Casa di charme con cortile e piscina nel Salento
News

Casa di charme con cortile e piscina nel Salento

Spread the love

Una casa con cortile e piscina in uno dei magici centri storici del Salento, a poca strada dalle bellissime coste della Marina di Andrano. Tutti i vantaggi e le suggestioni di Casa Canonica

Il Salento non propone sono chilometri di costa diversificata, fatta di spiagge e scogliere, calette segrete, ma anche una costellazione interessantissima di borghi e centri storici da cartolina.

Oggi parliamo di Andrano, della sua meravigliosa area costiera e dei privilegi logisitici offerti da Casa Canonica, una bellissima casa vacanze con giardino e piscina nel Salento.

Andrano e Marina di Andrano

andrano casa centro storico

Il borgo di Andrano è un piccolo paesino che racchiude, nelle sue strade e nel suo centro storico, i segreti di una storia antica e particolare; Il suo pittoresco centro, oggi luogo ideale per fotografie, passeggiate, esplorazione culturale, fu di fatto creato nel V secolo d.c., dai superstiti della distruzione dell’antico Casale di Cellino.

Tra gli avamposti architettonici troviamo il Castello, fortificazione del XIII secolo, e la particolare Chiesa Madre dedicata a Sant’Andrea Apostolo, risalente al XVIII secolo, con pianta è a croce latina e il cui interno custodisce alcuni esempi di arte sacra locale in cartapesta.

vista dalla terrazza cento storico
Vista del Centro storico dalla terrazza
Casa Canonica
CIS: LE07500591000017616

Non distante troviamo la chiesa di Santa Maria delle Grazie; pare sia un’edificazione votiva per ringraziare la vergine di aver protetto il paese dall’avanzata turca.

Le mura gialle, le ampie aree urbane che ricevono sole per buona parte della giornata e gli antichi palazzi signorili rendono questo paesino una perla silenziosa e interessante, adatta a chi cerca bellezza e discrezione e, non da meno, una costa meravigliosa.

A pochi chilometri dal paese infatti si raggiunge la Marina di Andrano, una litoranea mozzafiato che da Castro Marina porta fino a Tricase.

Costa adatta a chi vuole un mare cristallino, chi ama fare snorkeling e ammirare grotte sul mare.

In questo contesto, si colloca Casa Canonica.

Tradizione e modernità

casa vacanze con giardino e piscina
Casa Canonica
CIS:LE07500591000017616

Da una stradina del centro storico, si entra in un portale che nasconde una perla abitativa che unisce modernità e colori ad antiche tecniche costruttive locali. Il tutto immerso in un giardino ampio e verde, difficile da immaginare quando si vede il portale esterno (anche questa è una caratteristica tipica e cara alle dimore signorili del Salento).

casa vacanze con giardino e piscina
Casa Canonica
CIS:LE07500591000017616

L’ingresso si trova proprio accanto alla chiesa di Sant’Andrea Apostolo e di fronte al Castello.
Un sapiente restauro ha mantenuto inalterate le caratteristiche architettoniche delle costruzioni antiche tipiche della zona come i bellissimi muri a calce e gli ampi soffitti a volte, mentre il confort, l’arredo e il décor sono assolutamente contemporanei, molto ricercati e di grande fascino. 

Questo contrasto armonico rende questa casa vacanze nel Salento privilegiata non solo per la posizione ma anche per le sensazioni che trasmette, tra sorpresa, ispirazione e comodità.

Piscina e giardino privato a pochi chilometri dalla costa salentina

casa vacanze con giardino e piscina

Il giardino è una gemma nascosta e inattesa: ampio, pieno di verde, aree adombrate dalla curata vegetazione che si rispecchia nella piscina privata.

casa vacanze con giardino e piscina

Il pool design concept richiama un laghetto privato in un ninfeo, rendendo questo il luogo ideale e sognato per freschi risvegli con nuotate prima di colazione, pomeriggi di letture, contemplazione e silenzio, serate serene a bordo piscina.

Tutto questo a pochi chilometri dalle più belle coste salentine.

castro marina - vista
Castro Marina

 

Grotta Verde Andrano Marina/ via Lungomare delle Agavi

 

Scopri di più su Casa Canonica e contattaci per trovare la casa vacanze più adatta al tuo sogno di charme e relax.