Antichi trulli e design moderno: binomio possibile e bellissimo
News

Antichi trulli e design moderno: binomio possibile e bellissimo

Spread the love

La moderna ricerca architettonica propone sempre nuove innovazioni, forme e materiali adatti per abitazioni sempre più efficienti, eco compatibili e sostenibili e benefiche per la salute.

Spesso questa ricerca prende ben più di uno spunto dalla tradizione antica e da quelle strutture che, per quanto appartengano ad un passato remoto, nascono come sperimentazione che resta per sempre classica e moderna al contempo.
Come nel caso dei trulli della bellissima Puglia, che nascevano come forma di edilizia contadina fatta appositamente per poter essere distrutta e ricostruita in tempi brevi, per trattenere il calore durante l’inverno e mantenere gli ambienti freschi nelle torride estati pugliesi.

Esistenti nelle strutture e tecniche costruttive che noi conosciamo fin dal ‘300, i trulli oggi si prestano ad essere abitazioni ecologiche e luoghi adatti a bellissime vacanze; nel Salento sono anche oggetto dell’interesse di interior designer di fama che ne fanno luogo per sperimentazioni moderne di interior design.

Interior Villa Genziana, Ostuni.
Interior Villa Genziana, Ostuni. booking@salentodolcevita.com

 

Divisione degli spazi (spesso a pianta tondeggiante) e riutilizzo delle altezze per creare più ambienti, utilizzo di materiali ecologici e linee eleganti e non troppo invasive e addirittura messa in atto dei più moderni trend dell’arredamento come hygge e lagon sono alcuni degli elementi principali delle sfide degli interior designer dei più bei trulli del Salento.

Tra questi figura, ad esempio Villa Genziana

villa genziana_trulli_ostuni_piscina
Villa Trulli Genziana, piscina
booking@salentodolcevita.com

Meravigliosa villa nelle campagne di Ostuni, in una zona di assoluta bellezza paesaggistica e grande tranquillità, ha una parte più antica , egregiamente ristrutturata, composta da un trullo a 6 coni e una lamia con soffitto a stella oltre ad un forno in pietra (utilizzabile). 

L’elemento di maggiore modernità con il quale si è sviluppato il gioco dell’arredo è… la pietra, che si dimostra dopo secoli il materiale più moderno, come solo un classico sa essere.

Essa permette al camino di diventare una stanza, al bagno di diventare una moderna spa e alle pareti di diventare mobili versatili grazie alla presenza di nicchie che arricchiscono gli spazi.

villa genziana_interior_letto
Vista ingresso camera da letto, Villa Genziana. booking@salentodolcevita.com
Interior villa trulli Genziana, Ostuni. booking@salentodolcevita.com
villa genziana_trullo_ostuni bagno 2
Villa trulli Genziana, interior – booking@salentodolcevita.com

 

A pochi passi (con facile accesso diretto) al bellissimo mare di Santa Maria di Leuca, c’è la
villetta trullo Scalemaciu 

Il suo fascino è arricchito dal giardino mediterraneo che la circonda, rendendo gli esterni una continuazione della creativa e poetica divisione dei suoi interior.

villettta trullo scalemaciu_salento
villettta trullo scalemaciu. booking@salentodolcevita.com
esterni villetta scalemaciu. booking@salentodolcevita.com
esterni villetta scalemaciu. booking@salentodolcevita.com

Ogni angolo relax è legato visivamente al mare che fa da quarta parete in questo teatro di relax e benessere.

Scopri anche le più belle case con arredo in pietra e calce del Salento.

La meravigliosa villa White Lamia invece unisce gli aspetti caratteristici della “lamia” con quelli del trullo.

Il complesso si caratterizza come una bellissima villa con piscina immersa in 2 ettari di uliveto e alberi da frutto tra cui fichi, mandorli e peri; vi è poi una dependance ottenuta dalla maestrale ristrutturazione di un antico trullo-lamia con tradizionale volta a botte dove è collocata 1 camera da letto matrimoniale con bagno/doccia en-suite, camino tradizionale, armadio bianco, vintage ed oggetti di design.

White Lamia Trullo – booking@salentodolcevita.com

 

White Lamia Trullo – booking@salentodolcevita.com
Villa White Lamia, interior. booking@salentodolcevita.com
Villa White Lamia, interior. booking@salentodolcevita.com

 

Anche in questo caso, come è d’obbligo in un ambiente che nasce da una struttura antica, l’elemento di modernità si deve sposare con la parola d’ordine “minimal”, meglio se monocromatico.

Basta rispettare questo assunto e l’arredo può poi essere industrial o shabby, mediterraneo o contadino.

I trulli dimostrano agli amanti del design che unire passato e modernità può creare incredibili esempi di bellezza ed eleganza.