Mercatini di Natale a Sud Est: ecco dove andare in Puglia
eventi e manifestazioni, Itinerari

Mercatini di Natale a Sud Est: ecco dove andare in Puglia

Spread the love

Parte la Christmas Market mania, anche qui in Puglia!

Dai più tradizionali ai più “esotici”, dallo stile nordico alle culture mediterranee che si incontrano, la Puglia offre a chi ama i mercatini di Natale una lista interessante di manifestazioni che non lasciano delusi né grandi né bambini.
Te ne suggeriamo alcune, speciali per tradizione, dimensioni, storia o peculiarità che li differenziano da tutti gli altri mercatini di Natale del mondo.

trova i migliori mercatini di natale in puglia

Corato (BA)

Se sei nella zona di Bari nelle domeniche del 20 e 27 novembre e 4 e 18 dicembre fai un salto a Corato, dove per il quinto anno consecutio si tiene il mercatino dell’artigianato e prodotti tipici locali. Ideale per chi viaggia con bambini per via dei giochi, laboratori creativi e delle attività di musica e danza organizzate e tenute da “aiutanti di babbo natale”.

Putignano (BA)

Prosegue ininterrottamente dall’8 al 18 dicembre i piazza XX Settembre il mercatino della città del carnevale, in cui all’artigianato e al cibo tipico del natale pugliese si uniscono anche spettacoli di musica, cabaret, magia. Lo stile è davvero nordico, con casette di legno, spezie, luci e un grande albero a fare da bussola per orientarti fra gli stand di artigianato e gastronomia. Da non perdere, ad esempio, il 9 dicembre lo spettacolo del cabarettista Paolo Ruffini!

mercatini di natale in puglia

Capurso (BA)

A ridosso della festa dell’Immacolata parte il mercatino di Capurso, cittadina a 6 km da Bari, parte con la tradizione delle fanoje, fuochi accesi in tutta la città che secondo la tradizione venivano accesi dai contadini per dare il benvenuto alla stagione invernale e allontanare le malvagità. Il rito è oggi grande festa popolare, che quest’anno dura 5 giorni, dal 7 all’11 dicembre, accogliendo artisti di strada, mercatini, prodotti tipici.

Se ti piace farti rapire dalla bellezza dei fuochi e dei falò,
segna tutte le date delle Feste del Fuoco del Salento

UJO0jYLtRte4qpyA37Xu_9X6A7388

San Giovanni Rotondo (FG)

Si chiama Natale sotto le Stelle l’evento (più che mercatino) di San Giovanni Rotondo, che si terrà tutti i giorni dall’11 dicembre al 6 gennaio. Gli chalet sono costruiti da mastri d’ascia del trentino, come da varie parti d’Italia vengono gli espositori che rendono questo natale un raduno delle eccellenze di tutta Italia (mastri cioccolatai, gastronomi di Norcia e Faeto, pasticceri siciliani, titolati produttori di Bombardino e Vin Brûlé e molto altro, per degustazioni di ogni tipo).
Babbo Natale sarà presente nella casa i giorni 11, 12, 13, 19, 20, 22, 23, 24 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

Leggi anche

Guida ai presepi più belli e ai cibi di Natale più buoni in Puglia

Lecce

Come ogni anno da diversi anni, Lecce punta tutto sui colori della multi etnicità e dei popoli mediterranei che si incontrano in questa città-crocevia di accoglienza nel “mercatino delle arti e delle etnie”.
Il mercatino permanente che si tiene a Lecce in Viale Aldo Moro dal 1 dicembre al 8 gennaio racchiude le eccellenze dell’artigianato e dei prodotti alimentari locali insieme ai colori più esotici dell’artigianato africano,  mediorientale e sudamericano. Giorni di particolare interesse in questo mercatino unito ad eventi culturali quotidiani nei principali snodi della città, l’inaugurazione a inizio dicembre e il Capodanno dei Popoli, grande festa di incontro interculturale, il 1 gennaio.

A Lecce non è Natale senza la storica Fiera dei Pupi che si tiene dal 8 al 24 dicembre presso l’Ex Convento dei Teatini (Via Vittorio Emanuele II, 25), dove è possibile ammirare opere dei maestri cartapestai e acquistare pezzi unici per la tradizione del presepe oppure pezzi di artigianato locale.

presepe

Otranto

A proposito di culture che si incontrano, Otranto da anni celebra il suo Natale mettendo insieme popoli e tradizioni che festeggiano e aspettano, insieme, l’albe del nuovo anno.
L’Alba dei Popoli è la rassegna organizzata dal Comune di Otranto da 17 anni che non offre solo mercatino e gastronomia ma anche e soprattutto arte di ogni genere di tutte le sponde del mediterraneo. Tra li artisti che negli anni hanno preso parte alla Kermesse figurano Pino Daniele, Goran Bregovic, Franco Battiato, Eugenio ed Edoardo Bennato, Nicola Piovani, Lou Reed, Roy Paci, Avion Travel, Giuliano Palma, Nina Zilli, Stadio, Roberto Vecchioni, Max Gazzè e molti altri. Ovviamente anche i migliori musicisti e musiciste salentine non mancano sui palchi di questa lunga manifestazione, che termina con l’attesa della prima alba nel porto più ad Est.

Scorrano (Le)

luminarie natale scorrano

Forse non tutti sanno che Scorrano, paesino di 7000 abitanti nella provincia di Lecce, ha una reputazione internazionale per quanto riguarda l’arte delle luminarie. Sono diverse le occasioni di festa che ogni anno uniscono arte delle luci di strada e musica che attirano gente da ogni parte d’Italia e del mondo e una di queste è proprio il periodo natalizio. Il 3 dicembre si accenderanno le bellissime luci che accompagneranno tutto il periodo della festa. La festa dura fino all’8 gennaio e vedrà non solo stand ma ogni tipo di arte esibirsi sotto la magia delle luci più belle del mondo.

Trova la casa più adatta al tuo soggiorno nel Salento