Degustazione di vini nel Salento: come vivere le esperienze migliori
LAST MINUTE SALENTO, News

Degustazione di vini nel Salento: come vivere le esperienze migliori

Spread the love

Tra le caratteristiche che ormai attirano sempre di più i viaggiatori di tutto il mondo, portandoli nel Salento anche più volte nell’arco dell’anno, c’è l’enogastronomia. I corsi di cucina e in genere tutte le esperienze che coinvolgono i sensi e implicano un contatto diretto e vero con il territorio sono una delle eccellenze offerte negli ultimi anni dal territorio pugliese in generale e salentino in particolare.

Leggi come e dove fare i migliori corsi di cucina salentina, durante il tuo viaggio nel Salento

Ne parlano riviste, siti internet, articoli di giornale e, soprattutto, ne parlano i viaggiatori e le viaggiatrici che ne hanno usufruito negli ultimi anni. Oggi ci vogliamo soffermare sulle esperienze di conoscenza e avvicinamento al vino offerte nel Salento da cantine, associazioni, enti del turismo e privati. Dalle degustazioni guidate ai veri e propri corsi, intensivi o estensivi, vediamo come è possibile venire nel Salento e non limitarsi ad acquistare e apprezzare il vino locale ma anche imparare qualcosa in più su storia, produzione, tecniche di vinificazione, differenze con tutti gli altri vini d’Italia.

Esperienze e degustazioni nelle cantine locali  

degustazione vino puglia Partiamo dal suggerirti un tipo di esperienza che ti mette in contatto non solo con il sapore del vino migliore della nostra terra ma anche con la storia e il carattere delle realtà che lo creano e producono con cura e devozione ogni anno.

Ci sono nel Salento diverse cantine che, con cadenza periodica in occasioni speciali come la vendemmia o su prenotazione in qualunque momento dell’anno, organizzano visite guidate in cantina con annessa degustazione dei vini prodotti e piccola guida al riconoscimento e decodifica degli stessi.

Spesso queste esperienze sono accompagnate anche da degustazione dei prodotti gastronomici tipici più adatti ad ogni tipologia di vino e vitigno.

Un sito autorevole e affidabile in merito a queste esperienze è quello del Movimento Turismo del Vino di Puglia, che mette in evidenza le attività di 4 cantine del Salento: Leone De Castris, nota cantina madre, tra gli altri, del primo rosato d’Italia, il Five Roses.

La cantina offre su prenotazione una visita guidata/degustazione all’interno dell’azienda. Storia e filiera produttiva sono illustrate nel dettaglio prima del percorso guidato all’interno del Museo del Vino “Piero e Salvatore Leone de Castris”.

Quindi si passa alla degustazione di tre tipologie di vino scelte mensilmente dall’azienda e dell’olio extra vergine di oliva accompagnati da friselline o tarallini. Anche l’Azienda Agraria Duca Carlo Guarini, a Scorrano, è un esempio di accoglienza enoturistica d’eccellenza.

La cantina settecentesca è un pezzo di storia che accoglie gruppi di minimo 10 partecipanti i quali, dopo la visita possono anche fermarsi per un pranzo o una cena all’insegna dei sapori locali.

Che sia nella confortevole e calda atmosfera della sala del camino o nel bellissimo giardino, l’esperienza non delude né in estate né nei mesi più freddi. degustazione vino nel Salento Si aggiunge anche l’azienda Menhir, con sede a Minervino in un antico palazzo baronale del ‘700, che accoglie tra l’altro un’osteria che propone piatti tipici della tradizione pugliese utilizzando esclusivamente ingredienti naturali e di ottima qualità. Qui si organizzano degustazioni, team building ed educational dalla forte connotazione territoriale che diventano degli autentici percorsi esperenziali.

Non dimentichiamo l’importanza delle più piccole vigne! Anche i piccoli vignaioli la cui produzione è troppo esigua per l’esportazione sono un elemento importante della storia e del presente del Salento. Se ti interessa scoprire queste piccole realtà, essere accolto davvero come uno della famiglia e accostarti alla degustazione di prodotti davvero di nicchia e molto rari, puoi rivolgerti a realtà come Puglia Wine Tour, specializzate in questo tipo di percorsi.

Partecipazione a momenti importanti nella produzione vinicola

vendemmia nel salento Hai mai preso parte ad una vendemmia? Se ti va, è possibile farlo unendoti a diverse esperienze di questo tipo, con approccio teorico, pratico e con finale di degustazione in molte cantine di tutta la Puglia e ovviamente del Salento.

Questo accade nel periodo di settembre, mentre nel mese di maggio è possibile unirsi a eventi come Cantine Aperte durante il quale quasi tutte le cantine locali aprono le proprie porte a visitatori e amanti del genere.

Presso gli uffici del turismo o sul sito del Movimento Turismo Vino di Puglia è possibile trovare, a ridosso dei mesi di settembre e maggio, le mappe e gli itinerari da seguire e i numeri da contattare. Tutto il resto dell’anno è però sempre possibile prenotare un pacchetto degustazione e corso, anche di più giorni, grazie a canali quali Winerist, specializzati in esperienze “slow” in diversi terrotori a tradizione vinicola del mondo, in cui il Salento e la Puglia hanno un posto d’onore.

Scopri come partecipare ad una vendemmia nel Salento.

Corso e degustazioni in villa

Se hai scelto di vivere la tua esperienza salentina in una villa con vista sul mare o in una masseria immersa tra gli ulivi proposte diSalentoDolceVita, puoi chiedere di vivere un’esperienza di degustazione e avvicinamento al vino locale direttamente negli spazi della tua preziosa e unica accomodation.

Un modo per sentire davvero come “casa” non solo le pareti che ti accolgono ma anche e soprattutto il territorio che ti circonda, con i suoi odori, luci e tipicità.

scopri il festival del vino frizzante in puglia Una cena previa degustazione nel tuo giardino degli ulivi?
Un mini corso intensivo sul vino del Salento tenuto a bordi piscina per te, la tua famiglia e il tuo gruppo di amici e compagni di viaggio?

Tutto è possibile, anche le combinazioni di corsi di cucina, degustazione di oli extravergine di oliva prodotti localmente oltre a diverse altre attività. Basta chiedere al momento della prenotazione o successivamente e SalentoDolceVita prende contatti con le realtà locali esperte nell’organizzazione di esperienze a domicilio. E tu, quale esperienza vorresti provare?

degustazioni di vini nel salento - dove e come vivere le esperienze migliori