6 ristoranti per ottimi piatti vegani e vegetariani nel Salento
News

6 ristoranti per ottimi piatti vegani e vegetariani nel Salento

Spread the love

Sono sempre di più le persone che scelgono una dieta vegetariana o vegana, sia in Italia che nel resto del mondo. Si tratta di una scelta che può partire da una riflessione etica, salutista, ambientalista o animalista.

Indipendentemente da quali siano le ragioni di uno stile di vita veg, è bene che un luogo accogliente sappia dare il benvenuto a ogni scelta e gusto.

Anche il Salento negli ultimi anni ha arricchito la sua offerta di ristoranti del tutto vegani e vegetariani spesso anche caratterizzati da scelte di menu macrobiotici, biodinamici o a km zero.

A dire il vero non è stato un percorso difficile, dal momento che buona parte della cucina contadina della tradizione è per lo più Veg.

Oggi ti vogliamo quindi indicare 6 luoghi in cui troverai varietà notevole nel menu vegetariano e vegano, assieme al menu tradizionale, oppure totalmente veg ma molto apprezzati e frequentati da quanti amano la buona cucina in generale.

ristoranti veg nel salento

MASSERIA STALI, Caprarica di Lecce

Il benessere interiore qui si trova in primo luogo grazie al verde e alla natura in cui questo luogo è immerso.
Il rispetto della natura e l’impegno nella scelta bio e il km zero sono alla base della filosofia di questo luogo.
Il menu dà una scelta ricchissima di piatti vegani e vegetariani.

www.masseriastali.it

LA FATTORIA, Otranto

Altro posto immerso nel verde, in grado di mettere in uno stato di pace e di simbiosi con la terra e il lavoro per ottenere i suoi frutti. Questa fattoria, con tanto di animali e coltivazioni a km zero, si trova a due km dal centro storico di Otranto e vicino al mare.

L’ampia scelta vegetariana e vegana sta anche nei piatti poveri della tradizione salentina (fave e cecore, pittule, pitta di patate, pomodori secchi ecc.).

http://www.lafattoria-otranto.com/

pomodori veg restaurant salento

IL GIARDINO SEGRETO, Gallipoli

Nel pieno centro storico della bellissima Gallipoli, questo posto è un po’ ristorante, un po’ enoteca delle migliori cantine salentine e pugliesi. Anche in questo caso, il menu  è base di piatti della tradizione e di pietanze a km zero.
Idoneo per tutti, ha un’attenzione particolare per scelte alimentari vegane.

Il Giardino Segreto

Scopri anche

Sport, laboratori creativi ed
enogastronomici nel Salento.

pasta veg restaurant salento

PICCAPANE, Cutrofiano

100% veg, la biosteria Piccapane di Cutrofiano è spesso meta non solo di vegani e vegetariani ma anche di persone che vogliono mangiar bene, in maniera gustosissima e sana.

Oltre ad una cucina incredibilmente ricca, totalmente vegetariana e vegana, questo posto è molto amato anche per via del suo ricco calendario di concerti live nell’ampio giardino, teatro all’aperto e degustazioni.

www.facebook.com/agricola.piccapane/

PIADINA SALENTINA, Lecce

Non si tratta propriamente di un ristorante, ma la inseriamo in questa top 6 perché si tratta di un posto che non delude mai i più golosi e le più golose. Una piadineria in cui i prodotti sono a km zero, stagionali e freschissimi, le piadine (anche l’impasto) sono fatte sul momento con varie farine, totalmente veg. Disponibile anche il gettonatissimo Vegan Kebab.
La posizione, in Piazza sant’Oronzo, in pieno centro, la rendono una tappa imperdibile.

Se ami il verde e la natura, non perdere l’occasione di vivere
un soggiorno all’ombra degli ulivi del Salento

la Masseriola, Santa Maria di Leuca
la Masseriola, Santa Maria di Leuca

FIORI DI ZUCCA, Lecce

Sempre nel capoluogo salentino c’è la trattoria Fiori di Zuccca, dove veg e onnivori trovano un punto di incontro pieno di gusto e di tradizione.
Porzioni abbondanti, spesso si è già sazi dopo il mix di antipasti… ma si va avanti lo stesso per curiosità e golosità!

https://www.fioridizuccalecce.it/

veg restaurant salento

Ricorda che dal 22 al 25 agosto si tiene, al castello di Acaya a Vernole (Lecce) il Cosmic Vegan Fest.
Incontri, seminari e degustazioni per illustrare lo stile di vita vegan, in modo serio ma non serioso e di certo pieno di gusto.