4 cose che non sai su Castro, Salento
Itinerari

4 cose che non sai su Castro, Salento

Spread the love

Se ami la Puglia e i bei posti di mare probabilmente avrai sentito parlare di Castro e di Castro Marina, la perla del Salento, uno dei borghi più belli d’Italia. Ci sono delle cose delle quali probabilmente però difficilmente leggerai ma nelle quali ti imbatterai una volta arrivato in questo borgo del Salento.

Saprai probabilmente che Castro è una località sita sul versante adriatico del Salento, strategicamente posizionata tra Otranto, Lecce e Santa Maria di Leuca.

Tra le prime cose da vedere c’è il suo Castello costruito a metà del ‘500 sulle rovine di un forte antecedente, situato in una zona alta e panoramica.

Poi c’è da vedere, senza dubbio, la bellissima Cattedrale, costruita nel 1171 sui resti di un antico tempio greco; questo luogo è un posto di culto da oltre 2000 anni e la sua atmosfera è a dir poco mistica.

E poi ci sono, ovviamente, il porto molto caratteristico e il mare azzurro che attira centinaia di turisti da tutto ilmondo ogni anno.

Ma veniamo ad alcune informazioni in più, alcune chicche per viaggiatori curiosi che cercano sempre elementi di inedita originalità nei luoghi dei propri viaggi.

Street fish tra i più buoni al mondo.

pesce fresco salento - fresh fish salento

Ci piace parlare di street food della Puglia e del Salento, adatto a golosi amanti di sapori genuini.
Non tutti sanno che a Castro Marina, a ridosso del mare e delle zone più frequentate nei periodi estivi, vi sono delle friggitorie che si riforniscono da pescatori locali e vendono pesce appena pescato e fritto, in cartoccio da portar via o da mangiare in modo spartano e rustico di fronte al bellissimo mare che si apre a strapiombo sotto i tuoi occhi.

Alcune di queste friggitorie vendono anche piccole bottiglie freschissime di vino bianco e rosato locale, da assaggiare con la frittura di paranza.

L’esperienza del mangiare pesce fresco appena pescato (fritto o non fritto, perché alle friggitorie ci sono piccoli mercati che vendono street food di pesce in varie ricette), è una delle esperienze più local da vivere.

Quando lo shopping diventa cultura

shopping in castro - salento

Anche gli amanti dello shopping più tipico e colorato, originale e genuino troveranno grande soddisfazione nelle stradine del borgo storico.

Ceramiche e oggetti in terracotta colorati, oggetti di design moderno con tecniche artigianali antiche, abiti in tessuti eco compatibili disegnati e prodotti da stilisti locali insieme ad accessori prodotti e venduti in piccole botteghe di bijoux design si alternano a luoghi in cui anche il cibo diventa un oggetto di shopping “culturale”.

Nelle botteghe del centro storico la bellezza armonica prende il posto del kitsch di molti luoghi del turismo di massa, il rispetto per i materiali e i prodotti locali diventano una forma di insegnamento, per i viaggiatori, di che cosa era la storia e la tecnica antica e di come essa si espleta nel commercio odierno.

Scenari per fotografie fuori dal comune

hot to organize the perfect trip
hot to organize the perfect trip

Per l’esercito di creativi che, con reflex super professionali o con smartphone di ultima generazione, amano fare e condividere fotografie mozzafiato, il paesaggio ondulato e gli strapiombi su terrazze bianche e giardini che sembrano precipitare sul mare, a Castro e Castro Marina, sono l’ideale.

Innumerevoli gli scroci in questo posto in cui la golden hour dura più a lungo e regala scenari innumerevoli.

Tra le ville più belle del Salento

Alcune delle ville o case o masserie con vista mare più belle del Salento sono proprio a Castro e nei dintorni più prossimi.

Il mare che, come abbiamo detto, funge da “quinta parete” quasi ovunque e il suo alternarsi di bianco, azzurro, verde mediterraneo sono ispirazione per architetti e interior designer.

La stessa concezione degli spazi esterni è fatta pensando agli elementi naturali, onnipresenti.

Leggi di più sui “salotti sul mare” del Salento

Vieni a scoprire queste ed altre cose che non ti aspetti, nella Perla del Salento.