Halloween e Ognissanti in Puglia: dove andare per una serata speciale
eventi e manifestazioni, Itinerari

Halloween e Ognissanti in Puglia: dove andare per una serata speciale

Spread the love

Tra fuochi, zucche, maghi e anime erranti, momenti di raccoglimento e ricordo, ecco dove andare per scoprire la tradizione pugliese legata alla notte del passaggio delle anime e ai due giorni di commemorazione.

Come tutta Italia e buona parte d’Europa, anche la Puglia ha la sua notte di Halloween. Oggi non ti indicheremo le mille e oltre serate in maschera e a tema, i concerti e tribute band, perché ci sono molti portali ben assortiti che danno sufficienti e dettagliate informazioni in merito.

Oggi vogliamo suggerirti alcuni eventi che si terranno in diverse parti della Puglia tra il 31 ottobre e il 2 novembre e che sono da un lato fortemente radicate sul territorio e fanno parte della tradizione locale, dall’altro sono eventi culturali imperdibili e che difficilmente potrai trovare altrove nel mondo perché concatenate ad alcuni elementi unici di alcuni posti “magici” della regione.

Insomma, ecco a te una lista di eventi speciali per rendere il tuo Halloween davvero singolare!

halloween e ognissanti in Puglia

Orsara di Puglia (Fg), per celebrare le Fucacoste e Cocce Priatorije

Chi ancora crede che Halloween non sia una tradizione mediterranea, dovrebbe fare un salto a Orsara di Puglia tra il 31 ottobre e il 2 novembre. Infatti la Festa delle fucacoste (falò) e Cocce Priatorije (zucche devotive e commemorative dei morti illuminate da candele) è incredibilmente simile alla più pura e antica tradizione celtica e va avanti da secoli, in maniera parallela a tante altre ritualità simili diffuse ancora in tutta Italia.

Anche qui a Foggia, si pensa che tra il 31 ottobre e il 2 novembre le anime dei defunti tornino sulla terra, per cui le zucche che li rappresentano vengono accostate a falò fatti per le strade del paese, ad indicare la strada per l’aldilà e dare conforto alle anime erranti.

A Orsara, l’illuminazione viene spenta alle 19.00 e i falò segnalano la strada, gli angoli nascosti, i vicoli, le persone radunate intorno al fuoco.

Da non perdere! Una vera esperienza di commemorazione, divertimento e condivisione sociale (da quanto non vedi gente radunata per strada intorno ad un fuoco a raccontare storie?).

Fucacoste e Cocce Priatorije

Massafra Notte dei Masciari di Massafra (Taranto)  

massafra di notte salentodolcevita

Nel centro storico di Massafra, nell’antico rione degli Ostinati, si raccontano antiche storie e leggende legate alla vita rupestre e ai… masciari? Ma chi sono i masciari? Maghi, santoni e guaritori che abitavano la zona e dei quali si narra nelle cronache locali fin dall’anno mille.

Perché proprio qui?
Semplice. La zona della gravina possiede un naturale assortimento di piante selvatiche eduli dalle infinite proprietà terapeutiche e per questo, in epoche passate, abbondavano i guaritori (e forse anche stregoni? Chi sa…) oppure erano molti gli speziali di altre aree che venivano qui a fare rifornimento di materie prime.

Nei tortuosi sentieri del rione degli Ostinati, mangiafuoco, mendicanti, saltimbanchi e masciari ricreeranno l’atmosfera della “Notte dei tempi”.

Hell in the cave, Castellana Grotte

hell in the cave
http://www.hellinthecave.it/

E se ti dicessimo che l’inferno di Dante da un po’ è in Puglia, ed è aperto al Pubblico?
Hell in the Cave è un emozionante spettacolo che mischia teatro, danza, spettacolo di luci in cui lo spettatore diventa anch’esso anima dell’inferno e allo stesso tempo diventa Dante, ascoltando le voci e le narrazioni disperate delle più importanti anime peccatrici dell’inferno dantesco.

Il tutto, all’interno della  Grave delle grotte di Castellana. Scendere al centro della terra e poi risalire a veder le stelle, in un percorso interiore, di ansia e disperazione e infine redenzione! Emozioni forti assicurate.

Oltre all’edizione speciale di Halloween, scopri il calendario su www.hellinthecave.it

Misteri di Lecce vecchia

duomo-lecce
Duomo di Lecce

Ci piace pensare al barocco leccese illuminato e imbiondito dal sole forte del Salento e dal suo tipico cieli blu intenso, vero?

Adesso immagina di spegnere il sole e il cielo e camminare nei vicoli del centro storico illuminato solo dai flebili lampioni e di quel che resta del giorno.
E immagina che la città del sole ti racconti, solo per una notte, i suoi segreti e misteri più nascosti.
È proprio quello che accade oggi, a partire dalle ore 18.00 con partenza da Porta San Biagio. Il barocco più buio ti verrà svelato da esperti di esoterismo, guide e… personaggi che vengono dal passato.

Scegli la tua casa per il tuo viaggio, in uno dei bellissimi centri storici del Salento

Fiera di Ognissanti, Carpignano Salentino (Lecce)

Una fiera di mille e cento anni, quella che si tiene tra il 31 ottobre e il 1 novembre in questo paese della provincia di Lecce.

Un tempo nei campi all’ombra degli ulivi, per scambiare semi, tessuti, prodotti agricoli e beni utili alle porte dell’inverno (era uno degli ultimi momenti di vita all’aperto prima della stagione fredda); oggi è una fiera che si tiene nel centro abitato ed è comunque ancora molto incentrata sugli attrezzi agricoli ma è possibile trovare tantissimi esempi di artigianato locale e beni di ogni tipo. Si accompagna alla fiera degli animali con annessa sagra del maiale, in prossimità del campo sportivo.

Per il ponte non essere banale, scopri con noi l’anima più nascosta e inedita della Puglia!