Piscine vista mare: ecco 5 tra le più belle del Salento
eventi e manifestazioni, News

Piscine vista mare: ecco 5 tra le più belle del Salento

Spread the love

Piscine mozzafiato basate su concept unici: ecco alcune tra le più belle del Salento

Pochi giorni fa ti abbiamo parlato delle più belle piscine naturali delle terre di Puglia.

Oggi non ci distacchiamo troppo da questo argomento, e ti portiamo in viaggio sempre nel mondo delle piscine… ma non proprio naturali, seppur inserite organicamente in contesti in cui la natura è padrona e primadonna.

Oggi ti mostriamo 5 tra le più belle piscine con vista sul mare del Salento, incorporate in complessi di fascinose ville dove è possibile soggiornare per una vacanza.

Le più belle piscine con vista mare - condividi su pinterest

Ogni piscina è costruita secondo un “concept” armonicamente condiviso con i complessi abitativi cui esse appartengono; è importante scegliere quella dall’ispirazione più simile al tuo animo e necessità emotive: hai bisogno di luce e sole da assorbire senza controllo o hai bisogno di zone d’ombra? La tua mente ha bisogno di discrezione o della sensazione di volare e precipatare nel mare più profondo?

Piscina nei profumi mediterranei

Ricordi quanto ti abbiamo detto sui trulli e le pagghiare (tipologia salentina di trulli) ristrutturati in cui è trascorrere vacanze charme? Villa Grecale è proprio un complesso di piccole pagghiare intorno ad una bellissima piscina privata affacciata sul mare Adriatico, nei pressi di Santa Maria di Leuca.

L’aspetto benefico di questo ambiente aperto sta nella possibilità di camminare a piedi scalzi su un morbido prato e godere delle luci più tenui del sole, riparandosi all’evenienza nelle verdeggianti zone di ombra. Muretti a secco, carrubi, ulivi e fichi danno a questo spazio odori e connotazioni fortemente mediterranee.

Scopri di più su Villa Grecale e la sua piscina 

Acqua a strapiombo sugli ulivi

 

Una piscina incastonata in marmo e legno, dove il contrasto percettivo tra caldo e il freddo rispecchia lo scontro armonico tra luce calda del sole e frescura delle acque.

Siamo sempre a Santa Maria di Leuca, per la precisione su una collina che domina la baia di Felloniche, la quale regala una vista incantevole su una distesa di ulivi che scendono fino al mare.

La piscina privata all’aperto è sita nella parte alta di una villa delimitata da ampie vetrate e un chiostro interno, che rendono l’abitazione luminosa e in una soluzione di continuità con il paesaggio circostante.

Guarda altre bellissime foto di Villa Petra 

Finta cascata sul mare di Castro  

Tra le pietre delle mura di cinta a secco di un giardino pensile nella marina di Castro, troviamo la piscina della villa Il Faro con i suoi giochi in trasparenza, il suo fingersi a strapiombo sul mare grazie ad un interessante gioco prospettico.

La villa il cui cortile la accoglie, dista solo 120 m dal mare ed è sita in una posizione strategica e privilegiata che la rende unica. Immersa in una rigogliosa pineta, la villa è situata nella rinomata località “Zinzulusa”, a ridosso dell’omonima grotta, e offre un panorama strepitoso sulla costa rivolta verso Castro e sulla costa rivolta verso Santa Cesarea.

Guarda le foto di villa Il Faro  

Circondati di acqua

Restiamo sempre nel paesaggio di Castro Marina, poco fuori dal suo suggestivo borgo.

Qui sorge una splendida villa pied dans l’eau con piscina vista mare; Villa Panorama offre una vista diretta sul mare castriota praticamente da ogni finestra e l’immensa piscina che le si para davanti non interrompe questo leitmotiv.

Lo specchio d’acqua artificiale è discretamente separato da fronde di sempreverdi mentre è chiaramente visibile dai balconi bianchi e azzurri della villa.

Scopri di più 

Un omaggio all’incontro di due mari

In questa villa dedicata ai “due mari” penserai che il secondo dei due sia proprio questa azzurra piscina che si affaccia sulla costa che conduce a Santa Maria di Leuca.
In realtà il nome è un omaggio ai due mari che si incontrano a largo di questa costa, regalando uno dei più bei panorami al mondo.

La ritmica visuale è binaria in tutti gli spazi: il verde della vegetazione tiene il passo con l’azzurro degli specchi d’acqua artificiali della piscina e naturale del mare, il fresco delle zone d’ombra del giardino tiene il passo con i punti esposti al forte sole del Salento, la sensazione di stare nella campagna più isolata cammina accanto alla percezione del mare e delle sue coste più frequentate.

Ogni angolo diventa un tesoro da godere a pieno.

Scopri di più