5 immobili d’epoca tra i più belli del Salento
News

5 immobili d’epoca tra i più belli del Salento

Spread the love

Immagina la tua prossima vacanza, la tua prossima pausa dal tran tran quotidiano. Immagina la tua immersione nel sole e nell’aria di mare e macchia mediterranea lontano dalla città e dai ritmi di un inverno che tra qualche settimana finirà.

Il Salento è per molti una meta ambita e un canale di comunicazione preferenziale tra la propria voglia di divertimento e la voglia di assoluto, pacifico, relax. Infine, immagina di essere già qui, negli odori di primavera mediterranea.

Che cosa sceglieresti: una villa affacciata sul mare o una dimora storica? Un terrazzino con piscina tra i sempreverdi o una casa dagli interior retrò, di calce bianca e mura fresche?

Se non sai scegliere, sappi che non è necessario, perché il Salento è ricco di dimore storiche che racchiudono tutte le fortunate varianti di cui sopra e molto, molto altro. Oggi te ne indichiamo 5, ma puoi curiosare oltre e chiedercene di più! 

Casa Artes

Casa Artes - residenza storica con piscina nel salento
Casa Artes – booking@salentodolcevita.com

Casa Artes è un bellissimo immobile d’epoca del 1500 che sorge a pochi metri dalla piazza principale di un antico e caratteristico centro messapico salentino ricco di storia e di cultura, e a soli 10 minuti in auto da Otranto.

Gli elementi che ne determinano il grande fascino sono i suoi camini in pietra, le volte a stella e a botte a far da cielo alle spaziose camere, arredate secondo uno stile essenziale ma ricercato al tempo stesso.

Gli interior hanno un design ricco di fantasia moderna e linee classiche, l’arte accompagna in maniera discreta ma vivace tutte le zone abitabili. La predominanza del bianco per gli interni elegantemente accostato a colori tenui e la presenza di ampie vetrate donano luminosità e profondità ai vari ambienti.

Casa Artes ha mantenuto la struttura originaria; l’autenticità di questo palazzo storico è stata preservata grazie ad un attento restauro che ha mantenuto integre le sue caratteristiche originarie valorizzandole al contempo con i più moderni comfort. Inutile negare che uno degli elementi di maggiore (o ulteriore) attrattiva è la lunga piscina, che guida come una stradina azzurra, ad una delle grandi vetrate della dimora.

Villa Palmento

Villa Palmento Garden swimming pool - salento
Villa Palmento – booking@salentodolcevita.com

Villa Palmento si trova nel tranquillo e particolare centro storico di Specchia Gallone, al centro di una costellazione di punti di interesse fra mare (10 km da Porto Badisco, e poco più dalle bellissime spiagge di sabbia di Otranto), la pittoresca Santa Cesarea e il borgo medievale di Castro.

Villa Palmento è un’abitazione mediterranea che è stata soggetta ad un attento lavoro di valorizzazione e recupero di antichi e tipici elementi architettonici della struttura originaria.

Tra interior di antiquariato orientale e design contemporaneo le conferiscono eleganza ed originalità. Tra nicchie diventate angoli relax, letti a baldacchino con bianchi tendaggi, dettagli rustici intervallati da stile industrial, godersi gli interior è bello come godersi il giardino di ulivi con piscina.

Casa Opunzia

casa opunzia - dimora storica salento
Casa Opunzia – booking@salentodolcevita.com

Ideale per i viziosi della vista mare, Casa Opunzia è una dimora gode di uno stile di arredo e décor tipicamente mediterraneo.

L’ubicazione è ancora più attraente, dal momento che questa dimora è immersa nel pittoresco centro storico di Gallipoli.

Se dal terrazzo ombreggiato al quale si accede da scala interna si gode di una bellissima vista mare, la parte abitativa non è certo meno interessante: il lavoro di recupero e valorizzazione ha sfruttato al meglio i tipici spazi tondeggianti e labirintici delle antiche dimore antiche, creando elementi di interior in pietra e calce, incastonati nelle stanze. I fan del vintage avranno i loro spunti nei mobili antichi di una estrema vivacità.

Casa Pagoda

Casa Pagoda furnished roof terrace dining table (4)
Casa Pagoda – booking@salentodolcevita.com

Anche chi non si sottrae al fascino magnetico del centro storico di Lecce ha le sue opportunità di vivere al meglio la parte antica della città, attraverso alcune bellissime case storiche. Tra queste, casa Pagoda, a pochi passi dalla famosissima Piazza Duomo, una delle poche piazze chiuse su tre lati d’Italia.

1 Casa Pagoda Hallway (2)

Dettagli di pregio anni 60 e 70 si alternano a soluzioni moderne, come nel caso del soppalco studio/studio e della moderna e funzionale cucina. Il tutto, adagiato su un pregiato pavimento a mosaico, tratto distintivo delle dimore storiche nei centri antichi del Salento.

Iniziare la giornata con u caffè e un pasticciotto sulla grande terrazza è il primo passo della totale Salento experience.

Palazzo Ferras

Palazzo Ferras - dimore storiche nel Salento
Palazzo Ferras – booking@salentodolcevita.com

Palazzo Ferras è una pregiata struttura del XVI secolo.

La preziosità di questa dimora si trova in una lista di particolari tra cui la sua collocazione (nel bellissimo borgo di Muro Leccese, poco distate dal mare di Otranto), la sua piscina dalla forma oblunga immersa in un giardino con pergolati e erba fresca, i suoi moderni comfort e i suoi interior in cui il design asseconda e valorizza lo stile antico della struttura. La luce entra da ogni angolo, da ogni finestra.

immobile_2016712133015

L’atmosfera è magica sia nelle ore di luce che nelle ore serali e la magia è data da un insieme di odori di macchia mediterranea, rumori della campagna e di acqua e, ovviamente, dai dettagli di interior sistemati con cura, senza lasciare nulla al caso.