Brindisi e dintorni: stradine, scorci di mare e verde intenso
News

Brindisi e dintorni: stradine, scorci di mare e verde intenso

Spread the love

Conosci Brindisi, il suo centro e le sue campagne? Conosci i dintorni di Brindisi? Se ancora non li conosci, dovresti, perché valgono bene una tappa dei tuoi viaggi e un soggiorno di bellezza e relax.
Ecco idee su itinerari e luoghi da scoprire a Brindisi e dintorni

 

Città in cui atterrano molti viaggiatori che arrivano nel gettonato Salento via aerea, porto di partenza e di attracco per i viaggiatori che vanno verso i Balcani e la Grecia, Brindisi ha il fascino delle terre di passaggio.

Ma è anche terra che accoglie e trattiene.

I suoi scorci sul mare e il suo centro storico e commerciale mescolano il fascino di più epoche e periodi architettonici che si intrecciano.

La vita nell’area portuale si divide tra villaggio dei pescatori da un versante e area di passaggio più rilassato e chic dall’altro, con localini e banchine moderne che poi conducono, attraverso il mistero di scalinate, stradine tortili, vicoli interni del centro storico, alla zone più moderna e commerciale.

Elegantissima, quest’ultima, mischia testimonianze architettoniche di epoca fascista, edilizia moderna e tracce romane.

Lungomare Regina Margherita e il porto di Brindisi

Lungomare_città_di_Brindisi

Brindisi, Porto

Luogo di passaggio e passeggio, l’area portuale di Brindisi ha un fascino moderno e rassicurante senza perdere di vista la genuinità delle case antiche che si affacciano sulle acque.

Da un lato, dunque, si conosce il legame con la parte più dinamica; dall’altro lato della banchina, i pescatori districo reti prima di tornare nelle rispettive case.

Su un lato del porto di Brindisi è ancora presente e visibile l’area industriale, che ridà un senso di realtà e vita industriale dinamica ad un porto che non vuole diventare solo meta di turisti.

La Colonna Romana e il centro storico

colonna romana brindisi
Wikimedia Commons

Impossibile dal lungo mare del porticciolo non vedere la scalinata che conduce alla Colonna Romana, un tempo limite e arrivo del percorso della Via Appia (che parte da Roma e finisce proprio qui a Brindisi).

Castello Aragonese

Di fronte al porto, su un’isolotto (Isola di Sant’Andrea) c’è il castello Aragonese, un maestoso castello-fortezza costruito proprio sul mare e che nasconde, a sua volta, un altro piccolo e suggestivo porticciolo.

Castello Svevo

La fortezza voluta da Federico II per oneri difensivi è definita anche “castello di terra”, per distinguerlo dal castello Aragonese.

Centro Storico

Brindisi, centro storico
Brindisi, centro storico

Non c’è che da perdersi nelle stradine del centro storico di Brindisi.
Vi imbatterete nel Duomo (1089) e nella sua ampia e maestosa piazza; gli edifici che vi si affacciano (il Seminario, la loggia del palazzo Balsamo, il Museo Archeologico Provinciale, il portico dei Cavalieri Gerosolimitani)  sono tutti di grande valore storico.

Tante le piazze e piazzette che incontrerete nel vostro itinerario, esse simboleggiano il passato mercantile, i luoghi di scambio e incontro, l’anima sociale della città di Brindisi.

La magia dei dintorni di Brindisi

grotta dei millenari ostuni - itinerari di puglia - salentodolcevita
grotta dei millenari Ostuni

Tra Ostuni a San Michele, da Francavilla a Torre Guaceto e tutte le aree di campagna e costiere che circondano la città di Brindisi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta in termini di itinerari, adatti a tutti i gusti e a tutte le stagioni dell’anno.

Nel brindisino ci sono meravigliose masserie immerse nel verde di frutteti, uliveti e macchia mediterranea.

Le aree di massimo fascino e interesse da non perdere in una visita nel brindisino sono:

Ostuni dall’alto
Ph. Henrique Ferreira
  • Torre Guaceto e Oasi WWF

  • Ostuni

  • Savelletri

Le bellezza delle ville e masserie nell’area di Brindisi

Villa Ulivo
CIS: BR07401291000009913

Con le sue affascinanti campagne, i suoi frutteti e uliveti, molti dei quali vista mare, l’area del brindisino propone anche meravigliose masserie e ville, frutto di attenti e fini lavori di restauro conservativo, che possono accogliere i viaggiatori amanti della bellezza, della tipicità e della storia (anche architettonica) locale.

CIS: BR07401291000009913

Ad esempio Masseria Ulivo è un insieme di colori della terra locale, che unisce le sfumature della calce e della pietra nei muri a secco e nelle volte a botte; poi l’azzurro di cielo e acqua della grande piscina circondata dal verde di alberi e macchia mediterranea.

Il luogo migliore per un bagno di luce.

C’è poi, nell’area di San Michele Salentino, il cui nome è già poesia esotica: White Lamia

White Lamia Trullo – booking@salentodolcevita.com – CIS: BR07401491000000443

Si tratta di una elegante villa con piscina, circondata da muri a secco e antichi muri bianchi immersa in 2 ettari di uliveto e alberi da frutto.
La costruzione combina lo stile tradizionale (lamia) e lo stile unico delle masserie di Puglia con un interior decor che unisce la semplicità della tradizione con un gusto contemporaneo e minimale.

White Lamia Trullo – booking@salentodolcevita.com – CIS: BR07401491000000443