Case nel Salento: le 5 tipologie più amate
News

Case nel Salento: le 5 tipologie più amate

Spread the love

Case nel Salento, dal trullo alla masseria, dalla casa a volte a stella nei centri storici, stili antichi e moderni che conquistano tutti: un viaggio tra le case del Salento che non troverai altrove (e che possono diventare il tuo rifugio per il prossimo viaggio). 

Il Salento, meravigliosa terra tra due mari, fine ultimo del nostro paese a forma di tacco, non affascina solo per il suo territorio, i suoi paesaggi mozzafiato, le sue spiagge e le sue scogliere.

Neanche i suoi centri storici sono più il solo avamposti di attrattiva: sempre maggiore è l’attenzione per l’architettura abitativa del Salento, in cui le case antiche, sono diventate una forma d’arte.

I lavori di restauro conservativo delle masserie che costellano il territorio, il mix di antico e moderno delle case custodite nei centri storici, le chicche du puro lusso nascoste dietro antichi portali sono una certezza per gli amanti del settore, che si tratti di appassionati di architettura e interior design fino ad arrivare ai « semplici » viaggiatori che, nelle loro scelte di viaggio, passano anche dalla ricerca di accommodation che diano un fantastico effetto wow.

Facciamo insieme un breve viaggio tra le case nel Salento che tutti amano.

Masserie ristrutturate del Salento

la masseriola pool and farm in salento italy
La Masseriola – bookng@salentodolcevita.com
CIS: LE07506032000019088
Villa Masseria La Margherita, Roca, Salento
Villa Masseria La Margherita, booking@salentodolcevita.com – CIS: LE07504391000001062
Masseria Telima, Marina di Melendugno Bandiera blu 2017
Masseria Telima, booking@salentodolcevita.com
CIS: TA07301491000006884

Le masserie del Salento sono in grado di ispirare ricreando un fascino antico, un ambiente calmo, riportare a tempi in cui il passo della vita poteva ancora essere lento e il contatto con la natura sereno.

Una Vacanze in masseria  riesce a rasserenare lo spirito della famiglia o del gruppo, è inclusiva anche per chi ha necessità di viaggiare con i propri animali domestici, mette d’accordo la voglia di mare e di serenità.

Ma quello che affascina e che è davvero speciale nelle masserie del Salento sono i fini lavori di ristrutturazione e restauro conservativo che permettono di godere di coccole di solarium, piscine, bellissimi giardini e terrazze attrezzate alla presenza di elementi del passato, che incidono sulla bellezza generale degli ambienti.

Unico inconveniente: una vacanza in una di queste masserie farà spesso passare la voglia di uscire da questi spazi.

Le case di pietra: trulli e pajare del Salento

Villa Il Fierro – booking@salentodolcevita.com – CIS: LE07506691000001645
White Lamia Trullo – booking@salentodolcevita.com – CIS: BR07401491000000443

Le case in pietra non sono tipiche solo della zona di Albero Bello, i cui trulli sono diventati iconici nell’immaginario dei viaggiatori di tutto il mondo.

La storia del Salento ha dato molto spazio a luoghi edificati, per vari usi e necessità, nella materia prima tanto diffusa sul territorio, cioè la pietra e infatti qui nel Salento troviamo ancora oggi abitazioni e case per le vacanze chiamate trulli e pajare.

Queste ultime nascevano come depositi o ripari momentanei nelle lunghe giornate dei contadini e agricoltori salentini.

Venivano costruite con pietre a secco, cioè senza l’utilizzo di malta. I trulli invece, sono sin dall’origine strutture per uso prettamente abitativo, sempre contadino, di forma conica. Nascevano come nucleo unico e poi, negli anni, potevano svilupparsi altri nuclei attigui al primo.

Oggi, scegliere di soggiornare in un trullo o in una pajara ha a che fare con una grande voglia di esplorare il passato e la tradizione.

Case con volte a stella nel centro storico

Area Living, Palazzetto Giravolta, Lecce
Area Living, Palazzetto Giravolta, Lecce
CIS: LE07503542000024065
terrazza vista mare affitto gallipoli sciaroccu
Casa Sciaroccu, Gallipoli – booking@salentodolcevita.com – CIS: LE07503191000000075
casa centro di lecce
La volta bianca – Lecce – booking@salentodolcevita.com – CIS: LE07503591000025646

Ci sono due elementi in particolare che affascinano le persone che scelgono di conoscere una casa in un centro storico del Salento: le bellissime volte a stella, che lasciano un ambiente fresco e danno ovunque un senso di « aria » e le bellissime terrazze, dove si svolge una vita abitativa parallela a quella della strada.

Comode per apprezzare i centri storici del Salento ma godere anche al meglio della pace delle ore di siesta e riposo, tipiche del Sud, le case nei centri storici proposte da SalentoDolceVita sono anche esempi di meraviglioso interior design.

Palazzi nobiliari in centro città

Palazzo Remasi,
CIS: LE07500291000003346,

Il Salento ha una storia legata alle famiglie nobiliari che nei secoli hanno portato lustro e lasciato l’eredità di bellissimi palazzi e ville, nei cuori dei centri storici.

Vediamo dunque, nelle peregrinazioni e passeggiate esplorative o nelle serate tra un aperitivo e una trattoria tipica, degli immensi portali dietro ai quali si nascondono piccoli grandi mondi, fatti di giardini con agrumeti e buganville, finestre con tende bianche e balconate bellissime.

Veri e propri gioielli che puoi scoprire e vivere nella tua prossima vacanza nel Salento.

Ville con accesso diretto al mare del Salento

ville con accesso diretto al mare del Salento
Villa Conchiglia – Marittima di Diso – booking@salentodolcevita.com
Stanza vista mare Villa Conchiglia – booking@salentodolcevita.com – CIS: LE07503591000007464

 

Le Ville con accesso diretto al mare sono forse il fronte più ricercato nell’ampio panorama di case di pregio del Salento.

E non c’è da stupirsi, se si considera il privilegio insito nello svegliarsi, prendere un caffé, fare una buona colazione e avvicinarsi con le acque cristalline del mare con pochissimi passi.

L’aria salubre e iodica, la brezza del mare che si mischia agli odori della macchia mediterranea fanno buona parte dell’amore che le persone nutrono per questo tipo di case vacanze, insieme a scelte di arredo originali e comode.

E tu, quale sceglieresti per la tua prossima vacanza nel Salento?