5 ristoranti totalmente VEG del Salento
Itinerari

5 ristoranti totalmente VEG del Salento

Spread the love

Il cibo del Salento è veg friendly a prescindere.

Entrando in una delle tantissime trattoriadella punta del tacco d’Italia è possibile assaggiare ottimo cibo locale vegetariano o vegano anche se non si è in un ristorante a specifico orientamento veg.
Dai ciceri e tria alle fave e cecore, dalla pasta con le cime di rapa (nella variante senza acciuga, invece più diffusa a Bari) alle pittule e così via, è possibile saziarsi ovunque senza problemi.

leggi anche

Ciceri e tria: che cosa è e dove mangiarne

ciceri e tria salento

Ci sono poi moltissimi luoghi con menu specifico vegano e vegetariano, quindi posti chiaramente orientatisi come “Veg Friendly”, dei quali abbiamo parlato in questo post, che lasciano sempre molto soddisfatti. Ma oggi non è di questi luoghi che ti vogliamo parlare:

quando un vegetariano o un vegano entra in un luogo di ristorazione non veg al 100% ha la necessità di specificare le proprie scelte alimentari “pe lu ci sape” (perché non si sa mai), come dicono i leccesi, e per farsi indicare chiaramente in quali piatti non c’è carne o derivati di origine animale.

A volte non si ha voglia di fare tutto questo, ci si vuole solo sedere ed esser certi di poter ordinare e avere un pasto adatto alle proprie scelte.

Oggi ci dedichiamo proprio a questo: ti indichiamo alcuni posti del Salento esclusivamente vegani o vegetariani (che sono a dire il vero anche molto popolari tra chi non è né l’uno né l’altro).

ristoranti 100% veg del salento - salentodolcevita

Piccapane, Cutrofiano

E partiamo proprio da una trattoria che viene consigliata tantissimo anche da chi non è affatto vegano né vegetariano. La biosteria Piccapane (tradotto vuol dire “poco pane”) è immersa in un contesto campagnolo con alberi di ulivo, da cui l’azienda produce il proprio olio extravergine e il paté, e un orto molto grande dal quale il cliente può all’evenienza scegliere l’ortaggio o i prodotti da farsi preparare.
Tutto buono, in un contesto davvero bello, da pace dei sensi. Molti gli eventi e attività di degustazione e musica nelle quali ci si può imbattere.

A photo by Stefan Johnson. unsplash.com/photos/mCTatdD2fmk


Samadhi, Zollino

Restando sullo stile tenuta-auto produzione-kilometrozero, anche Samadhi a Zollino delizia non solo con i suoi piatti cruelty free ma anche con la vista dei suoi immensi spazi verdi.
In più la scelta si sposta, oltre che sul veg, anche sul macrobiotico, crudista e ayurvedico: ingredienti freschi e sani, che fanno bene al corpo e all’equilibrio psico-fisico.

Trova la tua casa ideale per un soggiorno nel (sempre)verde del Salento

Piovono Zucchine, Brindisi

Questo è il primo ristorante vegano al 100% di Puglia e presenta piatti raffinati in luogo chic a costi accessibili, rompendo un paio di stereotipi molto rilevanti nel campo della ristorazione: che il total vegan non sia gustoso (qui lo è eccome) e che il cibo sano e l’alta cucina debbano essere necessariamente cari.

Cambiamo nuovamente stile e tipologia di approccio al gusto: siamo passati da masserie immerse nel verde e ristoranti raffinati in centro città.

Adesso passiamo al “fast/slow-food” cioè al pasto veloce ma con ingredienti sani cresciuti nel rispetto delle lente stagionalità.

veg restaurant salento

ZenZero, Lecce

Lungo viale dell’Università in una zona centrale ma fuori dalle mura del centro storico, si trova questa piccola tavola calda e take away con prodotti vegetariani e vegani. Diventato anch’esso luogo amato da veg e non, i suoi pochi tavoli e ambiente tranquillo lo rendono adatto a famiglie e piccoli gruppi di amici.
I piatti sono tutti freschi (si scelgono al banco) e variano a seconda del giorno, della disponibilità degli ingredienti più freschi e della stagionalità.

Piadina Salentina, Lecce

piadina salentina vegan - salentodolcevita

Ancora più centrale è Piadina Salentina, in Piazza Sant’Oronzo.
Si tratta di una piadineria artigianale dove potrai scegliere tra Piadina alla farina di Manitoba, Farro o Saragolla fatte al momento con olio extra vergine di oliva estratto a freddo, senza strutto nell’impasto (a differenza della ricetta originale romagnola, e così diventa  “piadina salentina”). Oltre alla vasta scelta vegetariana e vegana nella combinazione di ingredienti di stagione e freschi, anche opzione Vegan Kebab.