5 cose da fare nel Salento per aiutare la vita di coppia
News

5 cose da fare nel Salento per aiutare la vita di coppia

Spread the love

Non è un caso se le coppie (di tutte le età e nazionalità) sono la principale categoria di visitatori delle terre del Salento.

Luogo ideale per le coppie che vogliono concedersi un po’di tempo nella vera bellezza, tra arte, buon cibo e ottimo vino, immersi nella macchia mediterranea o di fronte al mare, ogni giorno è possibile scoprire uno scenario pieno di ispirazione.

5 cose da fare nel salento per la tua vita di coppia

Se il via vai quotidiano mette a dura prova pazienza ed equilibrio, se le piccole nevrosi di lavoro e routine domestica hanno creato tensioni e stress da sedare, il Salento è sempre il posto giusto per rimediare.

Adesso ti indicheremo nello specifico 5 cose da fare particolarmente benevole per la vita di coppia, nel Salento.

 Trekking, vela e attività nella natura

trekking in coppia nel salento
Trascorrere dei giorni nel Salento praticando attività che implichino moto e contatto con la natura locale, molto dolce e mite, è un modo per distendersi, ritrovare complicità e sentire addosso il peso leggero delle cose davvero importanti.

Il territorio salentino è ricco di itinerari bellissimi e di facile percorrenza, da fare da soli o in gruppo. Qui te ne consigliamo 15

Tra le attività legate alla natura di sicuro ci sono quelle legate al mare! È possibile vivere l’emozione di un tramonto e un aperitivo su una barca a vela, con l’aiuto e la guida di esperti che ti possono mostrare le grotte e le coste del Salento con la loro storia e le loro leggende.

Stupirsi con scenari surreali e giardini

giardini da vedere in coppia nel salento

I paesaggi del Salento vanno ben oltre il mare bellissimo e le città d’arte.
Questa terra è un crocevia di aree dal fascino davvero surreale, come lo è del resto tutta la Puglia (guarda, a tal proposito, gli scenari più surreali di Puglia).

Il Salento è inoltre ricco di bellissimi giardini in cui poter passeggiare e rilassarsi di giorno e anche fare cene romantiche al calar della sera.

Come nel caso del Parco di Belloluogo, che si sviluppa su 10 ettari intorno ad una torre trecentesca, chiamata Torre Belloluogo, e Villa Achille Tamborino a Maglie, spazio antico e pregiato, con un’area in stile inglese nei pressi del palazzo da cui prende il nome.

Per chi ama le lunghe passeggiate nel verde come ai tempi di Jane Austen, anche il bosco “Parco delle Querce” è un bel rifugio per pensieri e parole. 5 ettari di querce e specie ornitologiche e rapaci notturni. Ti consigliamo un percorso a piedi, semplice e della durata di circa un’ora e mezza, che va dal  Castello Aragonese di Castro al Parco.
Questa riserva è parte integrante del Parco Costiero Regionale Naturale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.

Vino e cucina

scopri il festival del vino frizzante in puglia

Che cosa c’è di più erotico della cucina?
La cucina Salentina.
E che cosa concilia l’amore più del vino?
Semplice: un buon negroamaro, un salice salentino, un primitivo di Manduria o un rosato del Salento.

Nel Salento non è solo possibile prendere parte ad itinerari enogastronomici e degustazioni ma anche unirsi a vere e proprie classi di cucina salentina.

Ad esempio a Lecce, nel cuore del centro storico esiste un presidio di Città del Gusto – Gambero rosso che organizza eventi legati al cibo e alle degustazioni.
Dalle cene con delitto a corsi completi e complessi tenuti dai migliori chef locali e italiani, le coppie sono le benvenute in queste esperienze multisensoriali in cui la complicità riaffiorerà come per magia.

Non solo, è anche possibile fare dei corsi di cucina salentina privati presso una delle bellissime ville di SalentoDolceVita, negli angoli più belli del Salento (chiedi di più a booking@salentodolcevita.com).

Leggi anche “Come e dove fare un corso di cucina in Puglia” e “Degustazioni di vino nel Salento

Scegliere una accomodation unica

 trascorrere una vacanza in trulli e pajare

Se poi vuoi rendere ogni attimo del tuo soggiorno nel Salento un momento di perfetto equilibrio tra relax, bellezza e romanticismo, non hai che da scegliere un’accomodation che sappia darvi la giusta accoglienza e la giusta atmosfera in ogni momento della giornata.

Puoi dunque scegliere una masseria dal fascino antico o una villa con piscina per aspettare nell’acqua cristallina che scenda la sera.
Oppure una masseria o un trullo in cui il fascino del passato incontri il moderno comfort di una piscina immersa in un bellissimo giardino (la Dolce Vita è come l’amore: mai accontentarsi)

Yoga di coppia

ritiri yoga nel salento

Il benessere di coppia passa anche (o sopprattutto) dal proprio equilibrio psicofisico.
E se il vostro viaggio diventasse anche un modo per migliorare alcune piccole abitudini quotidiane, dalla postura alla respirazione?
Lo yoga aiuta in questo e molto altro. Il Salento è ricco di luoghi e occasioni in cui potersi avvicinare o approfondire le discipline olistiche e praticarle in coppia può essere un ottimo modo per avvicnarsi e condividere il proprio percorso verso una quotidinità migliore, più love&sex friendly.

Puoi anche scegliere di vivere le tue sessioni private di yoga in una delle ville di SalentoDolceVita: leggi di più e/o contattaci a booking@salentodolcevita.com