è una pratica sempre simile a se stessa, anzi, è una delle cose che ha subito più variazioni negli ultimi decenni.

Organizzare un matrimonio in un paese lontano o in un’altra regione è solo una delle nuove sempre più diffuse tendenze e i motivi non sono difficili da intuire.

Abbandonato il vecchio vincolo di sposarsi nella città della sposa, le nuove generazioni di sposi, più indipendenti e anche cosmopolite, cercano nel villaggio globale il luogo più simile a loro, al loro amore e ai propri sogni per una scelta così impegnativa e importante.

Ecco alcune mete ideali per i matrimoni delle coppie cosmopolite e… fantasiose.

Franschhoek, Sud africa

Sposarsi a Franschhoek, Sud africa

A 45 minuti d’auto da Cape Town, l’area di Franschhoek si caratterizza per il suo clima mite tutto l’anno e i conseguenti panorami mozzafiato con fiori coloratissimi e vigneti a perdita d’occhio.

In quest’area si producono le più buone varietà di vino del Sud Africa, stato noto agli intenditori e intenditrici in materia.
La comunità locale è vivace e artisticamente rilevante e il locale senso di accoglienza farà soffrire mal d’Africa per sempre.

In questo scenario si collocano le numerose strutture ricettive che combinano catering deliziosi a strutture elegantissime.

Isole Aran, Irlanda

wedding aran island

Che cosa c’è di più verde dell’Irlanda?
La parte più verde e selvaggia dell’Irlanda, cioè le Isole Aran. Qui è possibile celebrare delle nozze in uno scenario tolkeniano, addirittura appoggiandosi a delle ritualità celtiche nel setting di antiche rovine druide.

Angoli nascosti della Puglia

get married puglia

Pochi territori in Europa sono variegati quanto quello pugliese: adatto a chi ama il mare ma anche un entroterra particolarmente suggestivo, ideale in tutte e quattro le stagioni per cerimonie davvero particolari, non è un caso se la Puglia è diventata, negli ultimi anni, una delle destinazioni più amate anche da inglesi e americani per le proprie nozze.

Leggi anche “7 buoni motivi per sposarsi in Puglia”

Questa nuova tendenza, questa capacità della Puglia di far innamorare le persone innamorate, ha generato una serie di competenze locali nel wedding planning e una serie di cooperazioni tra location e agenzie e wedding planner di tutto il mondo.

A proposito di location, il Salento ha delle perle davvero speciali per cerimonie indimenticabili.

Per chi vuole una location preziosa ma in grado di farti sentire a casa e di accogliere al meglio tutti i tuoi invitati, appartenenti ad una cerchia ristretta e privilegiata, villa Regina, a Santa Caterina, è una soluzione ideale.

C’è poi masseria Telima, per chi ama uno stile country chic molto mediterraneo, con i suoi giochi di acqua e luce, la sua enorme piscina e i suoi muretti a secco.

Masseria Telima, Otranto - booking@salentodolcevita.com
Masseria Telima, Otranto – booking@salentodolcevita.com

La stessa ammaliante semplicità, ma con accenni da Mille e Una Notte, villa Masseria Mezzaluna (a Maruggio) concede con i suoi drappi e angoli relax un tocco di charme.

Cappadocia, Turchia

sposarsi in cappadocia in mongolfiera

Su instagram, è una delle location preferite da travel blogger e fotografi alla ricerca di panorami mozzafiato. Ma la Cappadocia e le sue mongolfiere che si liberano in aria ad ogni ora, a centinaia, sono uno scenario davvero bellissimo per il “Sì”.
Sapevi che è persino possibile celebrare il rito stesso a bordo di una mongolfiera, sorvolando i canyon più strani e particolari del mondo? (ovviamente senza troppa folla presente, ma al massimo due testimoni).

L’idea creativa di salutare amici e parenti e salire a bordo “nubile e celibe” e riatterrare dopo un volo di tre quarti d’ora come “marito e moglie” conquista sempre più gente.

 

D’altronde un matrimonio è proprio questo: l’inizio di un volo nel vuoto, in cui gli altri possono guardare e dare sostegno, ma si è sempre e solo in due.