Vino in Puglia: eventi e degustazioni da non perdere
eventi e manifestazioni, Itinerari

Vino in Puglia: eventi e degustazioni da non perdere

Spread the love

La Puglia è una terra che ama il vino e lo fa amare, creando contesti ideali per unire la conoscenza dei diversi vitigni all’arte, allo spettacolo, alla degustazione di cibi tipici e alla contemplazione delle bellezze locali.
Scopriamo insieme quali sono le prossime, irrinunciabili, manifestazioni, adatte a chi ama ogni tipo di vino o per chi non lo conosce e vorrebbe imparare la cultura del buon bere e del buon vivere.

 Ce n’è davvero per tutte e per tutti, nell’estate Pugliese: bollicine, bianco, rosso e rosé, da meditazione, da abbinare ai cibi della tradizione, da assaporare ascoltando musica e da scoprire durante la vendemmia.

Dal nord della Daunia fino al profondo sud Salentino, ecco le manifestazioni da non perdere.  

scopri le degustazioni di vino in puglia

Vino è Musica, Grottaglie (Taranto), 29-30 luglio

Il bellissimo quartiere delle ceramiche di Grottaglie fa da scenario alla pregiata galleria di 40 tra le più importanti cantine di Puglia, dove non mancano degustazioni e cene, musica, racconti e abbinamenti con il miglior cibo locale.

Il Vino in questo evento è reinterpretato e vissuto attraverso la musica, la gastronomia, le forme d’arte più disparata (fotografia, pittura, mostre, street art).

Bollicine di Puglia, Monte sant’Angelo (Foggia) 27 luglio

scopri il vino frizzante di puglia

Dall’amore di molti consumatori ed esperti/e per i vini frizzanti e gli spumanti made in Puglia, nasce il primo Festival Regionale dei vini e spumanti “Bollicine di Puglia”, curato dall’Ass. Italiana Sommelier Puglia. Lo scenario è quello del castello di Monte Sant’Angelo (Fg) di inestimabile bellezza e valore storico; qui, a partire dalle ore 20.00, si apriranno le porte al pubblico curioso di conoscere il meglio delle etichette locali in merito alla produzione di vino frizzante e spumante.

Sono previste oltre 30 etichette in degustazione da abbinare alle migliori proposte gastronomiche della Capitanata.

Per ulteriori dettagli su questo evento “frizzante” puoi consultare il sito www.aispuglia.it

Calici di stelle, Lucera (6 agosto) e Copertino (10 agosto)

degustazione vino puglia

 Non ha bisogno di troppe presentazioni, soprattutto tra amanti del vino, la manifestazione nazionale Calici di Stelle, che avviene in tutta Italia con un calendario di itinerari ogni anno piani di sorprese e eccellenze, grazie al Movimento Turismo del Vino.

Quest’anno le tappe pugliesi sono a Lucera (Fg) il 6 agosto e a Copertino (Le) il 10 agosto.

I centri storici di queste due importanti realtà del panorama culturale ed enologico pugliese saranno una costellazione di tappe in cui degustare, con il mitico calice da prendere all’inizio del percorso, le migliori tipologie, vitigni e cantine della regione.

Non è necessario dare troppi dettagli in merito all’allegria che aleggia in questa manifestazione, cha ha ormai collezionato i suoi habitué e saldato legami e amicizie tra estimatori che ogni anni si incontrano in questo itinerario.

www.mtvpuglia.it

TROVA LA SOLUZIONE ADATTE A TE PER IL TUO SOGGIORNO NEL SALENTO

Villa Petra, salentodolcevita
Villa Petra, salentodolcevita

Tra calice e pennello, Porto Cesareo (Le) 13 agosto

 E se alla degustazione di vini rossi fosse associata anche una performance di pittura estemporanea “enoica”?

Questo è quanto previsto per l’evento di Porto Cesareo, amatissima località marittima della provincia di Lecce, per il 13 agosto. Protagonista, oltre ai vini rossi Primitivo di Manduria, Salice, Negroamaro, Nero di Troia, sarà la pittrice Arianna Greco, ormai di fama internazionale perché ideatrice di questa speciale tecnica pittorica.

La performance e la degustazione si terranno presso la Enoteca Torre Lapillo, in Via Bonomi 54 (Porto Cesareo) a partire dalle ore 20.30

Vendemmia 2016, in tutta la Puglia

scopri la vendemmia nel salento - le cantine che aprono le porte

 La vendemmia è sempre stata un importante evento sociale. Per questo moltissime cantine pugliesi, dalla Daunia al Salento, da diversi anni aprono le porte ai visitatori nel periodo della vendemmia.

Questa torna quindi ad essere una festa di condivisione e allegria, oltre che di duro lavoro e devozione.

L’appuntamento prevede suggestive passeggiate in vigna, degustazioni guidate dei vini e dei prodotti tipici del territorio, tutto in una magica serata di settembre.

Nelle prossime settimane il sito www.mtvpuglia.it aggiornerà l’elenco delle cantine coinvolte per la vendemmia 2016.

Se ami anche la birra, leggi quali sono le
MIGLIORI BIRRE ARTIGIANALI PUGLIESI 

guida alle migliori birre artigianali pugliesi PINTEREST