CIRCOSTANZE 2015 – Il festival multiartistico del Salento!
News

CIRCOSTANZE 2015 – Il festival multiartistico del Salento!

Spread the love

La Fabbrica dei Gesti, in collaborazioe con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Castrignano dei Greci ed il sostegno del GAL Isola del Salento, organizza il prossimo 30 aprile 2015 alle ore 20,30 la III edizione di CIRCOSTANZE presso il Castello Baronale de Gualtieriis a Castrignano dei Greci (Lecce).

CircoStanze è un evento multidisciplinare, ideato da Stefania Mariano de La Fabbrica dei Gesti, in grado di mettere in relazione i diversi linguaggi artistici, i talenti, l’unione, lo scambio, l’interazione tra artisti, associazioni, operatori culturali sociali, cittadini, istituzioni, per mezzo dell’arte. Un evento quindi capace di generare un flusso pro-positivo, pro-attivo, di coesione, partecipazione e trasformazione, un palcoscenico multiplo ricco di tutte le creatività che animano il nostro territorio e non solo.

Quest’anno CircoStanze si differenzierà per la scelta del tema portante, l’ACCOGLIENZA, un modo affinché la performance stessa sia capace di integrarsi nelle dinamiche della vita quotidiana.

Sarà un evento che vedrà coinvolta parte di una comunità, in quanto il progetto ha chiesto agli artisti di interrogarsi sul valore e significato dell’accoglienza, muovendosi parallelamente alla scoperta di una cittadinanza non sempre visibile, che anima, vive, alimenta l’energia di un paese, in una quotidianità scandita da un ritmo fatto di gesti, suoni, saperi, lingue e racconti.

Un nuovo modo di viversi che contribuirà ad esplorare nuovi processi e forme di comunicazione e relazione, sostenendo il valore dell’incontro e del fare insieme attraverso l’arte.

L’ACCOGLIENZA, tema portante della III Edizione di CircoStanze 2015,  ha dato vita a tre Open Call: “Chiamata alle arti”; “Associazioni e Mercatini – Fanne un’arte Circostante” e “Jam Session musicale Extended Sessions”.

La call Chiamata alle arti ha visto una grande partecipazione, a cui è seguita una selezione di ospiti che animeranno la serata del 30 aprile 2015.

 

castrignano-dei-greci-castello-baronale-de-gualtieris-ii-edizione-di-circostanze