Perché tutti amano il Salento ad agosto
LAST MINUTE SALENTO

Perché tutti amano il Salento ad agosto

Spread the love

È diventata da qualche anno una delle mete di culto degli amanti del mare, della cultura, della musica e della “dolcevita” attirando italiani e stranieri di tutte le età.
Sempre di più i viaggiatori europei sono incuriositi dalla Puglia (nel 2014 nominata dalla Lonely Planet tra le dieci aree del mondo MUST SEE, ossia che bisogna vedere una volta nella vita) e tornano diversi anni consecutivi nella sua più bassa estremità.

Che cosa conquista i viaggiatori e le viaggiatrici, nonostante i flussi, le spiagge più o meno affollate e i costi dell’alta stagione?

Forse proprio il diverso concetto di “spiagge affollate” e “alta stagione”.

E non solo questo. Vediamo quali sono alcune delle cose che fanno amare il Salento ad agosto.

ecco perché tutti amano il salento ad agosto, tra feste e offerte

 

 

 

Pop & chic

pizzica salentina - le cose che amiamo del salento ad agosto
Pizzica Salentina

La musica locale e il carisma delle ballerine di pizzica erano, fino a qualche anno fa, una preferenza di nicchia, qualcosa che attraeva soprattutto esperti di musica e/o di antropologia, cultori di usanze antiche e geograficamente peculiari.

Poi tutt’Italia è stata pizzicata e, nel giro di pochi anni un evento prettamente locale e localistico come la Notte della Taranta è diventato secondo solo a San Remo nel panorama degli eventi musicali nazionali (e nazional popolari). I maestri concertatori sono spesso grandi cantautori, quest’anno la cantautrice Carmen Consoli.

Nonostante il pop che (per fortuna) avanza, il fascino chic e misterioso delle tradizioni salentina è rimasto abbastanza radicato, continuando ad attirare quindi un pubblico trasversale, amante del mainstream come delle scelte un po’ più di nicchia.

Come ad esempio le…

…Oasi nascoste, isolate anche ad agosto

best puglia

Una costa così lunga e diversificata permette di scegliere per tutta l’estate, persino ad agosto, qual è il posto che più si addice alla tua socievolezza giornaliera.

Abbiamo già scritto quali sono alcune delle “Oasi nascoste” del Salento; sappi che anche ad agosto è possibile sceglierle se proprio si vuole godere del mare e di un po’ di silenzio.

Alta stagione = promozioni

Nessun paradosso. Anche nel periodo in cui ovunque i prezzi aumentano, qui non è raro trovare ottime opportunità per location da sogno, in ottime posizioni.

Salentodolcevita ne è un esempio, volendo ogni anno coccolare gli habitué o attirare nuovi amici e amiche con proposte che strizzano l’occhio:

sconti 10 percento agosto ville salento

promozioni e sconti speciali - ville agosto - salentodolcevita
chiedi di più a booking@salentodolcevita.com

Le sagre di agosto

 A proposito di cultura locale, la Notte della Taranta (27 agosto a Melpignano) non è la sola occasione per apprezzare musica popolare, anzi, per i veri amanti del genere le sagre di agosto sono i veri eventi da non perdere.

Puccia, sceblasti, pitta cu le ulie… non sono parole che possono essere capite senza essere “assaggiate”. Sarà come andare in un altro paese e studiare una nuova lingua, assaggiando cibi difficili da pronunciare e impossibili da dimenticare.

Gli eventi legati al vino

degustazione vini puglia _ salentodolcevita

All’enogastronomia e allo street food delle sagre, si lega anche un locale profondo amore per il vino e le sue strade:

In questo articolo, tutti gli eventi legati alla degustazione e alla cultura del buon bere.

Voli diretti stagionali

Una componente molto pragmatica che incrementa l’amore di molti nei confronti del Salento ad agosto (ma anche luglio e settembre) sta nella presenza dei così detti “voli stagionali” ovvero l’aumento di tratte aeree che collegano Bari e Brindisi con alcune città d’Italia e del resto d’Europa.

Ideali per unire alla tappa salentina anche la visita di uno o più giorni ad altre aree bellissime della Puglia, gli aerei che avvicinano il Salento al resto del mondo diventano più numerosi nell’alta stagione. (consulta www.aeroportidipuglia.it)

Sei mai stato nel Salento nel mese di agosto? Che cosa hai amato e che cosa invece non ti manca?