Salotti sul mare: la progettazione del relax e della bellezza nel Salento
News

Salotti sul mare: la progettazione del relax e della bellezza nel Salento

Spread the love

5 esempi di salotti all’aperto progettati per rendere il mare una forma di arredo, degli spazi e costante compagnia per l’anima

Con lo sciogliersi dell’inverno, risale a galla la voglia di primavera e l’attesa dell’estate che è dentro quasi tutti noi.

Si inizia a pensare alle destinazioni estive per trascorrere qualche giorno a contatto con quella che è definita la cura più economica al mondo a quasi tutti i mali, cioè il mare.

In quei luoghi in cui il mare fa parte dell’immaginario collettivo, in quelle fortunate aree geografiche in cui è possibile alzarsi una domenica mattina o un mercoledì pomeriggio qualunque e fare una passeggiata al mare, molti aspetti della vita vengono costruiti intorno al mare stesso e ai suoi rituali.

Tra questi aspetti, c’è anche la progettazione delle case.

Oggi ti parliamo di alcune bellissime case del Salento che non solo si affacciano sul mare, proponendotene la vista da diverse angolazioni e stanze, ma che hanno anche degli spazi a metà tra “aperto” e “chiuso” progettati proprio per essere dei salotti in cui, oltre a pareti e complementi di arredo, c’è il mare come elemento cardine.

Villa Conchiglia – Castro

terrazza conchiglia - castro -salento
Villa Conchiglia – booking@salentodolcevita.com

Le bellezze di villa Cinchiglia, affacciata sul bellissimo mare azzurro di Castro, si mostrano al meglio nei suoi spazi luminosi e mille affacci sul mare, leitmotiv e compagnia costante, al quale si arriva anche da un accesso diretto.

A coronare l’idea del mare con concept di arredamento, troviamo una terrazza salotto, con sedute in tufo e calce incastonate su muretti a secco che riprendono le antiche strutture salentine e i suoi terrazzamenti.

La vista-mare è una parete che circonda per 3 lati e tiene compagnia come farebbe un camino in inverno.

Casa Galata, Santa Maria di Leuca

salotto vista mare casa galata - santa maria di leuca
Casa Galata – booking@sabrinabarbante.com

Non solo il mare ma tutta l’atmosfera di un giardino mediterraneo è, invece, l’arredo del salotto sul mare ricreato a Villa Galata, villa nel bellissimo scenario di Santa Maria di Leuca.

Lo spazio dedicato ad un pranzo o una cena sotto una tettoia in legno e vimini non è bastata ai progettisti e arredatori che, insieme, hanno voluto pensare anche ad un’area relax post cena affacciata sul tramonto e sull’alba sul mare più belle d’Italia.

Leggi anche quali sono tre cose da fare assolutamente a Santa Maria di Leuca

Si stratta proprio di un esempio in cui interior decoration sposta la sua area di azione nelle aree esterne, trasformandole da giardino a zona living, ovviamente per i giorni e i periodi in cui il tempo ne consente l’utilizzo.

Villa Castriota, Castro

Anche a Villa Castriota il verde diventa soprammobile laddove il blu del cielo e del mare vuole essere mutevole parete e soffitto.

Molte zone ombreggiate alternate a angoli pienamente illuminati in ogni momento del giorno, insieme a divani comodi adatti a chiacchierare ma anche a lunghe ore leggendo un libro in solitudine, ascoltando reflusso del mare e cicale.

Casa Sciaroccu

Ci spostiamo di cittadina ma anche di contesto abitativo: casa Sciaroccu infatti offre e propone una meravigliosa immersione nella vista del mare, nonostante la sua collocazione nelle viuzze del centro storico della vibrante Gallipoli.
Non un giardino ma una terrazza che. per godere al meglio della presenza del mare, mette a disposizione sedute all’ombra di un piccolo pergolato, una tavola e un gioco visivo di tetti, terrazze e campanili che portano al blu di uno dei tratti di costa più gettonati e più belli d’Europa.

Il Loggiato, Santa Cesarea Terme

Il Loggiato - Santa Cesarea Terme - booking@salentodolcevita.com
Il Loggiato – Santa Cesarea Terme – booking@salentodolcevita.com

A Santa Cesarea Terme, sede termale nonché uno dei borghi più belli del Salento, troviamo quello che è il salotto sul mare per antonomasia, cioè il loggiato di casa Il Loggiato.
Una grande casa affacciata sul mare che prende il suo nome proprio da questo angolo classico e rilassante, come se tutto il concept abitativo, dagli spazi luminosi agli interior fossero stati coreografati intorno a questa balconata tra ombra e luce.