Soggiornare a Lecce: design nel centro storico o country life
News

Soggiornare a Lecce: design nel centro storico o country life

Spread the love

Un soggiorno a Lecce: design in pieno centro o country life tra città e mare?

Lecce è una città meravigliosa, per la sua architettura, per la sua storia, per il barocco ma anche per la sua storia legata allo stile liberty e eclettico.

Una città a pochissima distanza dal mare adriatico, ponte di passaggio verso il versante ionico;

Lecce viene scelta da moltissimi viaggiatori per unire l’amore per il fermento culturale e le varie esperienze possibili per conoscere al meglio la vita a contatto con i peculiari elementi naturali del Salento, composti da coste diversificate, macchia mediterranea, percorsi di trekking e aree per passeggiare in natura.

Ma cosa scegliere, per il proprio soggiorno a Lecce?

Ci sono due tipologie di soluzioni apparentemente antitetiche, rivolte a due diversi approcci alla visita ad un territorio, ma che in realtà sanno essere molto affini, su alcuni canali di congiuntura.

Appartamenti e ville nel centro storico di Lecce

Le case di charme nel centro storico di Lecce hanno la caratteristica di essere nascoste dietro bellissimi portoni; i loro ampi e luminosi interior, a volte moderni e chic, altre dal fascino antico e pieno di luce, sono discreti e si affacciano con importanti e imponenti terrazze sulle vie del centro.

Area Living, Palazzetto Giravolta, Lecce
Area Living, Palazzetto Giravolta, Lecce
CIS: LE07503542000024065
Camera da letto Palazzetto Giravolta, Lecce
CIS: LE07503542000024065

Ne è un esempio  Palazzetto Giravolta, con le sue belle terrazze attrezzate, che ospitano anche una mini-piscina, e offrono una splendida vista a 360° sul centro storico;

è una dimora urbana di grande fascino, incastonata in una viuzza nel cuore di Lecce, a due passi da Piazza del Duomo.

Le sue cementine e mattonelle colorate, tanto care alla tradizione di arredo delle case di Lecce negli Anni Cinquanta, si sposano con l’arredo geometrico, colorato e pieno di vita, ma anche di eleganza, che dà a questo antico immobile di pregio un’identità dinamica nel tempo.

Dal fascino e dal gusto più tradizionale, che cattura luce dalla calce bianca e dalle volte a stella, Volta Bianca è invece un luminoso appartamento indipendente che offre due terrazze a uso esclusivo, nel centro storico di Lecce.

Scopri le terrazze private più belle nei centri storici del Salento 

 

Ville dal design speciale tra le campagne e il mare

Dalla dinamica vita del centro culturale della città di Lecce, ci spostiamo nelle sue campagna, a pochi minuti dal centro, che resta facilmetne raggiungibile.

Questa scelta di accommodation resta una scelta di lifestyle: qui è possibile godere della pienezza del verde vivace della macchia mediterranea, gli odori del vicino mare adriatico, senza rinunciare, nei momenti in cui se ne ha voglia, alla city life.

In questo mood si colloca Villa Artesia è un’antica villa con piscina circondata da circa 8 ettari di parco a uliveto e agrumeto, che sorge in un’area residenziale signorile nei dintorni di Lecce, a meno di dieci minuti in auto dal centro.

La struttura, di proprietà di un affermato architetto inglese, è stata da questi superbamente ristrutturata, concepita come un luogo dove trascorrere del tempo insieme, in famiglia o tra amici.

È quindi caratterizzata dalla presenza di ampi spazi comuni, sia all’interno che all’esterno, e da un frizzante arredamento in stile contemporaneo, arricchito da una collezione di opere d’arte, fotografie e pezzi di design di artisti del ‘900.

Come la città di Lecce, queste sono case che non sono mai fuori moda, sanno essere confortevoli e sapere di « casa » come un classico intramontabile, nella cui estetica ci si sente a proprio agio.