Minimal e naturale, lo stile delle case in campagna del Salento
News

Minimal e naturale, lo stile delle case in campagna del Salento

Spread the love

Case in campagna nel Salento in cui stile minimal e country dal gusto locale si incontrano per arricchire il tuo soggiorno di contemplazione, odori della natura, spirito rigenerato

 

Ci sono periodi in cui la cosa alla quale aneliamo nell’allontanarci da casa, dalle routine, dal lavoro, dallo stile di vita che per un motivo o per un altro abbiamo scelto, è la pace, il silenzio. La natura.

I benefici della vita in campagna, vissuta anche solo alcuni giorni all’anno, non si contano: dal miglioramento della qualità del sonno al ritmo cardiaco, dagli input multisensoriali che arrivano dallo spazio circostante al silenzio e persino il buio più intenso di notte, tutto concorre a rendere un soggiorno in campagna un toccasana per persone di ogni età (bambini compresi).

L’edilizia di campagna nel Salento ha una storia antica, che ha anche segnato delle linee guida importanti nelle moderne modalità costruttive.

Villetta Fraula spongano castro salento
Villetta Fraula – booking@salentodolcevita.com

Lamie, Trulli, Pajare sono ad esempio tipiche costruzioni della Puglia che nascono proprio per un ambiente rurale e con esso si sposa.

Anche le Masserie del Salento sono ben note per essere degli esempi pregevoli di abitazioni (e anche luoghi di accoglienza turistica)  molto gettonate tra chi cerca un posto che si caratterizza per

  • charme
  • unicità e tipicità territoriale
  • relax e silenzio
  • e vicinanza al mare.

Molte persone cercano altresì dimore più piccole, con spazi più ridotti e intimi, vere e semplici case di campagna che facciano sentire il sapore di una vacanza più simile ad un ritiro nella natura per ritrovare un’antica o perduta connessione con lo spazio naturale e il suo silenzio.

Case in campagna nel Salento

Villetta Fraula, dimora country e minimal tra ulivi e rosmarino  

villa in campagna nel salento
Villetta Fraula – Salento booking@salentodolcevita.com
CIS: LE07503591000017024

Villetta Fraula è una deliziosa residenza di campagna con piscina In una delle zone più suggestive del Salento, tra ulivi secolari e cespugli di rosmarino. Si trova a pochi chilometri dal mare di Otranto e della costa più bella del Salento e a meno id tre km da un vivace centro abitato.

In questo luogo, l’odore delle erbe eduli e aromatiche accoglierà i tuoi passi o le tue fughe in bicicletta, il loro profumo sarà il segnale d avvicinamento e allontanamento dal tuo rifugio nel verde.

interno casa in campagna salento
Villetta Fraula – interior booking@salentodolcevta.com
CIS: LE07503591000017024
villa fraula
Villetta Fraula – interior booking@salentodolcevta.com
CIS: LE07503591000017024

Lo stile minimal in materiali naturali del territorio, nei suoi interior, completa i benefici dati dagli spazi esterni: un senso di pulizia e vuoto che permette di riempire la mente di nuove idee, di nutrirsi degli stimoli della natura, del silenzio, del buio delle notti miti della terra Salentina.

Villa Il Fierro 

casa in campagna con piscina
Il fierro – Salve CIS: LE07506691000001645

Nella campagna di Salve, a pochi chilometri dalle Maldive nel Salento ma ad una distanza tale da godere di silenzio, tramonti mozzafiato in solitudine, notti stellate senza inquinamento lunimoso, troviamo Villa Il Fierro.

Il suo stile è quello delle tipiche Lamie, struttura rurale caratterizzata da volta a botte e il terrazzo ampio e piatto.

interno casa campagna salento
Il fierro – Salve CIS: LE07506691000001645 booking@salentodolcevita.com

lo stile rustico di questa dimora, con mura bianche a calce oppure in pietra viva, accosta un arredo composto da mobili antichi e contadini e mobili più dal sapore moderno.

camera da letto casa campagna con piscina salento
Il fierro – Salve CIS: LE07506691000001645 booking@salentodolcevita.com

L’area circostante questa dimora di campagna alterna nel corso dell’anno tutti i colori e gli odori tipici e più intensi della macchia mediterranea.

La luce di fuori riempie anche gli interni, illumina le pietre nude e regala le sfumature delle varie ore della giornata.

E tu, sei un viaggiatore da città o cerchi sempre (o anche per la prima volta) uno spazio di purezza, silenzio e contemplazione?

booking@salentodolcevita.com