Salento Rural Chic, pace e lentezza nelle campagne e borghi del Salento
News

Salento Rural Chic, pace e lentezza nelle campagne e borghi del Salento

Spread the love

Rurale e raffinato, questo è il rural chic: più che una sotto-cultura o un trend di nicchia, è un modo di cercare stili di vita basati su lentezza, amore per gli spazi rurali, dove natura e presenza umana convivono come un tempo.
Questi stili di vita toccano anche le scelte di consumo e le scelte, ovviamente, di viaggio.

Un viaggiatore che cerca spazi ed esperienze rural chic, vuole e necessità di spazi in cui la campagna alterna momenti selvatici a scenari antropizzati, vuole cibo a km zero, percorsi e passeggiate di poca difficoltà e alto livello di contemplazione, interazione genuina con i locali, soprattutto quelli che producono beni come cibo, accoglienza, prodotti del territorio.

E poi, borghi e campagne autentiche, non prese d’assalto dal turismo di massa.

Oggi conosciamo meglio alcune proposte per un approccio al Salento rurale e bello, pregno di un’estetica dal gusto antico, ma curata e attenta ai dettagli.

Borghi, casali e paesi dell’entroterra del Salento

corte di pietra casa centro storico salento
Corte di Pietra – booking@salentodolcevita.com
CIS: LE07505691000017226

Per voi amanti dell’estetica (e dell’etica) rurale, con la sua pace e il suo adorabile passo lento, il Salento offre ben più che le sue meravigliose spiagge e scogliere.

Il territorio è ricco di Borghi e Casali da visitare e scoprire, con giardini meravigliosi e nascosti (alcuni anche privati, appartenenti a case che possono essere la base del tuo soggiorno in Salento.

E poi ci sono i borghi dell’entroterra, costellazioni di paesini caratterizzati da terrazzamenti e avvallamenti, colorati dalle sfumature delle colture dei periodi dell’anno e dai profumi delle erbe eduli spontanee che crescono in tutte le stagioni.

Case vacanze rural chic nel Salento

villa piscina santa maria di leuca - villa_swimming_pool_area-1
Villa Ambra LE07501991000022280

L’accommodation è parte dell’esperienza di viaggio, e se quello che vogliamo esperire e sentire sono le vibes di un ambiente fatto di pace rurale, la scelta della casa vacanze può essere la differenza che rende l’esperienza di viaggio unica.

Nel mezzo della campagna ricca di ulivi che accompagnano le vie di transito, anche quelle sterrate, verso il capo di Leuca, troviamo la bellissima Villa Ambra, che si rifà alla tradizione architettonica locale, con rivestimenti esterni in pietra a secco e ambienti interni con volte a stella.

Un vasto giardino recintato e ricco di alberi e piante ornamentali la circonda e ne preserva la riservatezza rispetto alle altre dimore private che sorgono in questa zona di campagna semi-residenziale.

villa rural chic salento
Villa Ambra LE07501991000022280

Corte di Pietra è, ad un altro esempio di accoglienza antica e raffinata, dal sapore mediterraneo e discreto.
Nel cuore di un centro storico a pochi chilometri da Castro Marina, è una proposta dal fascino rural chic nonostante sia necessariamente in campagna, ma prossima a tutte le possibili aree più amate dai viaggiatori del Salento: centri storici bellissimi, coste da sogno, campagne sconfinate.

ortelle - giardino corte di pietra
Corte di Pietra, Ortelle
CIS: LE07505691000017226

La magia della campagna fronte mare

Rurale, nel Salento, significa anche campagna fronte mare: immagina di godere delle tue mattine e dei tuoi pomeriggi al canto delle cicale, al fresco del tuo gazebo che dà su una pianura verde interrotta dalla striscia azzurro intenso del mare.
Quell’odore di iodio e campagna saranno benefici per il resto dell’anno, sulla mente e sul corpo.

Villa Ines è uno di quei luoghi in cui questo privilegio diventa reale.

Villa Ines – booking@salentodolcevita.com
CIS: LE07506691000005173

Per chi invece ama le dicotomie, gli accostamenti concettuali ed eclettici ma che comunque conducono sempre e comunque a sensazioni di equilibrio e bellezza,  Villa Kyra è il giusto luogo: architettura lineare e squadrata, lascia l’impatto visivo più forte alla natura circostante, fatta da appezzamenti antropizzati alternati alle piante spontanee della macchia mediterranea.
Il tutto conduce la vista ad uno dei tratti più belli della costa ionica.

Villa Kyra – booking@salentodolcevita.com CIS: LE07505291000008140

Passeggiate nella pianura e nelle campagne salentine

Non esiste esperienza country chic che non preveda percorsi, passeggiate che alternano luoghi quasi deserti, in cui incontrerai soprattutto fattori locali, ad aree più popolose in cui poter acquistare e assaggiare prodotti di produzione locale.

Qui c’è la nostra selezione di percorsi a piedi nel Salento