I privilegi del venire in Puglia a maggio e giugno
Itinerari

I privilegi del venire in Puglia a maggio e giugno

Spread the love

Ti piacerebbe avere una delle spiagge più belle del mondo tutta per te?
Ti piace l’idea di vivere la tua vacanza o viaggio al mare proprio come lo vedi nelle cartoline e nelle guide turistiche?

Allora eccoti spiegato, nella tua risposta a queste due domande, il primo motivo per cui è decisamente il caso di venire in Puglia tra metà maggio e fine giugno.

Infatti in questo periodo dell’anno è ancora possibile trovare ottime soluzioni per il tuo soggiorno senza doverti accontentare delle poche cose rimaste disponibili all’apice dell’alta stagione.

Le spiagge non sono affollate e in alcuni momenti della giornata sono addirittura deserte… tutte per te.

Tuttavia, la vita estiva, gli orari e la vita dei locali, gli eventi dell’estate, sono già nel pieno ed è più facile conoscere autoctoni, principali utenti di mare, spiagge, locali di questo periodo davvero magico e speciale.

La Puglia Experience della prima sponda d’estate è di certo una delle migliori!

Vediamo quali sono le spiagge che troverai abbastanza affollate (diciamo pure molto affollate) tra luglio e agosto e che invece sembreranno degli esclusivissimi paradisi terrestri da ora sino a fine giugno.

Rodi Garganico, un po’ spa un po’ paradiso del surf

mare spiaggia levante rodi garganico

Sullo sperone d’Italia, l’incanto ti attende tra la spiaggia di Ponente e la spiaggia di Levante di Rodi Garganico.
Due spiagge che abbracciano la cittadina pervasa dall’odore degli agrumeti e che possono essere scelte a seconda del vento e delle preferenze.

La Spiaggia di Ponente è il paradiso dei surfusti grazie all’esposizione ai venti del nord ed è delimitata dalla foce del torrente Romandato, alternando quindi in alcuni tratti acqua calda di mare a correnti freddissime (Un toccasana per la circolazione, quasi un spa naturale).

Vieste e Porto Greco

spiaggia_di_porto_greco_vieste
immagine tripadvisor

Vieste è una città di una bellezza che non ti aspetti, se nessuno te l’hai mai raccontata.
La sua spiaggia di Porto Greco è un gioiello al quale si accede attraverso un sentiero sterrato, che ne sancisce la distanza dal traffico e dalla strada.
Immersa negli odori della macchia mediterranea, la spiaggia ripara dai venti da nord e da sud, per questo il mare tende a restare sempre calmo e cristallino. Una laguna blu vicino alla quale trovare ed esplorare bellissime grotte come la Grotta dei Marmi e la Grotta delle Viole.

Monopoli e le sue calette

cala verde dal alto - monopoli

Le 19 calette di Monopoli sono una costellazione di piccole baie, probabilmente il più bel tratto do costa del barese. Così racchiuse dalla scogliera che spesso sono difficili da trovare se non si è esperti della zona. Lo spazio è limitato ed è per questo che approfittare dell’inizio della bella stagione è una scelta privilegiata.

Per trovarle, bisogna recarsi all’estremità sud di Monopoli, verso Capitolo. Alcune con sabbia fina, altre con ciottoli, la costante è il mare cristallino.

Saline di Torre Colimena

Da dire una cosa: le saline di Torre Colimena di certo non sono mai affollatissime, neanche ad agosto!
Nella provincia di Taranto, a pochi chilometri da Avetrana, questo lembo di spiaggia paradisiaca dalla sabbia sottilissima e il mare sempre cristallino, non è circondata da bar, ristoranti, ciringuiti. Anche per questo resta sempre una meta prediletta dai chi ama il mare, la natura, il verde e l’azzurro con meno interferenze turistiche possibili.

Dietro la spiaggia, un camping in cui poter prendere qualcosa da bere e una frisa se viene fame, il resto è solo mare, natura e bellezza. (Bisogna sapersi accontentare).

Torre dell’Orso

#casaccialaparabirreria #september #spettacolo #luciombre #bestmoment

Una foto pubblicata da Casaccia _la_parabirreria (@casaccia_la_parabirreria) in data:

Tra le spiagge più affollate del Salento nell’alta estate ci sono sicuramente quelle di Torre dell’Orso. Quasi un sogno averle tutte per sé in questo periodo!
La costa de Le due Sorelle è interamente visibile, è possibile percorrerla tutta. Poi puoi attendere l’ora dell’aperitivo e salire alla Casaccia, locale dove mangiare qualcosa di tipico e non troppo elaborato, bere e ascoltare musica, ovviamente sempre con vista mare.
Il tutto… trovando facilmente parcheggio. Qualcosa che commuoverebbe gli habitué di luglio e agosto.

Gallipoli

Spiaggia_di_Punta_Prosciutto

Gallipoli e la sua costa racchiudono dei lembi di sabbia e scogli bagnati dal mare resi particolari proprio per il loro fascino selvaggio. Tra questi, i più noti sono Punta della Suina e Punta ptosciutto.

Circondate da boschi di tipica macchia mediterranea, è possibile scegliere tra gli stabilimenti ancora non affollati e a costi inferiori rispetto ad agosto e le frazioni di spiaggia libera.

Gagliano del Capo

Nel basso Salento, nel cuore del Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, troviamo Gagliano, tipico e magico borgo di mare, il cui patrimonio culturale e naturale val bene un viaggio per arrivare fino alla punta del tacco d’Italia.

Una posizione privilegiata a Gagliano del Capo, Villa Calipso

Villa Calipso furnished terrace sea view sud (8)

Tra le spiagge locali spicca la tranquilla Spiaggia Canale del Ciolo, nei pressi dell’omonimo canale (una delle più lunghe, profonde e spettacolari gravine di Lecce), ideale per lo snorkeling è circondata da una flora endemica molto rara.

Ne avevamo anche già parlato in questo articolo sui posti per tuffi da brivido nel Salento 

Ovviamente questa è solo una selezione di località che a nostro avviso amerai se sei attratto della tranquillità e delle spiagge più belle, tra splendore mediterraneo e fascino caraibico.
E’ facile vederle e viverle tutte in pochi giorni e, nel periodo d’oro che va da maggio a giugno, scoprirne molte altre ancora!