Visitare Maruggio, borgo dei Cavalieri di Malta
News

Visitare Maruggio, borgo dei Cavalieri di Malta

Spread the love

Maruggio è uno dei borghi più belli d’Italia, legato alla storia dei Cavalieri di Malta.
Ecco una nostra guida per visitare Maruggio, borgo in provincia di Taranto, affacciato su uno dei tratti più incantevoli di mar Ionio.

Posto in un avvallamento naturale, ai piedi delle Murge tarantine, nell’area che accarezza il confine nord del subterritorio salentino, nella terra che alimenta le vigne del vino Primitivo di Manduria, si trova il borgo di Maruggio, già inserito tra l’elenco dei borghi più belli d’Italia.

La sua storia è peculiare quanto importante, ed è un luogo per molti aspetti architettonicamente e artisticamente diverso dagli altri borghi della zona, proprio per la sua storia.

Maruggio fu avamposto del Cavalieri di Malta, ordine religioso cavalleresco nato con le prime Crociate dell’anno Mille, e i principali luoghi da ammirare ne portano ancora le tracce e la storia, dal momento che rimasero nel territorio (e ne furono praticamente i proprietari) dal 1317 al 1819.

La Chiesa di San Giovanni Battista fuori le mura è un pezzo di questo patrimonio, lasciato dall’ordine. 

La chiesa di San Giovanni Battista Penitente è chiamata San Giovanni Fuori le Mura proprio per la sua posizione, fuori delle antiche mure di cinta cittadine; il motivo per cui una chiesa dedicata al santo protettore dei Cavalieri è in una posizione così poco privilegiata e anticamente periferica è dovuto alla sua antica funzione di accogliere i malati (anche di colera) e pellegrini verso la città Santa.

La chiesa, dalla facciata austera, lontana dal barocco al quale è abituato chi visita i principali centri urbani del Salento, fu definitivamente chiusa al culto nel XIX secolo e ceduta a privati; oggi è del Comune di Maruggio.

Il centro storico di Maruggio è di grande bellezza; gli abitanti lo chiamano, in dialetto locale, schiangài, parola che descrive le sue vie contorte.

Vi troverai viuzze con case imbiancate a calce, antichissimi palazzi nobiliari con balconcini, archi e logge decorate, fioriere delle abitazioni private che diventano patrimonio pubblico.

Passeggiando per il borgo storico dentro le mura, ti imbatterai nella Torre dell’orologio e nel Castello.

La Torre dell’Orologio di Maruggio è di fine ‘800, e nel 1939 ha visto l’aggiunta di un altorilievo monumento ai caduti.

Il Castello dei Cavalieri di Malta, anche detto Palazzo dei Commendatori, della metà del 1300, si affaccia sulla piazza principale di Maruggio, piazza del Popolo.

Poco distante, la chiesa Madre, dedicata alla nascita della Vergine, risale al Quindicesimo secolo e fu edificata in pietra locale, estratte dalle cave ormai in disuso della zona.

cosa vedere a maruggio
Maruggio – ph. Canva
san giovanni fuori le mura maruggio
ph. Canva

Altra peculiarità territoriale molto rilevante di Maruggio sono

I trulli maruggesi

Strutture in pietra a secco costituite da un unico blocco con uno spazio centrale unico, all’interno, e una struttura esterna a gradoni, molto massiccia e una copertura a tronco di cono.

Variazione al tema, tipicamente locale, sono i cannizzàri, con i tetti in canne.

Le masserie

Masseria Mezzaluna salento
Masseria Mezzaluna – booking@salentodolcevita.com
CIS: TA07301491000006884

L’area circostante il borgo è una costellazione di antiche masserie, alcune ancora in funzione e abitate, altre dismesse, altre diventate meravigliosi luoghi per trascorrere giorni di vacanza immersi nella storia locale.

Tra queste c’è Masseria Mezzaluna, dalle atmosfere quasi surreali.

La calce e il tufo bianco, tipici nella storia di questa zona, imbianca e alleggerisce tutta l’atmosfera di questa masseria, a pochi chilometri dalle bellissime spiagge del mare ionio, tra vigneti e uliveti secolari.

Masseria con piscina a Maruggio Salento
Masseria Mezzaluna
booking@salentodolcevita.com
CIS: TA07301491000006884

Guarda tutte le foto di Masseria Mezzaluna 

La costa

Costa Ionica, Maruggio

L’area costiera di Maruggio si estende per circa 9 km lungo il mar Ionio e rappresenta uno degli ambienti costieri meglio conservati della penisola salentina, e ne sono un esempio le dune di Campomarino, sito di interesse della Comunià Europea.

Le spiagge della costa Maruggese, protette dalle dune, sono bianche e morbide.

 

I boschi

Tra le aree naturali di spicco dell’area di Maruggio ci sono dei boschi e aree protette, di grande interesse per la biodiversità e flora e fauna locali. I boschi che puoi visitare e godere vicino a Maruggio sono

  • bosco Pindini
  • bosco della correggia
  • bosco di Sferracavalli
  • bosco del Marchese
  • bosco della Maviglia

 

Maruggio è una località dunque adatta a chi ama i borghi di interesse storico e paesaggistico, per chi ama la natura e il trekking tra gli alberi e i profumi della vegetazione mediterranea, e un luogo per chi ama il mare, tra i più belli d’Europa.