Borghi e casali: tre perle tra Salento e Valle d’Itria
News

Borghi e casali: tre perle tra Salento e Valle d’Itria

Spread the love

La Puglia è nota per le sue bellezze naturali, tra mare e macchia mediterranea. Ma anche per la bellezza delle sue principali città e cittadine, e per le loro caratteristiche di architettura antica e rielaborazioni moderne.

Oggi ti portiamo in viaggio in tre piccoli borghi da visitare nel tuo itinerario più a sud della Puglia, per chi ama la calma e la bellezza e le cose più caratteristiche di ogni territorio.

Borgo Specchia

Specchia
Specchia
Specchia salentodolcevita.com
Specchia

Gli appassionati di borghi italiani forse ne hanno già sentito parlare, dal momento che il centro storico (o borgo antico) di Specchia è stato diverse volte annoverato tra i più belli d’Italia.

Le sue stradine chiuse al traffico che si alternano a rampe di scale cingono un centro storico ricco di corti, scorci chiari in cui la gente sviluppa la sua quotidianità in uno spirito di comunità e condivisione.
Il castello Risolo e l’area che lo spalleggia sono di certo le aree più suggestive e magiche. Tra coni di luce, campane e odori delle cucine private che escono dalle finestre semichiuse, il visitatore si sente un po’ ospite un po’ prigioniero di un incantesimo.

L’area circostante Specchia è anche molto apprezzata dagli amanti di architettura rurale, grazie alla presenza di bellissimi casolari ristrutturati.

Castro 

Castro Marina
Castro Marina

Il borgo di Castro è un mélange di bellezza architettonica e peculiarità ambientale che circonda la zona abitata.
Diviso in Castro Marina, dove è situato l’antico porto e Castro Superiore, posizionata su una collina in una location panoramica bellissima. Alla bellezza storico architettonica di presenze quali il Castello e la Cattedrale, che padroneggiano nella parte alta della città, si unisce l’atmosfera del porto e dei suoi pescatori, dove l’energia giovane delle nuove generazioni incontra la maestria e la pazienza degli anziani e delle loro reti.

Villa Castriota - booking@salentodolcevita.com

Cisternino 

Cisternino, Brindisi
Cisternino, Brindisi

Nel brindisino, Cisternino non è solo un borgo molto amato dagli intenditori di carne e arrosti, specialità locali, ma anche un luogo la cui geografia particolare è composta di chianche, viuzze strette, archi e sottopassi.

In questi percorsi si allacciano odori e voci di un paese tranquillo, protetto da una torre e una chiesa che si affacciano sulla piazza centrale. I palazzi nobiliari come il Palazzo del Governatore, dall’elegante prospetto a triplice balconata, i palazzi della famiglia Pepe e della famiglia Cenci e il Palazzo Vescovile, danno al luogo quel senso di antica nobiltà.

Villa Kalos, Cisternino - booking@salentodolcevita.com

Hai mai visitato uno di questi luoghi?

Scopri altri 8 bellissimi borghi del Salento