Masseria nel Salento: il calore che accoglie tutto l’anno
News

Masseria nel Salento: il calore che accoglie tutto l’anno

Spread the love

Una Masseria nel Salento vicino al mare, in piena campagna, con il calore di questa terra accogliente tutto l’anno: masseria ideale per ritiri yoga, meditazione e benessere olistico.

Un senso di benvenuto e pace si prova, qui, negli spazi interni ed esterni di Masseria Matine, grazie ad un sapiente mix di stili, colori e materiali, vicino alla bellissima piscina naturale di Marina Serra.

Villa Matine è una Masseria del Salento di grande fascino sia grazie ai lavori attenti e meticolosi di restauro sia allo stile scelto per gli interior.

Conosciamo meglio questo piccolo paradiso, questa Masseria vicinissima a Marina Serra.

L’aria della Masseria: un mix di odori di piante locali, mare e aria pulita

masseria campagna salento
Masseria Matine
CIS: LE07508651000021324
masseria salento
Masseria Matine – booking@salentoolcevita.com
CIS: LE07508651000021324

Masseria Matine si trova in una piana ricca di pini della macchia mediterranea e piante selvatiche e eduli ricche di profumi e diverse intensità cromatiche; la piana di Masseria Matine domina in altezza la valle che scende verso il borgo di Alessano, denominato città d’arte e di accoglienza, che ha dato i natali a Don Tonino Bello.

Il territorio di questa masseria Salento è caratterizzato da campagne rigogliose, specchio dell’anima naturale più profonda di quest’area di Puglia; lo stesso terreno di pertinenza (3 ettari) che circonda la tenuta è caratterizzata da un susseguirsi quasi consequenziale di diverse e pittoresche corti interne, comunicanti tra loro e delimitate da alti muri a secco.

Ogni spazio delle corti interne è caratterizzato dalla presenza di alberi di agrumi, ulivi, pergolati di edera e bouganville, enormi piante di aloe. Vi è inoltre un piccolo lotto di terra per la produzione di Melagrane con 400 alberi.

villa nel salento per yoga
Masseria Matine CIS: LE07508651000021324

In questi ettari che circondano Masseria Matine si trova anche una piscina che, davanti al pergolato antistante l’ingresso principale, segna una linea di continuità con il paesaggio: uscendo dalla grande porta a vetrata, in ogni momento vedrai il tappeto azzurro di acqua anticipare il verde intenso delle pinete della macchia salentina.

Gli interni di pietra, luce e colori caldi

masseria nel salento
Masseria Matine CIS: LE07508651000021324

Anche gli interni, come la struttura degli spazi esterni, sono il risultato brillante di un attento restauro durato qualche anno.

Dall’edificio principale svetta una bellissima torre fortificata che domina il contesto con addossato il nucleo abitativo che a sua volta si apre sull’ampio chiostro a porticato già indicato e che serve anche d’accesso alla maggior parte delle camere da letto.

Gli interni danno nell’immediato in regalo tutta la luce del Salento, grazie alle ampie vetrate ad arco, che accompagnano la ritmica delle volte a stella in diverse stanze.

masserie salentine MATINE
Masseria Matine CIS: LE07508651000021324

La presenza del legno, nei complementi di arredo spesso provenienti da fini lavori di restauro conservativo nonché in alcune aree con travi a vista, trasmettono il tipico calore e senso di benvenuto che solo questo materiale sacro sa dare.

Infine la presenza di un arredamento che invita alla meditazione, al relax, alla lettura, alla sinergia con l’ambiente circostante, passa non solo dai mobili, antichi e moderni e in perfetta armonia, ma anche da preziosi arazzi e tappeti esotici che attutiscono riverberi, creando un’atmosfera ovattata e protetta.

Area per la meditazione nella Masseria del Salento

masseria per yoga in puglia
Masseria Matine CIS: LE07508651000021324

Il rigoglioso agrumeto è  pensato come un’area per la meditazione, e tantissime aree interne ed esterne si prestano alla perfezione a yoga e pratiche di benessere olistico.

Da uno dei giardini delle corti è possibile accedere, attraverso delle scale in pietra, ad un panoramico e soleggiato spazio relax con piscina con angolo idromassaggio; sempre dall’esterno si accede ad una funzionale sauna.

masseria con piscina e sauna salento

Tutto questo rendere Masseria Matine una masseria nel Salento perfetta per i ritiri yoga, meditazione e benessere olistico.

E ovviamente, anche un luogo ideale per vacanze in gruppo o in famiglia in qualunque periodo dell’anno.

Sfoglia la gallery completa