Spunti di interior dalle ville del Salento per ampliare la tua casa
News

Spunti di interior dalle ville del Salento per ampliare la tua casa

Spread the love

Idee di classe ma accessibili per rendere la tua casa più raffinata e più grande, direttamente dagli interior designer delle ville più belle del Salento.

La tua casa non è enorme? Potresti comunque avere una cantina per il vino, un giardino in casa e un altro bagno di servizio e un salottino relax in camera da letto!

Alcuni esempi e alcune idee ricche di ingegno, semplicità ma anche di classe ci vengono dagli interior di alcune dimore storiche e ville affacciate sul mare del Salento.
Vediamo insieme alcuni esempi da seguire per rendere più chic la tua casa.

Una cantina che non bada a spazio

Villa Giada lounge-livingroom (4)
Villa Giada – booking@salentodolcevita.com

Villa Giada, bellissima villa a ridosso del mare di Santa Maria di Leuca, il cui stile resta sempre raffinato nei suoi materiali semplici e linee che oscillano dal rustico (cucina) e l’urban (salotto) che talvolta si incontrano e si fondono (camere da letto),  ci insegna come è possibile ricavare una nicchia perfetta per conservare i nostri vini, da una parete particolarmente spessa.

La villa è immensa ma questa è un’idea di interior adatta in particolare a chi ha spazi più stretti, non ha una cantina e, nonostante ciò, ci tiene a conservare i propri vini nella giusta posizione (inclinata) e riparare da dai raggi del sole e dalla variazioni di temperatura.

Guarda altre foto di Villa Giada, Santa Maria di Leuca, Salento. 

Un giardino pensile funzionale e decorativo

villa giada - giardino in casa
Villa Elia – booking@salentodolcevita.com

Sempre a Santa Maria di Leuca troviamo i colori e i profumi che circondano Villa Elia, che tra i tanti spunti “fai da te” in pallet ci suggerisce come conservare anche negli spazi interni un piccolo e fantasioso giardino pensile; bottiglie di plastica diventano vasi dai quali è possibile vedere anche ciò che accade sotto la terra mentre le nostre piante germogliano.

Scopri quali sono i benefici dell’avere un giardino o di trascorrere un periodo in una casa che abbia degli spazi verdi.

Guarda altre foto e altri spunti di interior da villa Elia. 

Testiera di charme, senza struttura letto

Casa Rivamarina main house double bedroom (8)
Casa Rivamarina – booking@salentodolcevita.com

 

Passando agli spunti per la camera da letto, troviamo il suggerimento dell’arredatore della bellissima casa Rivamarina, impreziosita dalla posizione della sua terrazza che si affaccia sul mare di Castro, nel Salento.

Se non ami le strutture letto o temi che possano togliere centimetri preziosi alla tua camera, da qui ci viene un’idea di nodi marinareschi da intrecciare come se fossero una preziosa testiera.

Ricavare un bagno che diventa una “chicca di charme”

Casa Daniela, piccolo bagno di servizio... segreto
Casa Daniela, piccolo bagno di servizio… segreto

Da un’antica casa di un paesino vicino ad Otranto ci arriva un’idea piena di classe e intelligenza per avere un bagno di servizio anche in una casa molto piccola.

Casa Daniela è una preziosa casa di 80 mq, arredata sfruttando ogni angolo affinché sia pieno di comfort e antico fascino.
Qui troviamo un mini bagno, che si aggiunge a quello completo di doccia, ingegnosamente “intagliato” in una nicchia. Servizio e lavabo, persino del posto per asciugamani e suppellettili, vincono la sfida contro lo spazio per dare una comodità in più nonché curiosa chicca di questa casa speciale.

 Guarda altre foto di Casa Daniela

Sfruttare gli angoli e creare spazi abitabili in più

Altre due idee semplici eppure geniali e potenzialmente rivoluzionarie per la tua casa ci vengono da Casa Opunzia, bellissima abitazione con terrazzo vista mare, immersa nel pittoresco centro storico di Gallipoli. L’abitazione, ricca anche di elementi di artigianato salentino, si trova a pochi passi dal mare ed è caratterizzata da uno stile di arredo e décor tipicamente mediterraneo.

casa opunzia, charme e spazi ben sfruttati
Casa Opunzia – booking@salentodolcevita.com

 

Al suo interno troviamo una credenza a pianta triangolare che oltre a dare un senso antico ci insegna ad utilizzare con sapienza gli angoli della casa.
Una delle sue camere da letto, dalla pianta piccola ma dal soffitto alto, sfrutta la verticalità per ricreare un salottino relax parallelo alla zona letto. È come avere una stanza in più, grazie all’altezza sfruttata con eleganza.

Se ti piace farti ispirare da ville mediterranee, leggi anche questo post sulle ville mediterranee che hanno saputo ricreare degli ambienti in stile nordico.