7 cose che ti faranno sposare in Puglia
News

7 cose che ti faranno sposare in Puglia

Spread the love

Sarà per gli scenari incantevoli e variegati, sarà perché è un luogo esotico persino per chi vive in una regione attigua, sarà per via di un’estate che dura molto a lungo, ma la Puglia è ormai una delle destinazioni più amate come location per i matrimoni.

In stile classico o a tema (anni Settanta, anni Trenta, Country chic, minimal), l’offerta regionale in termini di Wedding Planner, location, innovazione è davvero notevole, tanto che intorno ai matrimoni, inutile negarlo, la Puglia basa ormai parte del suo indotto.

matrimonio puglia small

Ma quali sono gli elementi che portano molte coppie a sposarsi in Puglia (nonostante sia tra le regioni d’Italia in cui il costo medio di un matrimonio è più alto ,seconda solo alla Calabria)?

Ecco 7 motivi che ti porteranno a dire ‘Sì’ in Puglia.

1 – Molte coppie si conoscono e si innamorano qui.

Per 12 mesi l’anno la regione del tacco è meta di pellegrinaggi per scoprire le bellezze locali, e non è un caso se questa terra è galeotta più del libro di Paolo e Francesca! Le feste in spiaggia, i tramonti sul mare o sulle piane degli ulivi, le attività all’aria aperta sono complici di un quantitativo spropositato di flirt che, per la legge dei grandi numeri, diventano vero amore e matrimonio.

vela salento

2 – Per essere un po’ star

Da Justin Timberlake e Jessica Biel (Borgo Egnazia) ai rampolli vicini ai reali inglesi Charlie Gilkes e Anneke von Trotha Taylor (Monopoli), per arrivare a magnati indiani con matrimoni in perfetto stile Bollywood, diversi vip hanno trovato in molti angoli della Puglia dei setting adatti alle proprie unioni.
Questo ha portato attenzione mediatica ma anche lo spargersi della voce in merito ai servizi ottimi offerti in Puglia in questo settore.

Jessica-s-wedding-with-Justin-Timberlake-jessica-biel-36491084-600-570

3 – Per restare normali e non cadere nel kitsch

Vip o sedicenti tali a parte, quel che piace della Puglia e delle sue location matrimoniali è la possibilità di celebrare matrimoni civili e religiosi mantenendo un livello sobrio e raffinato di bellezza, senza eccessi negli allestimenti. Negli ultimi anni infatti la tendenza imperante è quella del country chic: matrimoni celebrati per lo più in giardini, con oggetti semplici, luci minimal ma accoglienti e calde, fiori di campo e massima serenità anche nella scelta degli abiti e richiesta agli invitati di vestirsi in maniera elegante ma non eccessiva, affinché la festa possa essere goduta al meglio.

photo-1425421598808-4a22ce59cc97

4 – Il cinema

La Puglia negli ultimi anni è diventata anche un enorme set cinematografico e moltissimi dei film girati nella regione riportano scene matrimoniali rimaste nella mente dei cine amatori. Dall’allegria finto-pacchiana di Checco Zalone alle note ironiche e drammatiche di Mine Vaganti (dove persino un funerale appare bello ed elegante grazie al barocco del centro storico di Lecce e il suo fascino retrò), le scene di vita e festa matrimoniale appaiono nel loro massimo splendore artistico.

matrimonio mine vaganti

5 – Gli scenari e le location

Inutile dirlo, una cerimonia tra gli ulivi e a ridosso del mare, tra terra rossa e azzurro all’orizzonte, è un’esperienza che gli ospiti non dimenticheranno. Molto scelgono la Puglia anche in virtù del piacere che hanno gli invitati a trascorrere qualche giorno a godere del territorio prima o dopo il giorno del Sì.

6 – La varietà dell’offerta

Come accennavamo all’inizio, in Puglia si è creata e affermata una specifica professionalità nella gestione delle cerimonie nuziali, dando agli sposi e alle loro famiglie la possibilità di gestire tutto anche a distanza grazie a Wedding Planner professionali e disposti anche a muoversi e andare incontro agli sposi per le fasi organizzative più complesse. Sono molti i resort in grado di accogliere più invitati, che offrono anche servizio di spa, percorsi benessere, feste d addio a celibato e nubilato. Insomma è possibile rivolgersi a fornitori locali non solo per la location ma per la pianificazione dell’evento a 360 gradi.

TROVA LA LOCATION PIU’ ADATTA AL TUO SOGGIORNO IN SALENTO

7 – Perché è una terra che diventa la tua terra

Chi viene in Puglia, ne diventa spesso parte. Molte persone che si imbattono in un’esperienza in Puglia per semplice vacanza, curiosità, moda, finiscono per amarla come se gli appartenesse, perché di fatto è così: la Puglia appartiene, la puglia si dà. È difficile conoscerla e continuare a sentirla come distante ed estranea, tutti una volta venuti in Puglia, sono per sempre un po’ pugliesi. E sposarsi in Puglia è un po’ come sposare la Puglia

Pin this post! 

puglia wedding pin