Come e dove fare un corso di cucina in Puglia.
News

Come e dove fare un corso di cucina in Puglia.

Spread the love

I migliori corsi (anche a domicilio) per imparare a preparare il meglio della cucina pugliese, in Puglia.

Hai un debole per le orecchiette fatte in casa? Vorresti saper preparare mille ricette con la verdura di stagione come si fa in terra di Puglia? Oppure non riesci a dimenticare i dolci salentini e prelibatezze del tacco d’Italia e vuoi portarne via con te non solo guantiere intere ma anche i segreti di preparazione?

In Puglia esistono diverse realtà che organizzano corsi di cucina che sono delle vere e proprie esperienze gastronomiche a tutto tondo, con annessa degustazione o cena completa.

Molto amate da turisti ma anche riscoperte e rivalutate dagli abitanti della regione, questi corsi stanno riportando al centro la tradizione e la “lentezza sacra” della preparazione dei piatti più buoni.

Vediamo insieme quali sono alcune delle esperienze più complete.

Image-1

Città del Gusto Lecce – Gambero rosso

Partiamo dal Salento.
Nel cuore del centro storico, in piazzetta Panzera, esiste un presidio di Città del Gusto – Gambero rosso. In un ambiente moderno e accogliente e circondato dal barocco più raffinato, questo scrigno della cultura gastronomica organizza eventi legati al cibo e alle degustazioni. Dalle cene con delitto a corsi completi e complessi tenuti dai migliori chef locali e italiani.

Qui è possibile trovare tutti gli eventi passati e futuri, dalle mini sessioni di cucina locale ai corsi di cucina di tutto il mondo

corsi di cucina pugliese in puglia

Corsi in ville di lusso, con SalentoDolceVita

Come accade per lo yoga e pilates, le ville di charme di SalentoDolceVita sono abbastanza accoglienti da poter ospitare su scelta e indicazione di chi vi soggiorna, piccole esperienze anche di cucina locale.

Quale miglior modo per godere degli interior delle cucine delle dimore di SalentoDolceVita se non facendosi guidare nella preparazione di orecchiette, dolci di pasta di mandorle e altri piatti della tradizione salentina?
E quale modo migliore per vivere la bellezza delle living room o dei gazebo a ridosso sul mare se non con una cena a base delle specialità preparate con le migliori guide locali?

cucina SalentoDolceVita
Scrivi a SalentoDolceVita per sapere come fare (booking@salentodolcevita.com).

Il gusto del tacco

corsi di cucina salentina - salentodolcevita

Il Gusto del Tacco ha sede a Lecce, Taranto e Matera ma i suoi chef sono spesso protagonisti di sessioni culinarie e laboratori presso altre sedi, collaborando con varie realtà per la diffusione della cultura del buon cibo di Puglia.

I corsi vanno dalle basi alla pasticceria, dalla panificazione alla cucina internazionale seguita da chef provenienti da diverse parti del mondo.
Altre informazioni sulla loro pagine facebook e sul loro sito web.
Scopri dove e come partecipare dalla pagina Facebook de Il gusto del tacco. 

Dire fare Gustare, Conversano (Bari)

corsi di cucina pugliese in puglia - salentodolcevita

Per quel che riguarda la diffusione del verbo culinario del tacco d’Italia, la città di Conversano in provincia di Bari vanta di certo un posto d’onore, grazie ai diversi corsi e realtà organizzatrici molto attive e rinomate.
Dire Fare Gustare è una di queste, con i suoi corsi di cucina che si svolgono per lo più nell’arco di un pomeriggio in cui vengono realizzate praticamente delle ricette proposte, seguite da una degustazione con accompagnamento di ottime selezioni di vini biologici.
Queste esperienza vanno bel oltre la cucina tradizionale e si diversificano con corsi di sushi e cucina gluten free, oltre alle varianti di cucina internazionale.

Scopri di più attraverso il loro sito /contatti/  e la loro pagina facebook 

Corte Altavilla, Conversano (Ba)

Sempre in quel di Conversano, in un contesto ricettivo di gran classe, la Corte Altavilla propone corsi in cui gli allievi imparano praticamente a cucinare un intero menù composto da antipasto, primo, secondo e dessert.

Gli strumenti, le tecniche e gli ingredienti sono più importanti delle ricette, perché ricalcano le tradizioni, permettendo di conoscere non solo i sapori locali ma anche i suoi segreti più antichi.
Le ricette si ispirano ai prodotti locali della stagione in corso, proprio come un tempo.

corsi di cucina pugliese in puglia - salentodolcevita

La Masseria Murgia Albanese, Noci (Ba)

Altra struttura di grande fascino, La Masseria Murgia Albanese è un’affascinante masseria del Settecento situata a Noci (Ba), ricca di storia antica e di charme moderno.

Oltre a godere del soggiorno qui è possibile partecipare a corsi per la preparazione delle tanto amate orecchiette fatte in casa, dolci di pasta di mandorle, liquori e rosoli, formaggi di masseria.

corsi di cucina in puglia - salentodolcevita

Masseria Salinola, Ostuni

Anche nella bellissima Ostuni ci sono realtà che propongono e promuovono la conoscenza vera e approfondita della cucina pugliese. Tra queste la Masseria Salinola, che durante tutto l’anno organizziamo corsi di cucina in agriturismo ripercorrendo le antiche tradizioni locali.

Dai segreti per fare il pane buono come quello pugliese alle abilità necessarie per le migliori orecchiette con le cima di rapa, dal puré di fave secondo la tradizione alla pignata di cicorie, gli aspetti più gustosi della cucina pugliese passano anche da qui

Il loro sito web e pagina facebook.