Sposarsi in una masseria nel Salento
News

Sposarsi in una masseria nel Salento

Spread the love

Motivi (e modi, e luoghi) per sposarsi in una masseria nel Salento

Aria di mare e profumi di campagna, macchia mediterranea e allestimenti country-chic: il sogno di molte coppie di sposi è questo e ci sono pochi posti in Italia che possono garantire la compresenza di tutti questi elementi “magici”.

Uno, probabilmente il più amato, è il Salento (anche la Puglia in genere offre molte buone ragioni per sceglierla come location di un matrimonio).
Sono davvero tante le persone, celebri e non, che negli ultimi anni hanno scelto il Salento e in particolare le sue bellissime masserie per celebrare le nozze.

sposarsi nel salento tavolo sposi

I motivi sono semplici da intuire e no, non hanno a che fare solo con la componente estetica e ispirazionale (che di certo gioca il suo bel ruolo, perché senza poesia che matrimonio è?).

Scopriamo un po’ di queste ispirazioni per un matrimonio intimo e al contempo bellissimo nelle masserie del Salento.

Possibilità di far alloggiare gli invitati più intimi

sposarsi in salento
Masseria Verardi CIS: LE07505232000011667 booking@salentodolcevita.com
Masseria Verardi CIS: LE07505232000011667 booking@salentodolcevita.com

Scegliere di sposarsi in una masseria consente, tra le altre cose, di occuparsi dell’accommodation degli ospiti.
Ovviamente questo non è possibile in tutte le masserie ma solo che hanno molte stanze e/o nuclei separati e indipendenti.

Come nel caso di Masseria Verardi, una Masseria del XV secolo immersa nella terra rossa della campagna salentina, fra ulivi, fichi d’india e campi di grano, a 10 minuti dal mare.

Un luogo adatto per chi apprezza il fascino delle dimore autentiche, e soprattutto un luogo in cui sposi e invitati possono godere a pieno dell’esperienza salentina grazie alla tipicità del luogo, della struttura e alla vicinanza al bellissimo mare.

Sposarsi in una masseria nel Salento sia nelle bella stagione che nei periodi invernali

camino villa masseria salento
booking@salentodolcvita.com

Molte masserie del Salento, per via della loro storia antica legata alle abitudini e necessità contadine, sono dotate di più camini, nelle varie aree dei complessi.

Essi consentono un’atmosfera calda e raccolta anche nei periodi più freddi dell’anno (per altro va considerato che i mesi più freddi del Salento sono febbraio e marzo, con temperature che difficilmente scendono al di sotto dei 10-12 gradi, nei periodi più rigidi).

NB. anche in pieno autunno e nelle giornate più miti della primavera, l’idea di un tuffo in piscina accarezzerà tutti, quindi chiedete agli invitati di portare anche costumo da bagno.

Masseria Telima, CIS: LE07504351000017604 – booking@salentodolcevita.com

Sempre enorme e immersa in una campagna di ulivi che circondano una piscina con vastissima area relax è la superba Masseria Telima.
Ovviamente munita di ampi camini, quello che più affascina di questa struttura è l’equilibrio perfetto tra spazi interni ed esterni, classici e chic pur mostrando con orgoglio gli elementi della tipicità di campagna.

Far diventare un matrimonio una vera esperienza anche per gli ospiti

villa regina_Piscina
Villa Regina,CIS: LE07505291000005178booking@salentodolcevita.com
Villa Regina – CIS: LE07505291000005178booking@salentodolcevita.com

Capita spesso che, una location che non è solo location per matrimoni, possa offrire servizi ed esperienze che altri luoghi non offrono. E il matrimonio come wedding experience indimenticabile anche per gli invitati è qualcosa di sempre più ricercato e amato.

Si discosta un po’ dal concetto di masseria e si avvicina a quello di una grande e accogliente villa, la bellissima Villa Regina.

Immersa in un bosco di macchia mediterranea, gli spazi verdi esterni e gli interni accoglienti, caldi e luminosi, questa villa è circondata da un parco di 30.000 mq., che comprende ulivetofruttetopineta con piscinacampo da tenniscampo da calcioparcheggio.