Andare al mare a Taranto: il bellissimo litorale del golfo a sud della città
News

Andare al mare a Taranto: il bellissimo litorale del golfo a sud della città

Spread the love

Andare al mare a Taranto, lungo il litorale sud della città e estremo nord del Salento: 4 località da vedere e amare. 

Taranto è una città che sta vivendo un nuovo piccolo rinascimento, valorizzando la sua storia e aumentando l’offerta culturale soprattutto nei mesi della sua lunga estate.

Affacciata sul Mar Ionio e sul golfo che prende il nome dalla città, Golfo di Taranto, gode di uno dei mari più cristallini sui quali una città sul mare può vantare di affacciarsi.

Anche le sue marine limitrofe sono molto amate in Puglia, e sono una sorpresa talvolta inattesa dai viaggiatori che scelgono il mare del Salento, credendo che questo sub territorio sia limitato solo alla fascia più meridionale della punta pugliese.

Il versante ionico della Puglia e del Salento, superando verso nord la costa di Porto Cesareo, già si addentra, invece, nella meravigliosa costa della provincia tarantina. 

Oggi ti portiamo negli scenari naturali più belli del mare a sud di Taranto, nella punta nord del Salento.

Torre Colimena

fenicotteri nelle saline

Una frazione di Manduria, cittadina nota per il suo ottimo vino primitivo, Torre Colimena è ancora uno di quei posti che, anche nei mesi clou del turismo estivo, offre spiagge non affollate.

Un po’ per via del suo animo selvaggio, che la rende particolarmente amata da camperisti e persone alla ricerca di spazi ancora puri, vuoi perché è in buona parte zona protetta per la delicata flora costiera, il mare di Torre Colimena è bello quanto la sua spiaggia, che si alterna a zone di roccia.

Nella spiaggia denominata Salina dei Monaci (perché vi è, appunto, una salina, usata per la prima volta da monaci nel ‘400), si possono ammirare, in silenzio e con rispetto, i fenicotteri rosa.

Andando verso nord, troviamo anche le spiagge e i meravigliosi panorami di

San Pietro in Bevagna

Wikimedia Commons – florixc –  Creative Commons CC0 1.0 Universal Public Domain Dedication

Sempre nella provincia di Manduria, San Pietro in Bevagna è un’altra località adatta al tuo itinerario tra le spiagge da sogno nel Salento tarantino.

Spiagge immense e mare cristallino, chi ama l’effetto kneipp naturale può scegliere i tratti di bellissima spiaggia libera nei pressi della fresca foce del fiume Chidro. 
La chiesetta a poca distanza dalla spiaggia, Chiesa Rupestre o Cripta del Detentore, è di particolare interesse storico, essendo di epoca e architettura neogotica, e strutturalmente inglobata in una torre medievale

Campomarino

 

Da molti definito il tatto di costa più bello del Salento, Campomarino è stato inserito qualche anno fa nella classifica delle 20 spiagge più belle d’Italia. 
Anche qui, tra un antico e piccolo porticciolo e una delle tante torri di avvistamento sparse come un marchio identitario su tutta la costa salentina, è possibile godere del mare respirando gli odori e ammirando i colori cangianti della macchia mediterranea.

Campomarino è una frazione di Maruggio, uno dei borghi più belli d’Italia, legato alla storia dei Cavalieri di Malta. Scopri di più su questa località che val bene una visita. 

 

Scopri le nostre soluzioni per te,
a Maruggio e Campomarino 

Masseria Mezzaluna salento
Masseria Mezzaluna – booking@salentodolcevita.com
CIS: TA07301491000006884

Marina di Pulsano

La costa della frazione di Pulsano è caratterizzata da un’alternanza movimentata di spiagge dalla sabbia sottile, calette e piccole scogliere; strategica anche per la sua vicinanza alla città di Taranto, la scelta di questo tratto di costa è ottima per chi vuole unire la bellezza del mare più cristallino del Salento alla visita della città.

Villa Turchese, a un passo dal mare di Marina di Pulsano 

villa in affitto gallipoli accesso diretto al mare Villa Turchese
Villa Turchese, Gallipoli – CIS: TA07302291000012313
villa turchese accesso mare
villa turchese accesso mare
booking@salentodolcevita.com – CIS: TA07302291000012313

Hai mai visto le spiagge della provincia di Taranto? Noi ti aspettiamo per fartele conoscere meglio.