Stile esotico, paesaggio locale: tre case speciali nel Salento
News

Stile esotico, paesaggio locale: tre case speciali nel Salento

Spread the love

Quando il design unisce la tradizione locale, le specifiche caratteristiche di un territorio davvero particolare e gli elementi più interessanti dello stile abitativo di luoghi lontani, ecco che una dimora diventa il centro del mondo.

Oggi ti parliamo di tre case di pregio che racchiudono questi elementi e che li offrono generosamente ai propri ospiti, i quali ne entrano affascinati e ne escono arricchiti.

Chi conosce la campagna delle Puglia e, nello specifico, quella salentina, conosce la sua generosità in fatto di odori e aromi naturali, verde mediterraneo particolarmente intenso e che spesso essa regala meravigliosi scorci che spiano il mare.

Nelle campagne di Ostuni, Santa Maria di Leuca e Maruggio sorgono tre tenute costruite con tecniche e materiali della traduzione locale e ridisegnate e arredate con studi che provengono da lontano.

Prima fra tutte, villa La Cuba, la cui suggestiva vista mare è il primo di una lunga serie di elementi di attrazione e charme.
Arredata con mobili balinesi e con particolari tessuti di Roberto Cavalli, presenta in uno stile raffinato e confortevole che ben si armonizza con quello salentino.

Immersa in un giardino di ulivi e fichi d’india, ideali per sessioni di yoga di gruppo o individuali, i suoi soli 450 metri in linea d’aria dal mare le concedono il dono di un’aria particolarmente salubre per l’attività fisica, per aiutare gli equilibri del sonno e quindi tutta la biochimica corporea.

Villa La Cuba - Santa Maria di Leuca - booking@salentodolcevita.com
Villa La Cuba – Santa Maria di Leuca – booking@salentodolcevita.com

Invece, a Villa Caroma, nella meravigliosa campagna del parco di Torre Guaceto, lo stile raw si unisce ai riti più salutari delle filosofie orientali, in cui il contatto e la vicinanza con la terra sono essenziali per riguadagnare la propria energia ancestrale.

Tutto rimanda alla semplicità e ricchezza della terra, dai colori ai materiali (organici ed eco compatibili).
Progettata da un noto artista italiano, terra, acqua e pietra sono alla base di tutto; l’acqua della piscina, striscia che attraversa il verde di ulivi, palme e fichi d’india, conduce nella casa il cui atrio suggerisce di mantenere sempre un contatto con la terra, con sedute basse, cuscini confortevoli, colori terrei.

masseria con piscina villa caroma
Villa Caroma – booking@salentodolcevita.com

Ci solleva invece da terra e conduce ad una dimensione quasi onirica, il candore di masseria Mezzaluna;

Design semplice e fresco modulato intorno ai materiali tipici della tradizione locale, da mobili costruiti nella calce, letti a baldacchino in camere in cui raw, minimal e total white si fondono, misti ad un sapore fortemente mediterraneo.

Incanto da Mille e una notte in tutti i profumi del Salento uniscono le due sponde sorelle del Mediterraneo.

I drappeggi bianchi su comodi baldacchini si ripetono in pattern regolari anche negli esterni, intorno ad una piscina illuminata dal basso per alleggerire la tensione degli occhi e dei pensieri, per allungare ancora di più le già lunghe giornate nelle campagne del Salento.

piscina masseria Mezzaluna - booking@salentodolcevita.com
piscina masseria Mezzaluna – booking@salentodolcevita.com

In quali di questi tre piccoli regni ti sentiresti più a casa?