Bucolico o lineare: due ville nell’estremità del Salento
News

Bucolico o lineare: due ville nell’estremità del Salento

Spread the love

Vista a perdita d’occhio sulla campagna salentina, che porta la vista verso il mare, o spazi integrati in un tipico villaggio del sud del Salento, con una terrazza aperta sul cielo azzurro intenso?

Tanto dura la scelta, perché entrambi interessanti sono i concept abitativi studiati in Villa Ambra e Villa Athena, due luoghi pensati per consentire a famiglie o gruppi di amici di trascorrere una vacanza a ridosso del mare del Salento, ma anche a stretto contatto con

  • natura locale,
  • tradizioni del luogo,
  • esperienza sensoriale immersiva nel Salento più autentico.

Le caratteristiche che accomunano le due accommodation sono in realtà più di quelle che un occhio poco attento poterbbe rilevare.

Entrambe sono due ville moderne, nonostante una abbia caratteristiche progettuali che richiamano alle case rustiche di campagna e l’altra si collochi in un contesto di antiche case di paese, in un centro storico nel quale è ben in sintonia.

Tutte e due trovano il loro modo per unire, esteticamente e praticamente, la semplicità allo charme, fascino lineare a piccoli grandi lussi che rendono la vacanza un insieme di momenti magici.

Villa Ambra

villa piscina santa maria di leuca - villa_swimming_pool_area-1
Villa Ambra LE07501991000022280

Villa Ambra è una villa moderna, con un fascino rustico e bucolico in alcuni dettagli ben studiati degli interior e degli spazi esterni che partono dai muretti a secco e si estendono in un meraviglioso giardino recintato, ricco di alberi e piante ornamentali.

Sempre nei preziosi spazi esterni troviamo una piscina, che si presenta come un tappeto limpido ai piedi dell’ingresso, immerso nella macchia mediterranea.

villa con jacuzzi salento
Villa Ambra LE07501991000022280

L’acqua, per qualunque salentino, è un elemento importante, e infatti lo ritroviamo anche sul tetto, sotto forma di vasca idromassaggio vista mare: tre diversi livelli di contatto con l’acqua.

Qui, con vista sulla costa occidentale di Santa Maria di Leuca, si possono godere meravigliosi tramonti e bellissime albe, per chi è mattiniero.

Villa Ambra LE07501991000022280

Un luogo amato soprattutto da chi ama svegliarsi molto preso per fare yoga o esercizio fisico dolce, seguito da un tuffo rinfrescante prima di dare spazio alle esplorazioni della giornata.

Il richiamo alla tradizione torna anche all’interno, con le volte a stella tipiche dell’architettura salentina più tradizionale, valorizzate da un’arredamento lineare e moderno.

Guarda tutti i dettagli e gli spazi di Villa Ambra 

Villa Athena

villa moderna centro salento
Villa Athena
CIS: LE07502891000024429

Villa Athena si inserisce nella calda e accogliente cornice del centro storico di Gagliano del Capo,  un piccolo paese nel basso Salento, a pochi minuti dal mare adriatico.

In questo nido di case antiche, si colloca alla perfezione il suo stile architettonico lineare, bianco, pulito.

Villa Athena è una pregevole villa moderna con giardino e con una corte interna con piscina, concepita come un rifugio familiare dal caos della vita di città.

Villa Athena
CIS: LE07502891000024429

Scopri tutti gli spazi interni ed esterni di Villa Athena 

La struttura ricorda quella delle domus romane, con una corte interna con un ampio patio, attrezzato e ombreggiato con canniccio in bambù, tutt’attorno all’elegante piscina, che con la scelta del fondo blu scuro richiama alla mente il mare.

Il blu torna, nella storia territoriale raccontata da questa casa, anche da dettagli degli interior, così da non interrompere mai la connessione mentale con il cielo del Salento e, ovviamente, il suo mare, a pochissimi chilometri da questo rifugio.

villa salento con piscina
Villa Athena
CIS: LE07502891000024429

Nella progettazione è stato fatto anche un omaggio alle torri del territorio salentino, attraverso una una torre in linea con il campanile della vicina Chiesa di San Rocco, e che svetta su due piani fino a consentire di vedere il mare.

La casa si sviluppa in due nuclei separati, così da renderla ideale anche per due famiglie o due coppie che viaggiano insieme.

Quale delle due soluzioni rappresenta meglio la tua idea di soggiorno nel Salento?
Un giardino rigoglioso e una terrazza che vede il tramonto sul mare o un nido discreto e pieno di charme, aperto sul cielo del Salento, nel cuore di un centro storico?