La Puglia e la sua Rivoluzione di aprile
eventi e manifestazioni

La Puglia e la sua Rivoluzione di aprile

Spread the love

Aprile dolce dormire, dicono.
Ma forse qui alla fine della terra il detto non vale, a giudicare dal numero di azioni culturali dal basso che si tengono in Puglia in questo mese.

Oggi ti indichiamo alcuni eventi e manifestazioni di azione sociale e culturale dal basso che avverranno in tutta la Puglia nel mese di aprile, che uniscono la cittadinanza attiva per l’accessibilità delle città e della cultura, al teatro, alla musica e alla letteratura.

Pronti  prendere nota perché se siete da queste parti a godere di una primavera che già si crede estate, potrete unire una mattinata al mare con eventi e manifestazioni di grande bellezza e partecipazione collettiva.

Molte cose avvengono nel tacco d’Italia tra il 23 e il 24 aprile. 

In questo week end ad esempio si svolge, nei meravigliosi scenari della città di Gallipoli, il Salento FestivArt.
Delle cose che si possono fare, vivere e gustare (anche dal punto di vista enogastronomico) in questo epicentro dell’estate pugliese, abbiamo già detto qualcosa.

13012626_1557760211189500_6750384206355791527_n (1)
Ma questo evento è una chicca molto attesa che non lascerà delusi i palati affamati di cultura più sofisticati.
Salento FestivArt è una due giorni di “LunaPark dell’arte”, in cui cantanti, attrici, giocolieri, scrittori e scrittrici andranno incontro agli avventori che, con loro, saranno i protagonisti, attori e spettatori, di questa manifestazione di arte onnipresente e itinerante.

Il programma è ricchissimo e questo cantiere di arte condivisa diventa una ‘imposizione’ della cultura nei suoi aspetti migliori, alla quale è impossibile sfuggire se ci si trova in quel di Gallipoli in questo week end.

Ti potrebbe interessare anche:

Tra storia, natura e leggende,
itinerari di Puglia che (forse) non conosci

Ma il 24 aprile è una data che ha acquisito anche un altro importante significato per la Puglia nell’arco degli ultimi 12 mesi.
Infatti ricorre quest’anno la seconda notte di Inchiostro di Puglia, un progetto che nasce dal basso, dagli amanti della lettura di una regione che secondo i dati istat legge poco.
Oltre 100 “fortini letterari” in tutta la regione, auto organizzati da associazioni, librerie e liberi cittadini che “resistono” ad una narrazione di un Sud addormentato.

La Puglia che cavalca fieramente il tre-ruote di Inchiostro di Puglia è un’iniziativa che nel giro di due anni è diventata un blog, un libro, un movimento. Una rivoluzione dal basso.
Qui l’elenco dei reading, delle presentazioni, delle letture condivise in tutta la regione unite a musica dal vivo e aperitivi al tramonto.
 Perché la rivoluzione parte anche dalla bellezza.

7875607_orig

Sul finire del mese, c’è un’altra manifestazione di movimento dal basso che vorremmo mettere in luce, perché strettamente legata al turismo e all’accessibilità (oltre che alla vivibilità) di una delle mete più amate dai viaggiatori in cerca di meridiana bellezza, Lecce.

Si tratta dello Smart Hackathon La città AccessibiLE, promosso dal comune di Lecce in collaborazione con l’Associazione di Promozione sociale Movidabilia.
L’hackathon, molti già lo sanno, è una maratona informatica volta ad un determinato scopo.
In questo caso la maratona, che si terrà il 29 e 30 aprile, è da svolgersi
– con l’ausilio dei cellulari e di app open source,
– con la partecipazione di comuni cittadini e cittadine di tutte le età (e non di hacker)
– al fine di mappare l’accessibilità della città di Lecce per diverse forme di disabilità motoria e sensoriale.
I partecipanti saranno in gradi di creare (e lo faranno in questi due giorni) la mappa turistica lecce accessibile, così da rendere la città Smart e accessibile (e accessibile grazie all’uso degli Smartphone) per ogni abitante e visitatore.
Il tutto avverrà con la guida di tecnici esperti di open data e manifestazioni di azione collettiva

smart hackathon la città accessibiLE

Un evento unico in Europa, voluto dall’Assessorato all’Innovazione Tecnologica, Politiche Comunitarie e Politiche Giovanili e dall’Assessorato ai lavori pubblici del comune di Lecce e molto atteso dalle scuole e da cittadini di tutte le età. la manifestazione rientra inoltre nell’insieme di eventi nazionali dell’Italian Internet Day, per celebrare i primi 30 anni di internet in Italia (che se non è rivoluzione questa…)

Prenota subito la tua scoperta della Puglia! 

IMG_8773