LE CAVE DI BAUXITE – Il Salento in veste Extra-Terrestre!
News

LE CAVE DI BAUXITE – Il Salento in veste Extra-Terrestre!

Spread the love

Nell’entroterra salentino, più precisamente nei pressi di Otranto si trova la famosa Cava di Bauxite di Otranto, un luogo a dir poco magico e meta dedicata a coloro i quali vogliono assistere ad un vero spettacolo della natura.

La bauxite è un minerale dal quale si ottine l’alluminio e la cava di Otranto è stata importante fonte di sostentamento per gli operai che hanno lavorato nell’estrazione del materiale negli anni in cui il sito è rimasto in attività. Il giacimento fu scoperto nel 1940 e il suo sfruttamento è cessato solo nel 1976. Proprio a partire da questo anno che la cava di Bauxite si presenta così come noi oggi la possiamo osservare. Il piccolo lago di un inteso colore verde smeraldo che affascina i visitatori non è altro che il residuo di un giacimento di estrazione mineraria. Il tocco magico si deve alle infiltrazioni d’acqua di una delle tante falde acquifere presenti nel nostro territorio carsico grazie a cui si è poco a poco formato un laghetto la cui acqua ha assunto una colorazione particolarmente intensa a causa della presenza dei residui di Bauxite. La terra che circonda il lago appare di un colore rosso intenso e mette in risalto il verde brillante delle acque ed il colore intenso della vegetazione. La cromatura del paesaggio riesce così a catapultare lo spettatore in una dimensione quasi extraterreste, dando l’impressione di trovarsi in un luogo alieno, inoltrela terra circostante la cava viene spesso prelevata ed utilizzata tuttora per la produzione di colori usati nell’artigianato locale.

Inland of Salento, near Otranto is the famous “Otranto bauxite quarry”, a  magical destination dedicated to those who want to see a true spectacle of nature.
Bauxite is an ore from which aluminum is composed and the quarry has been an important source of livelihood for the workers who worked in the extraction of material during the years in which the site was still in business. The field was discovered in 1940 and its exploitation is ended only in 1976. Precisely from this year that the quarry Bauxite occurs as we can observe today.
The small emerald lake that fascinates visitors is nothing but the residue of a field of mining. The magic touch is due to the infiltration of water to one of the many aquifers in karst area thanks to which you are gradually formed a pond where the water has taken on a particularly intense color due to the presence of residues of bauxite. The land surrounding the lake is a deep red color and highlights the bright green of the water and the intense color of the vegetation. The chrome of the landscape is thus able to catapult the viewer into an extraterrestrial dimension, giving the impression of being in an alien place and land surrounding the quarry is still often taken and used for the production of colors used in the local handicraft.

Entra nel nostro sito www.salentodolcevita.com e scopri tutte le offerte per un’indimenticabile vacanza nelle meraviglie del Salento!

Enter our web site www.salentodolcevita.com and see all offers for a memorable holiday in the wonders of Salento!

terreno-bauxite
Terreno di Bauxite
cave-bauxite-tramonto
Cave di Bauxite al Tramonto