Masserie moderne: una contraddizione solo apparente
News

Masserie moderne: una contraddizione solo apparente

Spread the love

Chi lo ha detto che la masseria è per antonomasia un luogo dal sapore fortemente antico?

Gli amanti delle masserie hanno spesso in mente luoghi dall’antico sapore e fascino contadino, in cui l’utilità di mobili old style appartenenti ad un retaggio contadino e campagnolo hanno la prevalenza;

Ma non dobbiamo mai dimenticare che le masserie, prima ancora che un luogo abitativo, erano un vero e proprio sistema produttivo, per cui soprattutto nelle masserie più ricche e maggiormente performanti, il progresso e la “modernità” non sono mai stati concetti estranei.

Ecco perché alcune masserie dall’aspetto e assetto più moderno, di fatto, non sono necessariamente disturbanti ma anzi, affascinano moltissimo i visitatori e i turisti.

Leggi anche Storia delle masserie di Puglia: l’origine dei luoghi che amiamo 

e

Masserie del Salento: come uniscono esigenze antiche e design moderno

Masseria Cirase, esterni – CIS: LE075031014S0014573
booking@salentodolcevita.com

Base antica e interni moderni: masserie Cirase

Le masserie sono, come detto, più un sistema produttivo che un semplice luogo in cui si abitava (e tutt’ora molti abitano); le innovazioni non sono estranee a questi micro mondi e anche le architetture delle masserie storiche più antiche si sono spesso dovute e volute adeguare a nuove forme, nuovi design, nuove ristrutturazioni.

Masseria Cirase – CIS: LE075031014S0014573
booking@salentodolcevita.com

Ad esempio, la bellissima  Masseria Cirase, situata in una campagna di una zona leggermente collinare del Salento, che domina l’ampia baia di Gallipoli, è costituita da un corpo principale che si sviluppa a partire da un’antica torre del 1600 ma in un tempo ancora precedente era residenza di monaci basiliani e la sua pianta, negli interni e negli esterni, racconta anche questo tratto di storia.

I suoi 4 annessi un tempo avevano la funziona di magazzini, oggi trasformati in 4 suites.stata restaurata mantenendo le caratteristiche architettoniche e strutturali dell’immobile storico ma è fortemente contemporanea negli arredi.

All’esterno, un vasto giardino fa da congiunzione tra l’edificio principale, le suites e la piscina.

masserie moderna con piscina
Masseria Cirase – CIS: LE075031014S0014573
booking@salentodolcevita.com

Fa parte della proprietà anche un uliveto dove vi sono delle piccole cave di pietra, tipiche della zona, e un vecchio trullo ancora in ottime condizioni. Dalle terrazze del corpo principale si gode un panorama mozzafiato sia guardando alle distese di ulivi e alla campagna, sia rivolgendosi verso il mare della baia gallipolina, con i suoi tramonti indimenticabili.

Masserie: architettura flessibile al tempo

 

Piscina masseria Cirase
booking@salentodolcevita.com

Masseria Cirase, come del resto del masserie più belle, di maggiore impatto estetico, attira e conquista proprio per la sua capacità di aver seguito la storia e la sua storia nelle varia fasi di restauro.

Grandi complessi creati per vivere costanti modifiche a seconda delle esigenze (produttive, lavorative, abitative) del momento.

Tuttavia, se ogni masseria del territorio italiano, soprattutto nel meridione, ha vissuto di default moltissime modifiche architettoniche nei secoli, non sempre queste sono state realmente migliroative della struttura nel suo complesso e dell’estetica generale, ed è qui che luoghi magici come Masseria Cirase diventano esempio virtuoso.

Il suo assetto moderno non fa che impreziosire i decorsi storici, la fa abbracciare e cavalcare il tempo, dona ai suoi ospiti la privilegiata sensazione di essere nel posto giusto, al momento giusto della storia.