Coworking nel Salento: dove andare per lavorare e fare rete
News

Coworking nel Salento: dove andare per lavorare e fare rete

Spread the love

Se vieni nel Salento per lavoro, ecco una serie di
spazi di coworking per avere tutti i servizi di un ufficio (e oltre) e fare rete.

Nel Salento non si viene solo in vacanza, per fortuna!
Nel corso degli ultimi anni infatti una serie di bandi regionali ed europei per la valorizzazione del territorio e della crescita professionale e d’impresa in tutta la Puglia hanno dato il via alla nascita di una costellazione  di start up innovative, gestite da under 40.

Anche per questo da diversi anni, in questa terra che viene definita attraverso un’iperbole la SIlicon Valley delle start up d’Italia, vengono organizzati workshop e seminari sulla progettazione di impresa, sulla partecipazione a bandi europei, sulla creazione di imprese giovanili ecc.

Ad accogliere questi eventi, i “luoghi comuni” del Salento. Ex capannoni industriali affidati ad associazioni che ne hanno fatto biblioteche e spazi di studio e lavoro, antiche dimore signorili divenute spazi di co-progettazione e seminari. E, ovviamente, anche spazi di coworking.

Se sei o verrai nel Salento per lavoro e hai oavrai bisogno di uno spazio in cui lavorare con wi-fi, stampante, scrivania, sala riunioni e caffè, troverai molto utile questo elenco di luoghi in cui poter trovare non solo una scrivania ma anche nuove possibilità di incontro, scambio ed eventi interessanti per il tuo lavoro.

guida ai coworking del salento - salentodolcevita

ZeMove: Ti diamo ufficio e auto elettrica!

Partiamo da Lecce.
ZeMove è una startup nata del 2014 con lo scopo di rimodulare la mobilità urbana rendendola economica ed ecologia. L’acronimo sta per Zero Emissions Movement e dal principio si occupa di car sharing di nuovissimi modelli di auto elettriche.

Poi ZeMove diventa anche spazio di coworking: un luogo in cui professionisti con varie competenze possono lavorare in un open space accogliente e luminoso, con tanto di angoli relax e sale riunioni.

Per chi resta a Lecce per un periodo più o meno lungo e ha bisogno di un mezzo per spostarsi, ZeMove può essere la soluzione ideale per unire il noleggio di un’auto alla necessità di avere un posto (per altro centralissimo)  in cui lavorare.
Scopri di più su www.zemove.it/coworking-lecce/

Via Colonnello Costadura 29, Lecce

spazi di coworking a Lecce e nel Salento - salentodolcevita

Leggi anche 

Visitare la Puglia… con tutti i mezzi possibili

MOLO12, uno spazio auto costruito

Presso la mediateca delle Officine Cantelmo, spazio di incontri, studio e lavoro (ri)nato da quel che restava di un ex capannone industriale in disuso, è appena nato lo spazio di coworking Molo12.

Alla base del progetto, la community di giovani start upper TheQube, che attraverso laboratori di auto costruzione guidati da esperti hanno condiviso la creazione di questi spazi nel cuore di Lecce con altri liberi professionisti che “ci hanno messo le mani”.

È possibile scegliere una postazione in open space o un box-ufficio da 6-10 persone. Ovviamente wi-fi e stampante disponibili e inclusi nei costi mensili di affitto della postazione.

Tanta luce e colori in un’area che, oltre allo spazio di coworking, contiene anche una mediateca, bar, sala conferenze e… il bellissimo centro storico a meno di 300 metri.

Corte dei Mesagnesi, Lecce

Manifatture Knos, una fabbrica del lavoro creativo

foto dal sito di ManifattureKnos
foto dal sito di ManifattureKnos

Sempre a Lecce, in zona più periferica, gli open space delle Manifatture Knos danno un luogo gratuito di lavoro e condivisione.

Si tratta di un altro ex capannone industriale rivalutato e messo a disposizione di moltissime attività.
Qui infatti si trovano sedi di redazioni giornalistiche, sedi di laboratori teatrali, il cineporto di Lecce, sala prove, una radio e un punto ristoro.

Scopri di più su www.manifattureknos.org

Via Vecchia Frigole, 34

LILT Lab, coworking no-profit

lavoro e coworking nel salento

Sempre a Lecce, nella centralissima Piazza Italia, è nato quest’anno il LILTLAB, il primo esempio di coworking no-profit gratuitamente offerto da un’associazione Onlus rivolto ad ospitare gratuitamente giovani volontari.

Lo spazio gode di 3 open space, sala riunioni, libreria con volumi donati dalla “Città de Libro” di Campi Salentina, scanner e copisteria e area caffè.

Ovviamente, anche internet illimitato e telefonia fissa.

Scorpi di più su http://www.legatumorilecce.org/

 Coworking a Sud, per Stare Sinergici

Foto Coworking Staisinergico. Foto di Roberto Corvaglia
Foto Coworking Staisinergico. Foto di Roberto Corvaglia

Usciamo da Lecce e scopriamo che anche le provincie hanno i loro progetti creati e gestiti da giovani ma non solo per giovani.
Coworking a Sud è un esperimento sociale che integra (e supera) il concetto di centro Informazione e Accoglienza Turistica e quello di coworking.

Questo spazio è allestito nel Palazzo D’Ippolito, un ex palazzo baronale nel cuore della città di Racale ed è gestito dall’associazione “Staisinergico”, che ha voluto creare non solo uno spazio in cui lavorare ma anche un ambiente in cui ogni libero professionista possa godere di un ambiente che diventa comunità.
Infatti qui si offre anche una cucina per mangiare tutti insieme, tè e pasticcini, una sala di co-progettazione per far nascere sinergie tra professionisti. Ovviamente anche postazione e internet e sedie ergonomiche. Tutto gratuitamente, in cambio di uno spirito collaborativo e “sinergico”.
Via Immacolata, Racale

Trova tutte le info su http://www.staisinergico.it/

cOFFice, uno spazio per l’euro progettazione

Foto dal sito di cOFFICE
Foto dal sito di wip4.eu

Discorso e opportunità più complessa e articolata, quella dello spazio cOFFice di Galatone.
Si tratta di un coworking del terzo settore pensato per associazioni e imprese e singoli freelance interessati all’euro progettazione.
Le imprese, enti, liberi professionisti che hanno un’idea da realizzare e attuare ma non hanno competenze in campo di progettazione, qui possono unirsi a dei tavoli in cui i progettisti freelance possono condividere la propria competenza, creando a loro volta nuove sinergie e collaborazioni.

I coworker di cOFFICE possono partecipare alla piattaforma di “gaming territoriale”, cioè un sistema di punti e crediti che consente di prendere parte a corsi in euro progettazione, minuti aggiuntivi al proprio pacchetto negli spazi di coworking e gadget (accumulare punti è molto facile: si accumulano collegandosi alla rete, interagendo con i social ecc.)

Il pacchetto, oltre alle opportunità di cui sopra, offre open space, postazione stampa, area relax e presto anche possibilità di affittare box-mini uffici.

Via XXIV Maggio, 83 – Galatone

Altre info su http://wip4.eu/hub-progettazione

Trova anche la casa ideale per te, per il tuo soggiorno nel Salento