Scopri la Grecìa Salentina
News

Scopri la Grecìa Salentina

Spread the love

Hai mai sentito parlare della Grecìa Salentina? Si tratta di un’area geo-linguistica del Salento con caratteristiche interessanti non solo nella lingua. 

Oggi scopriamo qualcosa di più su questo territorio che è una terra nella terra, con una storia tutta sua e tante bellezze da regalare ai visitatori.

Quali sono i comuni della Grecìa Salentina?

 

I comuni della Grecìa Salentina sono undici:  CalimeraCarpignano SalentinoCastrignano de’ GreciCorigliano d’OtrantoCutrofianoMartanoMartignanoMelpignanoSoletoSternatia e Zollino.

Qui un tempo si parlava una lingua antichissima, il griko,  di forte influenza ellenica, attualmente insegnato anche nelle scuole perché parte di un importante patrimonio che si vuole custodire.

Quest’area linguistica ellenica esprime ancora la grecità che originariamente interessava un’area più vasta e porta con sé una cultura ed una tradizione che si riflettono nella piccola realtà quotidiana dei singoli comuni.

Sopravvivono ancora oggi, infatti, alcune tradizioni fra cui la rassegna musicale dei Canti della Passione, ovvero una tradizione tramandata oralmente che vede i cantori del posto eseguire in griko “I Passiuna tu Christu” e “Lu Santu Lazzaru”.

Luoghi da vedere nella Grecìa Salentina

grecia salentina castello di corigliano
Grecia salentina, castello di Corigliano

Ci sono dei luoghi che conservano pezzi della storia sui generis della Grecìa Salentina. Vediamone alcuni.

Le Pozzelle di Castrignano de Greci

Le Pozzelle sono serbatoi ipogei per la raccolta dell’acqua scavati nelle depressioni di origine carsica.

Intorno alle pozzelle un tempo le persone si raccoglievano nel recarsi a prelevare l’acqua, rendendolo così anche un luogo d’incontro per scambiare quattro chiacchiere, consigli e pettegolezzi.

Accanto ai pozzi sorgevano invece delle pile in pietra utilizzate per abbeverare il bestiame.

Altri esempi di pozzelle si trovano attualmente anche a Martignano, Soleto e Zollino.

Castello De Monti a Corigliano d’Otranto

Il Castello del Monti a Corigliano d’Otranto è un bellissimo esempio di architettura militare feudale.
Oggi al suo interno si tengono mostre ed eventi, nel rispetto della salvaguardia artistica; accoglie anche un cocktail lounge bar che permette di ammirare la bellissima visuale dalla terrazza.

Qui puoi conoscere tutti gli eventi del Castello 

La Stele marmorea attica a Calimera

“ZENI ESU’ EN ISE ETTU’ ‘S TI KALIMERA” straniera tu non sei qui a Calimera: così recita l’incisione della stele in marmo regalata dalla città di Atene a Calimera nel IV secolo.

La puoi trovare nel parco comunale di Calimera.

Le meraviglie di Melpignano

Convento di Melpignano

Ormai nota in tutto il mondo per il festival della Notte della Taranta, in cui anche la cultura grika ha il giusto spazio e omaggio, Melpignano è un luogo con avamposti architettonici e culturali bellissimi e importanti.

Tra questi, il Convento degli Agostiniani (sul cui piazzale si svolge il “concertone” finale del Festiva, Piazza San Giorgio e il Palazzo Marchesale Castriota.

Quest’ultimo è un altro esempio di meravigliosa struttura originariamente difensiva, come lasciano intuire le imponenti mura, i camminamenti e le torrette di avvistamento; in seguito divenne dimora nobiliare ed è  quest’uso che il palazzo deve i suoi fregi e affreschi.

I misteriosi Dolmen e Menhir

dolmen grecia salentina
Dolmen

In tutta la Grecìa Salentina si possono ammirare antichissime strutture funerarie risalenti alV millennio A.C., Dolmen e Menhir; questi sono presenti in Italia solo in Puglia, Sicilia, Liguria e Sardegna mentre se ne trovano esempi simili nel Regno Unito, Irlanda, Spagna e in Portogallo.

Le Masserie della Grecìa Salentina

Un aspetto abitativo e paesaggistico del Salento e la bellissima area della Grecìa Salentina non fa eccezione, è legato alle masserie.
Se vuoi conoscere la storia particolare delle masserie del Salento, puoi leggere questo approfondimento. 

Oggi sono luoghi che accolgono agriturismo o luoghi di relax.
Molte masserie fortificate e antiche ville sono il luogo prediletto dai viaggiatori per trascorrere il loro soggiorno, tra storia, tipicità, bellissima natura salentina e chicche di charme.

Masseria La Margherita
CIS: LE07504391000001062

masseria la margherita - salento
Villa Masseria la Margherita – Otranto – booking@salentodolcevita.com
Villa Margherita a Otranto
Villa Masseria la Margherita – Otranto – booking@salentodolcevita.com

Masseria Telima 
CIS: LE07504351000017604

Masseria Telima, Otranto – booking@salentodolcevita.com