Masserie del Salento: come uniscono esigenze antiche e design moderno
News

Masserie del Salento: come uniscono esigenze antiche e design moderno

Spread the love

Le masserie, dimore piene di fascino e tradizione, sono una tipologia di abitazione che affonda le sue radici nella storia più antica e autentica del nostro paese.

Esse contengono tracce e illustrazioni di un antico stile di vita in cui la semplicità e la frugalità erano alla base delle abitudini e delle routine abitative, che dovevano essere perfettamente integrate con quelle lavorative.

Villa Masseria La Margherita, Roca, Salento
Villa Masseria La Margherita, Roca, Salento

Spesso pensate e progettate per contenere il calore in inverno e consentire la freschezza in estate, la luce non era, nelle forme progettuali d’origine, un elemento fondante.

Infatti gli abitanti delle masserie trascorrevano buona parte delle proprie giornate fuori dalle mura domestiche, e per questo spesso gli spazi antistanti gli interni sono perfettamente attrezzati, restando ancora oggi spazi importantissimi da vivere ogni giorno.

Tavoli, lavabo, panche in pietra o in legno, persino pavimentazioni importanti: I cortili e patii delle masserie erano (e sono ancora) in pratica una parte di casa, ma senza tetto.

Molte masserie del Salento, e in particolare quelle proposte da SalentoDolceVita, giocano abilmente su quest’abitudine progettuale del passato, valorizzando gli esterni come gli interni, seguendo le mode di exterior design più moderne ma sempre affinché si integrino alla perfezione con le strutture più tradizionali di giardini, ortali, patii.

E la luce? 
Come dicevamo, nelle strutturazioni antiche, l’ingresso della luce non era sempre uno degli elementi maggiormente presi in considerazione, soprattutto nelle stanze preposte al riposo.

Oggi però, nel Salento, la pietra gialla e friabile locale e i muretti a secco che circondano e proteggono dimore come La Masseriola o Villa Masseria La Margherita si alternano a moderne integrazioni e sistemi di vetrate maestralmente inseriti dove la luce batte per più ore in modo diretto, aiutando non solo l’ingresso di luce ma anche e soprattutto il riscaldamento delle stanze.

Patio, La Masseriola
Patio, La Masseriola

L’integrazione di vetro e metalli nella progettazione del restauro delle masserie del Salento è solo uno degli elementi che hanno reso le masserie un’unione perfetta tra passato e presente.

Spazi verdi curati, materiali ecologici e bilanciamento termico sono inoltre elementi che rendono particolarmente benefico un soggiorno in masseria, anche solo per un paio di settimane all’anno.