Yoga e Pilates nel Salento. Tutte le opzioni e soluzioni migliori.
Itinerari, News

Yoga e Pilates nel Salento. Tutte le opzioni e soluzioni migliori.

Spread the love

Come iniziare o proseguire un percorso di yoga e/o pilates, discipline orientali e benessere nel Salento, per chi viene in vacanza o per chi vive sul territorio.

C’è chi viene nel Salento per godere delle sue bellezze paesaggistiche, del suo mare e della sua cultura. C’è chi ama andare alla scoperta del cibo locale e delle sue mille particolarità.

Poi c’è anche chi sceglie i meravigliosi scenari del tacco d’Italia per esperienze a contatto con la natura come il trekking (e in questo articolo ti diciamo come unirti alle migliori escursioni) o di scoperta delle bellezze più particolari, come ti diciamo in questo articolo sugli itinerari fotografici e in questo post sugli scenari più surreali di Puglia.

yoga e pilates nel salento - salentodolcevita.com

Oggi invece dedichiamo un articolo agli amanti e alle appassionate dei percorsi meditativi e di autoconsapevolezza: scopriamo insieme come e dove è possibile praticare yoga e pilates nel Salento, per chi viene per periodi brevi di vacanza, per periodi medi di lavoro o per chi resta più a lungo o vive in questa terra.

Le soluzioni sono molteplici, vediamo quali abbiamo trovato per te, suddividendole in tre categorie: ritiri yoga (per una vacanza all’insegna del benessere interiore), attività a domicilio per chi è in vacanza o per chi vive sul territorio, centri locali e associazione in cui poterti recare per iniziare un percorso più lungo.

Yoga Retreat

ritiri yoga nel salento

I ritiri Yoga sono un’opzione che il territorio ha da diversi anni nella sua offerta, grazie alla professionalità di centri specializzati e associazioni che organizzano corsi, ritiri, workshop e aggiornamenti per insegnanti.

Tra queste associazioni troviamo YIS (Yoga in Salento), – http://www.yogainsalento.com – che per i propri ritiri ha scelto la location dell’agriturismo biologico Samadhi, immerso nel verde con diverse sale dedicate alla pratica dello yoga, ricavate nell’antica masseria dell’800: alti soffitti in volta di pietra leccese, pavimento in parquet, riscaldato in inverno ed un’ampia e luminosa porta vetri che si affaccia sul verde lussureggiante del parco.

Qui l’attività di meditazione si svolge a pieno contatto con la natura, tra ulivi ed alberi secolari e la splendida vegetazione mediterranea che caratterizza quest’angolo di Puglia.

yoga nel salento

Se il benessere passa anche da quello che mangiamo, è bene ricordare la cucina parte di queste esperienze su indicate è tutta salentina, a base di prodotti stagionali e a km zero, ad opera di chef del territorio.

Yoga a domicilio

dove praticare yoga e pilates nel salento

Ideale per chi viene nel Salento per un periodo limitato, di poche settimane per vacanza o lavoro, e non vuole interrompere il percorso di benessere e meditazione già avviato prima di partire, oppure perfetto per chi vuole fare un’esperienza nuova e ripartire da sé proprio in concomitanza con un viaggio nel Salento. Ma vuole farlo in uno spazio intimo e personale come la propria casa nel Salento.

Salentodolcevita può metterti in contatto con i migliori insegnanti di yoga che potranno venire direttamente nella struttura che avrai scelto per il tuo soggiorno e farti da guida personale.

In questo modo è possibile continuare il tuo percorso o iniziarne uno tutto nuovo, permettendo alla tua vacanza nel Salento di diventare un nuovo punto di partenza energetico, l’inizio di un nuovo percorso non geografico ma interiore.

Villa Il Grillo

Poi ci sono diversi centri Yoga e Pilates nel Salento i cui insegnanti si mettono a disposizione, a seconda dei casi e delle esigenze, per lezioni a domicilio per percorsi lunghi (ideali per residenti sul territorio).
Facciamo un elenco dei migliori centri (a nostro avviso).

Centri Yoga del territorio

Per chi vive nel Salento o sceglie di restare più a lungo del tempo intenso di una vacanza, consigliamo un percorso di yoga e meditazione guidato da uno dei diversi centri yoga presenti nella penisola, ognuno con la propria struttura da raggiungere. Metodo ideale per stringere nuovi contatti e condividere questo viaggio con gente a te affine, oppure per concordare corsi personalizzati più lunghi e complessi.

centri yoga nel salento

Nel cuore storico di Lecce, in via Galateo, una pittoresca viuzza del centro storico tra Porta Rudiae e Porta Napoli, c’è la porta di legno azzurro di Annapurna Yoga Ayurveda center, luogo in cui le volte a stella tipiche del centro storico della città incontrano il calore del pavimento in legno. L’ambiente è intimo e le atmosfere adatte a sentirsi a proprio agio, primo passo per iniziare un percorso di meditazione.

Per chi invece volesse ampliare il raggio di interesse e conoscere meglio il complesso mondo delle arti orientali, sempre a Lecce (via Puccini 30/c) c’è la scuola Il Sole, che offre percorsi e corsi di danza orientale, Thai Chi, Kung fu, yoga e trattamenti benessere. – il-sole.it 

Poi suggeriamo anche Niah, in via Monti a Lecce, uno studio professionale di Psicologia e ASD di Pilates e Yoga, all’interno del quale il benessere psico-fisico di tutti è al centro dell’attenzione. L’istruttore ti coinvolgerà nell’amore per queste discipline nonché in periodici ritiri di yoga e pilates di gruppo in bellissime strutture del territorio.

Anche il centro Namasté ad Ostuni ha più discipline oltre lo yoga nella propria proposta, con un calendario settimanale fisso e molto interessante che include, oltre allo yoga (Hahta, Asthanga, per bimbi, meditazione), anche danza creativa, thai chi, qui gong, massaggio benessere. – www.namastepuglia.com

E tu, quale opzione sceglieresti per iniziare o proseguire il tuo percorso di benessere interiore?