6 App per il tuo viaggio in Puglia
News

6 App per il tuo viaggio in Puglia

Spread the love

La Puglia Experience, te lo diciamo da subito, è una cosa da vivere con tutti e cinque i sensi.

La puoi veramente gustare solo facendo attenzione al calore del sole e al brivido della tramontana sulla pelle, badando agli odori della vegetazione misti agli aromi della cucina locale che ti inseguirà sugli usci delle trattorie tipiche e delle case della gente.

La Puglia non basta immortalarla e conoscerla sui social (anche se le immagini del Salento su Instagram spopolano), ma bisogna viverla per capirla davvero. E non la si saprà mai raccontare in maniera del tutto esaustiva.

Nonostante questa premesse, abbiamo trovato per te delle App che ti potranno essere di aiuto nel corso della tua vacanza in Puglia, aiutandoti a scegliere la località da visitare di volta in volta sulla base degli eventi in programma, del tuo cibo preferito o di ciò che potresti più gradire in un determinato periodo  e persino che ti sapranno indirizzare nella località di mare più gradevole ogni giorno.

Si tratta di 6 App gratuite, che abbiamo provato per te.

Sherazade, un cantastorie di viaggio.

sherazade puglia salento app

Porta il nome della principessa maliarda e narratrice de Le Mille e Una Notte, questa App disponibile per Android e IOS, è stata creata per accompagnare i viaggiatori all’interno del Salento e dei suoi itinerari, con le storie della tradizione antica. Si tratta infatti di un cantastorie digitale e  mappa narrativa: di tappa in tappa, si attraversano storie d’amore e di lotta, racconti di lavoro e vita quotidiana, aneddoti curiosi e antiche leggende.

L’applicazione segnala al viaggiatore la sua posizione sulla mappa e gli suggerisce di ascoltare i racconti ambientati nel posto in cui si trova o a cui si sta avvicinando; il turista che ha raggiunto un certo luogo ascolta le storie direttamente dalla voce dei personaggi, reali o immaginari, protagonisti del racconto: contadini e nobili signori, monaci e guerrieri, sirene, e tarantate, ecc.

Un nostro suggerimento è quello di ascoltare le storie e, appena possibile, chiedere qualcosa in più in merito ad un librario, all’oste del luogo in cui ti fermerai a mangiare la cucina tipica locale, un anziano al tavolino di un bar.

Se ami le curiosità e le leggende dei posti che visiti, leggi queste leggende che forse non conosci legate al Salento

Eventi puglia

app puglia

La Puglia, soprattutto in estate,  è un crogiolo di eventi, sagre ricche di gusto e tipicità, colori, sapori e suoni. Gli eventi sono così tanti che è facile imbattersi in qualcuno di essi per caso, e difficile scegliere quello davvero più adatto ai tuoi interessi.
La App Eventi in Puglia ti permette di cercare l’evento più vicino a te se hai voglia di vedere e vivere un po’ di movida locale senza allontanarti troppo dalla base, oppure ti consente di utilizzare dei filtri per scegliere l’appuntamento più adatto ai tuoi gusti culturali, enogastronomici, artistici ecc.

AdriaticoIonio

app viaggio puglia

Questa App ha ottenuto moltissimo successo sin dai primi anni del suo lancio soprattutto tra i salentini e poi anche tra i turisti. Infatti nel corso dell’estate i poveri abitanti del Salento sono sempre alle prese con un amletico dubbio: Oggi si va sull’Adriatico o sullo Ionio? Infatti a seconda del vento (tramontana o scirocco… ignorando tutto il resto della complicatissima rosa dei venti) si sa quale mare sarà più cristallino.
Da quanto esiste questa App, sono i locali stessi a postare in tempo reale le immagini del mare su questa Social-App, rendendo ancora più facile la scelta.
La App aiuta anche a scegliere degli itinerari locali, i migliori lidi, le spiagge libere e gli eventi, tutto recensito e indicato in tempo reale dagli utenti.

Trova la location perfetta per rendere indimenticabile il tuo soggiorno in Salento 

La puglia è servita

Questa App è uno storico vademecum, che ha raggiunto i suoi primi 18 anni di download. Amato dai golosi, propone un’accurata selezione dei ristoranti, pizzerie, trattorie, tipicità e aggiornamenti.

Scopri lo street food più buono del Salento e dove gustarlo

rustico leccese

Wheel map

A differenza delle precedenti, WheelMap è una App tedesca, valida e utile in ogni parte del mondo.
Si tratta di una mappa Open source, implementata dagli utenti, con tutti i percorsi accessibili di un dato territorio. Ultimamente la Lecce accessibile è stata censita dalla stessa cittadinanza, nel corso di un evento pubblico dal nome Smart Hackathon, promosso dall’associazione Movidabilia, attiva nell’accessibilità dei luoghi di svago e cultura, e dal Comune di Lecce.

Tramite WheelMap è possibile aggiornare i percorsi e usufruire di quelli già mappati. Qui è possibile consultare la mappa dell’accessibilità turistica di Lecce allo stato attuale, dopo l’Hackathon del 29 e 30 aprile scorsi.

MyPuglia – guida Offline

Uno dei problemi dei viaggiatori stranieri è il 3G e il fatto che non sempre si ha internet a disposizione sul cellulare.
Grazie alla mappa MyPuglia, il problema è risolto, perché si tratta di una dettagliata mappa da scaricare e usare anche Offline, gestita da abitanti del posto. Le mappe sono anche molto leggere (poco più di 20 MB). Sulla App puoi anche usufruire di “Amerigo”, un sistema che ti suggerisce che cosa fare a seconda della tua posizione e dell’orario e del meteo.
Dalla App puoi anche prenotare nei ristoranti censiti. La guida è disponibile interamente nelle lingue italiano, ceco,inglese, tedesco, russo, spagnolo.

Scopri che cosa puoi fare in Salento quando piove 

salento rain pioggia

In realtà basta cercare la parola chiave ‘Puglia’ per trovare diverse App ricche di inventiva e utilità.