Vieni a vendemmiare nel Salento!
Itinerari

Vieni a vendemmiare nel Salento!

Spread the love

La poesia della vendemmia, dei suoi riti e tradizioni, dello spirito di sacrificio e socialità che la accompagna sono uno dei tanti elementi aurei della cultura italiana e, ovviamente, anche salentina. Ecco come fare per partecipare al rito della vendemmia nel Salento.

Abbiamo già detto qualcosa sui motivi per cui tutti amano il Salento a settembre. Aggiungiamo adesso di più: questa terra è privilegiata anche nelle prima settimane di ottobre dal punto di vista climatico e per la possibilità di godere del più bel mare d’Europa.

L’autunno mite che consente ancora molti bagni in un mare cristallino, le spiagge vivaci ma non affollate, le migliori occasioni per accomodation meravigliose non sono però i soli motivi per cui concedersi una visita nel tacco d’Italia dopo le comuni ferie di agosto.

Soprattutto se sei un amante del vino e degli eventi ad esso collegati, faresti bene a non perderti un salto nella terra più amata d’Italia proprio a ridosso della vendemmia, che qui è un vero e proprio evento sociale, legato alla tradizione e con tratti di innovazione, lusso, gialirdica socialità.

Leggi anche 

Vino in Puglia: eventi e degustazioni da non perdere

vino in puglia eventi da non perdere

Il Salento è pieno di piccole e media aziende che producono ottimo vino rosso, bianco e rosato.
Si sprecano gli eventi dedicati alla promozione della cultura enologica, sempre di pari passo con la gastronomia.

Se sei curioso di scoprire e vivere i riti della vendemmia nelle terre del Salento devi, prima di tutto, prenotare il tuo viaggio in Salento per il mese di settembre. 

scopri il festival del vino frizzante in puglia

Poi consulta il sito del Movimento Turismo Vino per sapere quali saranno le cantine che apriranno le porte agli interessati viaggiatori per condividere, raccontare e illustrare la vendemmia e i suoi riti.

Moltissime cantine locali infatti aprono le porte ai cultuori dell’arte della lavorazione e della degustazione del vino, ben lieti di spiegare la storia di ogni grappolo e anche di far “lavorare” seppur in maniera soft e giocosa gli avventori.

Alle “escursioni in vendemmia” in tutte le cantine, si uniscono momenti di degustazione, letture, musica, poesia e canti popolari.

Una vera chicca nella tua Salento Experience, non credi?

Prenota la tua accomodation nel Salento nel mese di settembre. 

villa con piscina salento vancaze settembre
www.salentodolcevita.com