10 motivi per visitare il Salento a settembre
Itinerari

10 motivi per visitare il Salento a settembre

Spread the love

Il mese di settembre è, da diversi anni, il periodo più amato da viaggiatori e viaggiatrici di ogni dove, in particolare quelli nord europei.
A che cosa è dovuta questa scelta?

Forse al fatto che il clima è ancora caldo eppure non “impegnativo” come ad agosto, forse gli eventi, forse la possibilità di scegliere la migliore accomodation.
Forse tutte queste cose insieme e molto altro.

Facciamo una lista dei buoni motivi che ti faranno amare il Salento nel mese di settembre.

10 motivi per visitare il salento a settembre

Vento di tramontana

Se ad agosto si “perde la tramontana” in tutti i sensi, e il vento caldo dell’Africa porta picchi di caldo e di umidità che spesso mettono tutte e tutti a dura prova, la tramontana secca del nord est a settembre torna da noi e ci restituisce… la pace interiore.

Per non parlare del fatto che ci restituisce il sonno e quel dolce privilegio di dormire coperti da un leggero lenzuolo.

Mare caldo e calmo

Gallipoli Lido Pizzo bay salentodolcevita (1)_0

Questa tramontana rende il mar Ionio particolarmente cristallino e calmo; insieme alle temperature tiepide dell’acqua di settembre per via del lungo periodo caldo dell’estate, l’esperienza dei bagnanti diventa particolarmente gradevole e consigliata.

Spiagge meno affollate

baia dei turchi, vista mare dalla spiaggia

 Ma l’esperienza del mare è completa solo prendendo in considerazione anche la situazione delle spiagge.

A settembre il Salento gode ancora della presenza di amici e amiche in visita da altri paesi, ma il grosso dei flussi turistici di massa è andato via per il rientro al lavoro o a scuola. Così la costa è ancora vivace, è ancora possibile fare incontri interessanti, ma è anche più semplice godersela senza calche eccessive e si possono scegliere gli orari in cui le spiagge e le calette sono praticamente private, solo per te.

Scopri alcune oasi incontaminate e spiagge “segrete” del Salento.

Meno traffico

Per chi sceglie di visitare la Puglia e in particolare il Salento con l’automobile (propria o a noleggio) è bene tenere a mente che se agosto presenta problemi di code sulle litoranee, settembre risolve la questione rendendo le strade più scorrevoli: se ad agosto è meglio non andare al mare seguendo le litoranee ma prediligendo strade interne, a settembre potrai non rinunciare alla bellezza della strada con vista sul mare più bello d’Europa, senza imbottigliarti in code e ingorghi.

Scopri anche questo itinerario on the road sulla costa adriatica.

Attività all’aria aperta

pineta salento

 Non di solo mare vive il Salento, come ti abbiamo già raccontato in questo pezzo sugli itinerari di trekking e le attività all’aria aperta che si possono fare, autonomamente o con gruppi organizzati, nell’estremo sud del tacco d’Italia.

La tramontana di cui ti abbiamo appena parlato è un ulteriore elemento che rende fattibili e gradevoli queste attività in tutto il mese di settembre.

 Più scelta tra le migliori accomodation

le più belle accomodati di settembre nel salento
www.salentodolcevita.com

La minore domanda, genera la migliore offerta.

A settembre è infatti possibile scegliere tra una gamma molto più vasta di accomodation bellissime e adatte alle tue necessità e gusti.

Anche da questo punto di vista settembre è il momento migliore per “coccolarsi” sul serio.

Sogni di svegliarti vedendo il mare, con una buona colazione? Vorresti serate che iniziano con aperitivo a bordo piscina?
Vuoi sentire i grilli e le cicale in campagna, all’ombra degli ulivi secolari?
Chiedi e ti sarà dato!

Sagre piene di gusto e di “spirito”

pizzica salentina sagre settembre
Pizzica Salentina

Le bellissime sagre del Salento, quelle con il migliore street food locale, la pizzica e tutti gli aspetti più genuini delle tradizioni del territorio, sono tutt’altro che finite con il mese di agosto. Tra le più interessanti e “gustose” c’è la Festa te lu mieru (vino) a Carpignano Salentino (Otranto), la Sagra delle Frise ‘ncapunate, la sagra della Pagnotta e del vino a Gallipoli, la fiera della Capeddha (cappella, dal luogo in cui la fiera si teneva anticamente), Sagra del Maiale.

 Feste mariane molto particolari

 Per chi ama le feste religiose tradizionali, con processioni, fuochi d’artificio, mercatini e musica, settembre offre uno spaccato interessante. La devozione mariana locale si manifesta in tantissime fiere dedicate alla Madonna, in tante diverse e strane declinazioni: festa della Madonna dell’Alto Mare (6 settembre a Otranto), festa di Maria Madre della Grazie (6 settembre a Gallipoli), Festa di Santa Maria della Strada (7 settembre, Ugento), Festa della Madonna del Passo (8 settembre, Leuca) Festa della Madonna dell’Uragano (13 settembre a Cocumola).

Tutte sono legate ad aneddotiche e leggende tra sacro e profano, tutte presentano momenti di devozione pieni di poesia e unicità, come processioni sull’acqua, danze peculiari, canti popolari ad hoc.

Bellissimi festival culturali

castrignano-dei-greci-castello-baronale-de-gualtieris-ii-edizione-di-circostanze

Negli ultimi anni il Salento è divenuto terra di importanti festival di cinema, teatro, arte e cultura, tanto da essere nominata da alcuni la Avignone d’Italia.

Per chi ama il cinema, ormai il SIFF (Salento International Film Festival) è una tappa fissa e irrinunciabile. Protagonista assoluto, il cinema indipendente d’autore, che si prende il suo spazio nel bellissimo centro storico di Tricase. Alle proiezioni all’aperto seguono aperitivi e musica dal vivo e il festival continua anche di notte, con una sezione dedicata alla categoria horror, nella chiesa dei diavoli, nella campagne di Tricase.

Un altro festival molto amato dai locali e da tutti gli amanti di musica folk d’autore in Italia e all’estero è Li Ucci Festival, un evento di musica popolare che si tiene a Cutrofianto (Lecce). Alla musica popolare più bella si alternano mostre, degustazioni, proiezioni.

Pesce fresco

pesce fresco salento - fresh fish salento

A settembre, con l’ovvia e naturale diminuzione dei flussi turistici, è oggettivamente più facile trovare del buon pesce fresco e gustarlo con calma nel luogo che più ti piace.

Leggi questi nostri consigli su come e dove mangiare pesce fresco nel Salento.

Il nostro elenco potrebbe tranquillamente arrivare a 100. Ma preferiamo lasciarti adesso per permetterti di prenotare la migliore accomodation e di organizzare il tuo viaggio nel Salento.