Giardini nei borghi del Salento: tesori nascosti di verde, pietra e acqua
News

Giardini nei borghi del Salento: tesori nascosti di verde, pietra e acqua

Spread the love

Scopriamo alcuni giardini nei borghi del Salento, che impreziosiscono masserie, palazzi d’epoca e ville sospese tra mare e natura mediterranea

 

Il Salento è una terra costellata di borghi e piccoli paesi ricchi di fascino; questi racchiudono elementi architettonici e artistici molto caratterizzanti e peculiari, dai palazzi signorili di epoca rinascimentale a case di corte, frantoi ipogei e masserie storiche.

Ma anche l’edilizia privata è spesso caratterizzata da particolarità e chicche di grande interesse, come nel caso di giardini “segreti”, racchiusi e custoditi tra mura di pietra.

Oggi vi portiamo a conoscerne alcuni, in piccoli paesi vicinissimi alla bellissima costa salentina, decisamente degni di nota.

Corte di Pietra, vicino al borgo di Castro Marina

corte di pietra
Corte di Pietra,
booking@salentodolcevita.it

Nel centro storico di un paesino della Puglia ad appena 4 km dal mare del pittoresco porticciolo di Castro Marina, la perla dell’Adriatico, si trova questa bellissima villa con piscina con uno stile architettonico fortemente mediterraneo e delle scelte di interior che abbracciano con fantasia diversi stili internazionali.

La pietra viva e gialla dona un fascino esotico nel racchiudere aree di ombra, alternate ad aiuole con piante grasse; il tutto contorna una piccola piscina che dà un assetto di pace visiva e sensoriale.

Corte di Pietra
CIS: LE07505691000017226
castro marina - vista
Castro Marina

Palazzo Artes, Muro Leccese

Tra i paesini del Salento decisamente degni di essere conosciuti e visitati c’è Muro Leccese, un antico centro messapico ricco di storia e di cultura, con edifici medievali e rinascimentali di grande pregio.
Si trova a soli 10 minuti in auto da Otranto, equidistante da Lecce e Santa Maria di Leuca.

Muro Leccese e Palazzo Artes, CIS: LE07505191000015117
casa con giardino e piscina
Palazzo Artes CIS: LE07505191000015117
Muro Leccese prende il nome dalla sua antica cinta muraria messapica (oggi alta due metri ma un tempo superava i 7). C’è tuttavia il sospetto che il nome possa anche derivare da “Moro” (cioè saraceno, mauritano), e nel suo stemma c’è un moro e anche un muro.
Nel suo centro medievale si trova una via, detta Via Salentina, lungo la quale si estende l’antica arteria del paese, costruita seguendo un corso d’acqua sotterraneo.

Tutti i cortili di questa piccola arteria, sono provvisti di pozzo per attingere dalla falda sotterranea.

Nel reticolo del centro storico, a pochi metri dalla piazza principale si trova Palazzo Artes. Immobile d’epoca, risalente al 1500, impreziosito da opere d’arte appartenenti alla collezione privata dei proprietari, ha mantenuto la struttura originaria che si sviluppa attorno ad un piccolo chiostro interno caratterizzato da un porticato con tre archi in cui si eleva una palma altissima.
Qui puoi trascorrere il tuo soggiorno di sole, cultura, arte e relax.

La chicca che rende questo luogo ancora più bello e prezioso è proprio il suo giardino, con rigoglioso aranceto e pergolato sotto il quale trascorrere ore di ristoro e relax.

Scopri altri borghi e località da vedere nel Salento nel 2022

Palazzo Ferras, Muro Leccese

Palazzo Ferras
CIS: LE07505191000015118
booking@salentodolcevita.com
Palazzo farras booking@salentodocevita.com

Sempre nello scenario di Muro Leccese e nascosto nel suo reticolato di case di corte del centro storico, troviamo Palazzo Ferras e il suo giardino; si tratta di un palazzo del XVI secolo, con interni su due piani, dotato all’esterno di una bellissima area piscina in un vasto giardino, dove vi è anche un pergolato attrezzato con tavolo da 20 posti.

Visto da qui, il centro storico del paese appare come un tappeto di giardini e verde privato, in cui tutti godono di privacy ma tutti contribuiscono alla bellezza generale del luogo.

Palazzo Tre Cuori, Salve

palazzo tre cuori piscina e giardino santa maria di leuca salve
booking@salentodocevita.com

Palazzo Tre Cuori, nel vivace borgo di Salve, vicino a Santa Maria di Leuca, a Pescoluse e le celebri Maldive del Salento, è una villa con piscina nascosta nel centro storico.

Il design moderno degli interiori prende in prestito la bellissima luce che proviene dall’esterno, non schermata nonostante le mura di conta che proteggono la privacy degli ospiti di questo luogo privilegiato.

Scopri anche la storia delle Masserie di Puglia
e trova la più bella per te

Casa del Fico, Andrano

casa con giardino salento andrano
Casa Del Fico
CIS: LE07500591000016351
Casa Del Fico CIS: LE07500591000016351

Andrano è un piccolo ma interessante centro ad appena 3 km dal mare, un bellissimo tratto della costa rocciosa adriatica poco più a sud di Castro.

Tra castello, chiese rinascimentali e piazze assolate, Andrano è un luogo per passeggiate fotografiche interessanti.

Qui, nei suoi vicoli,  si trova Casa del Fico, deliziosa casa dalla struttura antica e tipica dei piccoli borghi come questo.
Infatti i suoi ambienti sono disposti intorno ad una corte centrale, che oggi è impreziosita da una piscina privata e area verde.

Anche nelle volte a stella, nei tratti di muro a secco originari, vediamo come nel sapiente restauro e ammodernamento, le caratteristiche architettoniche sono state splendidamente recuperate e valorizzate.

Scegliere una di queste case per una vacanza nel Salento è un bellissimo modo per conoscere e vivere alcuni aspetti importanti della cultura territoriale, godendo del mare, del buon cibo e di tutti ciò che questa terra può dare, e andare anche oltre.

Cerca la casa più adatta a te e al tuo soggiorno