Cosa vedere a Gallipoli: visitare la città bella, non solo in estate
News

Cosa vedere a Gallipoli: visitare la città bella, non solo in estate

Spread the love

Itinerario culturale e paesaggistico nella città di Gallipoli: dove passeggiare, fare bellissime foto, dove mangiare pesce fresco (e non solo), quali tappe storiche non perdere.

Negli ultimi anni meta gettonata tra i più giovani per la sua movida vivace, Gallipoli è una cittadina gradevolissima tutto l’anno per ogni tipo di viaggiatore.

Luogo di passeggiate nel centro storico o sul lungomare, città con un porto vecchio pittoresco che sembra fermo nel tempo, con i suoi pescatori che ogni giorno sistemano le reti e i pescherecci; Gallipoli appare come una cittadina dall’eterna primavera, dove è sempre il momento giusto per trascorrervi del tempo.

Gallipoli è una città bella già nel nome, che viene dal greco Kalè polis, appunto città bella.
Una delle sue particolarità è l’essere architettonicamente divisa tra parte antica, intorno e dentro alla cinta muraria del Castello, e borgo nuovo, dove svettano palazzi di vetro moderni, il porto commerciale e le strade eleganti dello shopping.

Itinerario a Gallipoli: passeggiata culturale piena di panorami mozzafiato

 

Il Castello di Gallipoli 

castello di gallipoli

 

Il primo punto di riferimento visivo, il primo benvenuto da parte della città per chi vi entra: il castello di Gallipoli saluta i viaggiatori ricordando il suo passato difensivo a guardia delle invasioni via mare.

Nella bella stagione (che qui nel Salento è, obiettivamente, molto lunga), il Castello diventa scrigno di cultura ospitando mostre, eventi e spettacoli, esposizioni pittoriche e artigianali.

Il Porto Antico 

porto di gallipoli - pescatori
porto vecchio di Gallipoli – pescatori

Gallipoli ha due porti, uno commerciale e uno antico, molto suggestivo, proprio ai piedi del maestoso castello.
Qui, le paranze bianche e azzurre e i pescatori che meticolosamente lavorano prendendosi cura di barche e reti, rendono questo luogo tanto vivace quanto poetico, un posto in cui il tempo che scorre non scalfisce i sani e sacri ritmi della pesca.

Fontana Greco Romana 

Fontana Greco Romana - Gallipoli
Fontana Greco Romana – Gallipoli

La Fontana greco-romana è di grande valore storico, dal momento che è considerata la più antica fontana monumentale d’Italia.

Posta in un punto di passaggio che unisce l’isola ed il Borgo nuovo, praticamente all’ingresso del porto avecchio, è l’unica fonte che, per secoli e fino a non pochi decenni fa, ha dissetato la popolazione gallipolina.

Si fa risalire al periodo di transizione tra la dominazione greca e quella romana.

Torniamo con lo sguardo e i con i nostri passi verso il castello e la sua

Cinta Muraria 

La Cinta Muraria del Castello di Gallipoli ha dodici capisaldi, fra torri e bastioni;
le mura circondano la così detta “isola” con un percorso di “mille canne”, cioè di due chilometri.

I palazzi signorili del centro storico di Gallipoli 

Il centro storico di Gallipoli va visitato anche un po’… con il naso all’insù.

Infatti le strade vivaci e ricche del centro hanno come tetto un cielo di un azzurro intenso anticipato alla vista dalle facciate di di antichi palazzi signorili in stile barocco.

Vivi il centro storico di Gallipoli e la vista sul mare da Casa Sciaroccu. 
Qui puoi trascorrere il tuo soggiorno immerso nella vita del borgo antico

terrazza vista mare affitto gallipoli sciaroccu
Casa Sciaroccu, Gallipoli – booking@salentodolcevita.com

La Cattedrale di Gallipoli

La Cattedrale di San Giovanni Crisostomo ma dedicata da tempi antichissimi a Sant’Agata, la cattedrale di Gallipoli è il classico esempio di barocco salentino con la facciata riccamente animata da statue e da decorazioni varie.

Ti imbatterai in questo edificio attraverso una piccola piazzetta, che te ne farà apprezzare la facciata quasi… sbirciando tra le quinte di un teatro, mentre cammini nelle vie del centro storico pieno di negozietti e luoghi in cui assaggiare street food a base di pesce appena pescato.

Dentro la cattedrale di Gallipoli è presente una Pinacoteca in cui sono conservate opere pittoriche di artisti salentini del ’600 e ’700.

Nella zona adiacente la Cattedrale sono situati il Seminario e la Chiesa di S. Teresa con l’attiguo Convento delle Carmelitane Scalze, dai pregevoli altari.

Scopri altre bellissime chiese di grande interesse della città di Gallipoli 

Spiaggia della Purità

spiaggia della purità Gallipoli
spiaggia della purità Gallipoli

Camminando lungo le mura della città, a ridosso del borgo antico, la spiaggia della purità è il luogo in cui gli abitanti di Gallipoli si godono il mare soprattutto nei periodi in cui ancora non ci sono forti flussi turistici.

I viaggiatori che decidono di godere della bellezza di Gallipoli nei periodi di bassa stagione sono di certo quelli che potranno godere al meglio degli spazi di questo lembo di spiaggia, al piedi delle mura antiche.

Cosa fare a Gallipoli

Piccola parentesi sulle esperienze uniche che puoi vivere nella città di Gallipoli.

Il panorama del tramonto e della notte di Gallipoli val bene un viaggio: le luci del mare, del porto e delle paranze, le luci dei lampioni che si fondono con le luci delle case rendono l’atmosfera locale davvero magica.

Quasi ti dimenticherai di fotografarla, pur di contemplarla.

gallipoli-night