Località Pugliesi da vedere nel 2022
Itinerari

Località Pugliesi da vedere nel 2022

Spread the love

Borghi e frazioni meno noti ma di grande bellezza e valore paesaggistico e culturale, da non perdere in Puglia nel 2022.

Che tu sia già stato in Puglia una o più volte o che sia la prima volta, c’è sempre tanto da scoprire: ci saranno sempre dei paesi, dei borghi, delle località e persino piccolissime frazioni che ti lasceranno senza fiato per la loro bellezza o che ti incuriosiranno per delle loro peculiarità tutte speciali.

Oggi ti parliamo di alcune cittadine dal nord al sud della Puglia, che hanno delle specificità paesaggistiche, culturali ed eno-gastronomiche di rilievo e che saranno una bella sorpresa da scoprire, se ancora non le conosci.

Quante ne hai già visitate?

Se stai anche cercando il tuo posto magico per un soggiorno nel Salento, abbiamo molte soluzioni per te

Palazzo Ferras
CIS: LE07505191000015118
booking@salentodolcevita.com

Monte Sant’Angelo (FG)

Monte San'Angelo - luoghi da vedere in Puglia
Monte San’Angelo – Ikyrylo Balakleiets, Unsplash

Monte Sant’Angelo è anche detta “città dei due siti UNESCO”: uno dei due è il Santuario di S. Michele Arcangelo e il secondo è la Foresta Umbra, la più grande foresta di latifoglie in Italia, che si trova nel Parco Nazionale del Gargano.

La peculiarità di Monte SantAngelo, che lo rende una destinazione bellissima e ideale non solo per chi ama la cultura ma anche la natura più bella, è il fatto che questo bianco paesino si trova nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, un bosco demaniale di enorme pregio e bellezza.

Tra alberi secolari e specie rare di orchidee, Monte Sant’Angelo è una via di accesso ad un bosco incantato.

Locorotondo (BA)

Locorotondo destinazioni particolari puglia
Locorotondo
ph. Arianna Zappia, unsplash
Questo borgo, già nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia, si chiama così per la forma circolare della sua pianta antica; interessante è che la particolarità della sua forma si intuisce e percepisce già su un piano visivo all’avvicinarsi ad esso.
Altra caratteristica paesaggistica che lo rende esotico persino per un pugliese sono i suoi  tetti spioventi, cosa non particolarmente comune in Puglia.
Qui siamo a oltre 400 metri di altezza, nella parte meridionale dell’Altopiano delle Murge e negli anni in cui l’inverno è particolarmente rigido, le nevicate diventano davvero suggestive.
Dal momento che si pone come territorio limitrofo per Fasano, Alberobello, Martina Franca e Cisternino, è una possibile tappa per un bellissimo itinerario nei dintorni di Brindisi, Bari Taranto.

Molfetta (BA)

luoghi particolari in Puglia - Mofetta
Molfetta,
ph. Eleonora Altomare -unsplash

Il Particolarissimo skyline del suo porticciolo e centro storico, che arriva fino al Duomo di San Corrado, la rende molto particolare, ricorda quasi angoli di maltesi.

Proprio il Duomo è un esempio unico di architettura neo romana, risalente al XI secolo, di dimensioni imponenti, le cui due torri-campanili dominano la città.

Le luci del tramonto e dell’alba sono quelle che danno una nota surreale in più al suo porto e centro storico.

Corigliano D’Otranto (Le)

grecia salentina castello di corigliano
Grecia salentina, castello di Corigliano

Comune del sub territorio particolare denominato Grecìa Salentina, con tratti culturali unici in Italia, la sua attrazione più importante è senza dubbio il Castello De Monti. Eretto a metà del ‘400, non solo è un esempio di importante architettura militare feudale, ma è anche un avamposto culturale moderno.

Oggi al suo interno si tengono mostre ed eventi, nel rispetto della salvaguardia artistica; accoglie anche un cocktail lounge bar che permette di ammirare la bellissima visuale dalla terrazza.

Partire da qui e ammirare tutto il centro storico del paese, fermandosi a degustare prodotti tipici nelle trattorie del centro storico è un bel modo per trascorrere bellissime ore di scoperta.

Presicce (Le)

presiccce

Sempre nel Salento, in direzione del Capo, la sua punta estrema a Sud-Est, non lontano dal bellissimo mare di Ugento e alla costa ionica, troviamo Presicce, un piccolo comune che custodisce ben più di una peculiarità degna di nota.

Ribattezzata “città degli Ipogei”, dalla sua piazza centrale è possibile accedere a un mondo sotterraneo in cui vedrai enormi frantoi (i frantoi ipogei, appunto); qui un tempo si svolgeva l’intera vita di famiglie e lavoratori. Qui si lavorava a rotazione continua, perché il mercato dell’olio era molto importante per l’economia locale, qui si dormiva, si mangiava; una vita parallela di intere generazioni.

Suggeriamo una visita con guida, perché non basta vedere questi luoghi, conservati benissimo, ma per capire bene questo antico mondo è necessario qualcuno che sappia raccontarlo.

Presicce, frantoi ipogei
Presicce, frantoi ipogei

Anche la Presicce di superficie, ovviamente, è di grande rilievo.
Ad esempio, le Case a Corte sono un altra particolarità sia urbanistica che storica, che ci racconta la vita sociale degli abitanti del luogo in epoca cinquecentesca: le persone delle classi sociali inferiori, legate all’indotto dell’olio, abitavano in case-stanze con un solo vano e una cantina e si affacciavano su uno spazio aperto centrale, simile a delle piazzette, definite appunto “corti”.

Ovviamente le sue chiese, prima fra tutte Sant’Andrea Apostolo, le cappelle (come Cappella Arditi) e le case nobiliari o di famiglie borghesi arricchitesi con il mercato dell’olio sono bellissimi avamposti da ammirare.
In particolare Palazzo Ducale, bellissimo e imponente in cui oggi si trova anche il museo della cultura contadina, e Casa Turrita sono le più importanti.

Tricase (e Tricase Porto)

Tricase Porto
Tricase Porto

Tricase è interessante e deve essere tra i tuoi hot-spot per una visita o un soggiorno nel 2022 in Puglia non solo per la bellezza e la particolarità del centro storico ma anche per la sua posizione strategica nel Salento.
Vicinissima a Santa Maria di Leuca, la punta estrema d’Italia a Sud-Est, prossima alle bellissime piscine naturali di Marina Serra, il territorio di Tricase è anche parte del Parco naturale regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. 

villa in affitto in salento - villa nova - piscina vista mare
Villa Nova
booking@salentodolcevita.com
CIS: LE07502891000008445

Questa è dunque destinazione perfetta per chi ama il mare, il verde, il trekking e le bellezze storico paesaggistiche.

Peculiarità del territorio di Tricase sono anche le “case torri”, antiche abitazioni fortificate costruite nel XVI secolo.

Come abbiamo visto in questo viaggio breve ma speriamo inspirational, una delle caratteristiche peculiari dei piccoli borghi pugliesi è la tipologia di case antiche, appartenenti ai ceti medio bassi, popolazioni contadine e operaie, diffuse nei piccoli centri storici o nelle campagne.
Non solo trulli, dunque, ma case torri, case di corte, masserie fortificate. 

Presto faremo un nuovo approfondimento su queste tracce storiche e culturali.

Intanto, scopri le più belle masserie fortificate del Salento 

masseria Farnara, booking@salentodolcevita.com
Masseria Farnara