Borghi di mare: il fascino dei paesi affacciati sul mare del Salento
Itinerari

Borghi di mare: il fascino dei paesi affacciati sul mare del Salento

Spread the love

I borghi di mare del Salento sono il luogo ideale per trascorrere un periodo di relax, una fuga di qualche giorno, una passeggiata nelle ore più fresche dell’estate o più miti dell’inverno. Conosciamone insieme alcuni.

 

Il fascino delle mura toccate dalla salsedine che dalle gocce del mare si diffonde nell’aria, la luce intensissima che non si trova in nessun altro luogo, il rumore e la vista del mare che accompagna tanto le giornate fredde come quelle estive: le città di mare hanno un fascino speciale, chi non ci abita lo vivrà sempre come qualcosa di molto esotico.

Ancor più delle città, i piccoli borghi di mare rapiscono per il loro passo lento, un ritmo di vita e di pensiero che sembra seguire il fruscio del mare.

Santa Maria di Leuca

vista aerea di santa maria di leuca e porto
vista aerea porto e città di Santa Maria di Leuca

Città della punta estrema della penisola salentina, anche detta finis terrae, questa piccola città-borgo è affacciata su ben due mari, lo Ionio sul versante occidentale e l’Mar Adriatico su quello orientale. Il punto in cui i due mari si incontrano offrendo uno spettacolo surreale: le correnti creano un confine reale e visibile, in cui cambia anche l’intensità e il tipo di colore delle acque, cosa che i salentini conoscono molto bene ma per chi non è abituato risulta quasi  alchimia.

Al centro della cittadina sorge la Chiesa di Cristo Re mentre, collocata sul promontorio japigeo, la Basilica di Santa Maria De Finibus Terrae antico tempio di Minerva.

Suggeriamo il percorso a piedi che dalla Basilica conduce al porto vecchio, molto suggestivo a attraverso il quale si intravedono le bellissime ville ottocentesche in stile liberty e moresco.

Gallipoli

 

gallipoli-città-vecchia
Gallipoli Città Vecchia

 

Non ci stancheremo mai di parlare di Gallipoli, e mai ci si stancherebbe di vederla.

Ha un abito bianco, quasi una maschera orientale, mantiene per tutto l’anno una fresca leggerezza e le sue tinte tenui, dal mare cristallino accompagnano ai faraglioni e, dunque, alle mura candide della città vecchia.

Alcuni borghi hanno una o più piazzette, dei parchi e delle panchine come luoghi di contemplazione. Qui, c’è anche la spiaggetta di sabbia giallo chiaro alla quale si accede direttamente dalle mura del centro.

Anche il suo porto è un luogo ricco di fascino, un po’ glam un po’ decadente. I pescatori e le loro reti da dipanare sono vicini a bellissimi ristoranti e non distanti dal mercato del pesce, uno dei più belli d’Italia.
Qui, è possibile anche fare un aperitivo con il pesce appena pescato e il vino bianco locale.

Il centro di Gallipoli si unisce molto bene e in modo pratico ad altri tratti di costa davvero meravigliosi, che uniscono altri piccoli borghi come Santa Caterina a zone più selvagge, come Porto Selvaggio.
Sono queste le aree in cui è consigliato di prenotare la propria casa vacanze, come nel caso delle soluzioni di gran fascino rappresentate da Villa Keyra, e Villa Regina, immersa nel verde ma a un km da Santa Caterina.

villa salento facciata coperta da edera su mura bianche
Villa Regina,CIS: LE07505291000005178
villa keyra, Porto Selvaggio
villa keyra, CIS: LE07505291000008140 keyra

Santa Cesarea Terme 

vista santa cesarea terme
Santa Cesarea Terme

santa cesarea terme piscine naturali

 

Centro di meno di tremila anima e di grande fascino e suggestione, ha uno skyline assolutamente unico al mondo. Arroccata su una scogliera affacciata su un meraviglioso mare cristallino, osservato da ville in stile moresco e palazzine a schiera.

Consigliamo di percorrere, nella parte alta del borgo, la bellissima strada immersa nella macchia mediterranea e tra i tipici pini di Aleppo fino al Belvedere.

Per godere al meglio il paesaggio, diventarne parte, svegliarsi e andare a dormire con la vista irripetibile di questa costa, è possibile prenotare per l’appartamento vista e con accesso diretto al mare, parte di una costruzione dei primi del ‘900.

casa vista mare salento
Il Loggiato, CIS: LE07507291000008722

Castro

castro marina - vista
Castro Marina
Villa Le Sciarre, accesso provato al mare_pieds dans l'eau. Castro
Villa Le Sciarre, accesso provato al mare_pieds dans l’eau. Castro – CIS: LE07509691000007681

Castro, grazie anche alla sua marina, è già stato definito uno dei borghi più belli d’Italia e qui ti diciamo un po’ di curiosità interessanti su questo luogo imperdibile.

Ciò che rende Castro un luogo di incredibile interesse è il fatto che il suo fascino si esercita sia in campo storico architettonico, grazie alla sua Cattedrale, il Castello con belvedere e il suo porto, sia per la bellezza delle grotte.

Luogo di esplorazioni e grande attenzione naturalistica, il paesaggio di questo borgo lascia incantati.

Entrambi questi aspetti hanno un accesso privilegiato da Villa Le Sciarre, splendida villa con accesso diretto tra scogli e insenature.

Accesso al mare, Villa Le Sciarre, Castro
Accesso al mare, Villa Le Sciarre, Castro – CIS: LE07509691000007681

 

Speriamo che questo itinerario ti abbia dato ispirazione e nuove idee di viaggio.
Noi siamo qui per te per aiutarti a trovare la casa ideale per il tuo viaggio nelle meraviglie del Salento.