Cosa vedere a Santa Caterina, Salento.
News

Cosa vedere a Santa Caterina, Salento.

Spread the love

Cosa vedere a Santa Caterina, località di mare del Salento, frazione del comune di Nardò.

Molto vicina alla sua consorella Santa Maria al Bagno nonché alle coste della lussureggiante Porto Selvaggio, a circa dieci chilometri dalle più note Porto Cesareo e Gallipoli, Santa Caterina è un piccolo gioiello raccolto e custodito di pace.

Con un paesaggio cittadino e costiero che sa di tempi passati, di lentezza e serenità, viene scelto spesso dai salentini per una passeggiata e un gelato domenicale, ma anche come luogo di soggiorno; in particolare, la località di Santa Caterina è adatta

  • A chi ama il mare, ma non ama il caos,
  • A chi vuole un punto di appoggio sul mare ma vuole esplorare le aree costiere circostanti,
  • in particolare se le aree costiere circostanti sono luoghi incontaminati con paesaggi naturali mozzafiato.
Santa Caterina, tra le aree di mare di Nardò, è particolarmente amata per i suoi paesaggi naturali e l’alternanza agli occhi di colline verdissime e mare cristallino; queste caratteristiche la rendono fresca anche nei giorni d’estate in cui altrove l’aria è più calda e pesante, e riempiono l’ambiente urbano di odori e profumi di macchia mediterranea e di mare.

Ma veniamo alle cose che ti suggeriamo di vedere e attività che ti suggeriamo di fare a Santa Caterina.

Ecco alcune proposte di SalentoDolceVita per il tuo soggiorno a Santa Caterina

Villa Kyra

Affittare una barca nel suo porticciolo e andare alla scoperta delle calette

Da Santa Caterina è possibile prenotare dei giri in barca che ti porteranno alla scoperta delle coste rocciose, delle grotte e delle baie di Porto Selvaggio (qui a Santa Caterina siamo affacciati e vicinissimi al Parco Naturale di Porto Selvaggio, dove consigliamo una visita lenta, accurata e rispettosa).

Santa Caterina
Santa Caterina

Scavi archeologici

Santa Caterina è un luogo di importanti scavi archeologici e tracce antichissime: in particolare la Baia di Uluzzo ha all’interno graffiti ed elementi di arte figurativa, appartenuti al Paleolitico Medio e Superiore.

Visita alle Torri di Avvistamento

Santa Caterina, Torre dall’alto

Tutto il Salento è costellato o, meglio, delimitato sulla costa, da moltissime torri di avvistamento, alcune delle quali sono state anche a lungo abitate dai soldati addetti alla guardia contro le invasioni via mare, e avevano al loro interno anche stalle e piccole aree di allevamento animale, come dimostrano reperti faunistici a seguito di scavi che dimostrano la vita che si svolgeva nelle torri di avvistamento.

La più amata e suggestiva torre di avvistamento del territorio di Santa Caterina è senza dubbio la Torre dall’Alto, che si affaccia sul Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio, ad un’altezza di circa 50 metri.

Il luogo in cui si trova ha un nome che racconta storie, diverse e leggendarie, cioè Il Dirupo della Dannata: una delle leggende dietro al nome è che da qui si buttassero in mare i condannati a morte, mentre una leggenda più diffusa e più fantasiosa racconta che una ragazza vi si gettò per la ragione più comune nelle leggende popolari: non potè coronare il suo sogno d’amore. Il vento che si infrange sulle rocce ha un suono simile ad un urlo, che i pescatori ancora sentono e raccontano.
E forse, non è che il vento  e i suoi rumori la reale radice storica del suo nome.

Nome a parte, è il paesaggio circostante e la vista ciò che rende una visita a Torre dall’Alto e al Dirupo della Dannata fortemente consigliata.

Visita il suo punto più alto e le ville Liberty

Come dicevamo, Santa Caterina si colloca su un territorio per lo più collinare, dove il punto più alto è nella località “Le Cenate”. Da qui è possibile ammirare le famose ville “eclettiche”, storiche dimore in stile barocco e liberty moresco.
VIlle Eclettiche - Le Cenate - Santa Caterina
VIlle Eclettiche – Le Cenate – Santa Caterina

Passeggiata e relax nel suo centro cittadino

La piazza centrale di Santa Caterina è luogo di locali, vita vivace, musica e aperitivi soprattutto nella lunga bella stagione salentina.
Anche il suo porto è interessante e vivace, soprattutto se vuoi chiedere informazioni alle associazioni che organizzano gite e attività di snorkeling, immersione, vela, trekking.

Andare al mare a Santa Caterina

Santa Caterina, come la sua vicina Santa Maria al Bagno, ha una costa per lo più rocciosa, con delle calette dorate e di acqua cristallina. Queste ultime, come si può ben immaginare, a luglio e agosto sono molto affollate, ma fino a metà giugno e da settembre in poi si tratta di posti in cui rilassarsi, avere spazio vitale pur circondati da un ambiente vivace e ricco.

Conoscevi già la località di Santa Caterina?