Visitare la Puglia… con tutti i mezzi possibili
Itinerari

Visitare la Puglia… con tutti i mezzi possibili

Spread the love

Qual è il mezzo migliore da usare per il tuo viaggio in Puglia? Auto propria o a noleggio, treno, aereo, bici, car sharing…
Tutte queste soluzioni sono comode e possibili a seconda di come vuoi vivere la tua Puglia Experience.

A molti può apparire come ‘fuori portata’ per via della sua posizione in Europa e in Italia e qualcuno è scoraggiato all’idea di raggiungere la Puglia con mezzi come il treno a causa della collocazione non propri di passaggio.

In effetti, in Puglia non ci si passa di certo per caso, bisogna venire di proposito e prendere un treno che qui ha il capolinea, perché oltre non è possibile andare. Già questa metafora varrebbe la rinuncia ad ogni remora ed è incentivo ad un viaggio nel nostro profondo sud, con ogni mezzo possibile.

Ma vediamo insieme adesso tutti i pro e i contro del raggiungere le magiche terre di Puglia “con ogni mezzo”.

come visitare la puglia con tutti i mezzi possibili www.salentodolcevita.com

Aereo

La Puglia ha 4 aeroporti: Bari, il più grande e con numero di voli nazionali e internazionali più significativi, Brindisi, principale scalo per chi vuole raggiungere il Salento, Foggia e Grottaglie.

I primi due sono i punti di riferimento principali per i viaggiatori di ogni dove.
Ogni giorno centinaia di voli collegano questi due hub alle principali città europee e italiane e da maggio a ottobre si aggiungono ai voli regolari una fitta rete di voli stagionali con compagnie come Mistral, Volotea, Wizzair, con tratte speciali e costi più che speciali.

Il sito di aeroporti di Puglia è molto intuitivo e chiaro e dal tasto Arrivi o dall’elenco delle Compagnie operanti in ogni aeroporto è possibile visualizzare subito l’elenco degli aeroporti dai quali partono voli diretti, con i giorni della settimana in cui avvengono questi voli, di modo da poter cercare il prezzo più conveniente direttamente sul sito della compagnia, senza lunghe ricerche sui siti di intermediazione.

Nel periodo che va dall’ultima settimana di agosto, per tutto settembre e ottobre, è possibile trovare tariffe davvero vantaggiose.

Ma i voli non sono la sola cosa vantaggiosa della Puglia a settembre! Il mare caldo e calmo, le spiagge ancora vivaci ma non più affollate, gli eventi che riempiono città e paesi sono altre ottime ragioni per amare la Puglia di fine estate.

Scopri ad esempio le tariffe delle nostre strutture da sogno (booking@salentodolcevita.com) 

Villa Palmento Garden swimming pool (2)

Dagli aeroporti di Puglia è possibile usufruire di servizi navetta per il centro di tutte le principali città nonché gli altri aeroporti della regione.

Sempre grazie alle navette con tutti i comfort è possibile raggiungere Matera (patrimonio dell’Umanità UNESCO).

Auto a noleggio

trip on the road macchina salento

Dagli aeroporti di Puglia è possibile noleggiare un’auto, sia una volta arrivati che on-line prima di partire, così da non aver bisogno di perdere tempo all’arrivo.

Perché noleggiare un’auto? A chi lo consigliamo?

Prima di tutto a chi non soggiornerà nel pieno centro delle principali città ma ha scelto di godersi la bellezza della natura e del mare lontano dai centri abitati.
Per chi vuole vedere spiagge, centri storici, locali alla moda e sagre ma la sera vuole sentire i grilli e nelle ore calde del pomeriggio cullarsi all’ombra i un giardino privato o in una piscina tutta per sé, il noleggio di una utilitaria è la soluzione ideale.

Treno

Il viaggio in treno è ideale per giovani backpacker e per chi vuole godere visivamente di un paesaggio incantevole, che varia di chilometro in chilometro e in cui sfilano ulivi secolari sulla terra rossa, a tratti spalleggiati dal mare azzurro e dai tetti bianchi di trulli e pajare.

Le principali città sono ben collegate da treni regionali e Frecce. Le Ferrovie del Sud Est collegano le città ai paesi minori ma con flussi turistici importanti.

La tratta Bari-Lecce-Bari è servita giornalmente da circa 60 soluzioni tra treni regionali e frecce (tutte si fermano anche alla stazione di Brindisi), come anche la tratta Bari-Foggia-Bari mentre sono una trentina al giorno le tratte dirette Bari-Taranto-Bari.

Sul piano logistico, il treno è perfetto per chi ha trovato accomodation nei bellissimi centri storici ed ha già in mente una piccola mappa di eventi da vedere e godere, tra sagre, feste del vino e della birra, eventi importanti e attesi come la mitica Notte della Taranta (alla quale si arriva anche grazie ad un sistema di navette private e treni speciali).

Auto propria

C’è chi decide di visitare la Puglia partendo con il proprio mezzo. A dire il vero è la stragrande maggioranza dei gruppi di viaggio italiani, soprattutto e giovani o famiglie con figli.

L’autostrada arriva fino a Bari, poi una rete di strade provinciali unisce alle altre località.

Inutile negarlo, è una delle soluzioni più comode per chi ama la guida e i viaggi On the road in completa autonomia.

Leggi anche

On the road sulla costa adriatica del Salento.

Car sharing

Quando pianifichi il tuo viaggio in Puglia tieni sempre a mente che, nella tua zona, ci sono decine di altre persone che probabilmente stanno facendo altrettanto. Allora… perché non unire le forze e le auto?

Esistono molte reti di car sharing nazionali come la ben nota Bla Bla car, che semplicemente da una App consente di trovare subito qualcuno che deve fare la tua tratta nei tuoi stessi giorni.
Ma il car sharing è un metodo ottimo ed ecologico anche per godere liberamente della Puglia una volta arrivati.
Infatti a Bari è attivo il servizio girACI dal quale è possibile affittare un’auto elettrica anche solo per poche ore, mentre a Lecce puoi usufruire di servizi come zemove (http://www.zemove.it/) con auto ecologiche a 0,19 cent al minuto.

Ideale per tutti, soprattutto per chi arriva in treno o in aereo e non vuole rinunciare quando necessario alla possibilità di spostarsi in auto in completa autonomia.

Bici

andae in puglia in bici

La Puglia ha una rete di percorsi cicloturistici invidiabile! La costa delle Puglia, infatti, è percorribile da Bari fino al Gargano attraverso un’ottima pista ciclabile detta Ciclovia Adriatica, molto larga, raramente percorsa da ciclomotori.

 (Trovali tutti i percorsi su questo link).

Molti amanti delle due ruote partono da regioni limitrofe in sella e arrivano in Puglia, percorrendo le sue pianure bike friendly dalla punta nord sino all’estremità a Sud del Salento. Se invece siete amanti dei sentieri cicloturistici morfologicamente più complessi, l’ itinerario dei Monti Dauni o della Valle d’Itria è pane per i vostri denti.
Il periodo ideale per questo tipo di esperienza è in primavera e a fine estate, da settembre a novembre. Tuttavia molti temerari e temerarie sfidano anche il caldo di agosto.
Poi ci sono coloro i quali arrivano in Puglia con altri mezzi e decidono di conoscerne parte su due ruote. Hanno quindi la possibilità di unirsi a tour organizzati come le bellissime esperienze proposte da Salento Bici Tour
Sul sito di cicloamici è invece possibile avere il dettaglio dei percorsi ciclabili divisi per tipologie insolite: itinerari per golosi, storia, natura ecc.

E tu, come verresti a visitare la Puglia?