Aperitivo a strapiombo sul mare, nel Salento
News

Aperitivo a strapiombo sul mare, nel Salento

Spread the love

Muraglioni, terrazzamenti affacciati sul blu più intenso, antiche torri a strapiombo: i luoghi dai quali si sente quasi di “dominare” il mare o, semplicemente, amarlo e apprezzarlo meglio, nel Salento, non si contano. 

Oggi viaggiamo insieme tra alcuni di questi punti panoramici sul mare del Salento; alcuni forse li conosci, perché appartengono a località più note, altri invece è probabile che tu non li conosca, perché sono delle chicche conosciute dagli abitanti del Salento.

Alcuni di questi sono in aree “wild”, selvagge e lontane dalle abitazioni e dai centri abitati, mentre altre sono nel pieno centro di borghi di particolare rilievo paesaggistico, e qui potrai sentirti re o regina del mare del Salento, sorseggiando vino Salentino.

Scopri i più bei borghi affacciati sul mare del Salento 

Muraglioni di Otranto 

otranto a settembre
Otranto

Percorrere tutta la muraglia di Otranto è un’esperienza bellissima, soprattutto nei mesi in cui la città è meno frequentata.
Luogo vissuto e amato dai Salenti e dagli abitanti di Otranto, sui muraglioni si trovano tantissimi locali affacciati sul porto, dal mare limpido in cui le barche, soprattutto nei giorni di vento da Sud Ovest, sembrano galleggiare sull’aria.

Faraglioni di Sant’Andrea 

faraglioni di sant'andrea
ph. Massimo Virgilio, unsplash

Poco distante da Otranto, nella marina di Melendugno, sempre sul versante adriatico, si trova la località di Torre Sant’Andrea, borgo di pescatori.

I suoi faraglioni sono come dei giganti di roccia che sorgono dalle acque cristalline e salutano (o sono salutati) dalla scogliera panoramica, dalla quale si accede a piccole insenature scavate dall’acqua.

Belvedere di Castro Marina  

Abbiamo già parlato in un post delle cose che devi sapere sul borgo di Castro Marina , ma oggi ci soffermiamo sul suo Belvedere; la piazza Dante è da un lato una piazzetta di paese, circondata da case, edifici pubblici in bellissimi palazzi storici, caffè e ristoranti, bambini che giocano; dall’altro è un punto panoramico dal quale osservare il bellissimo mare di Castro Marina.

Sempre nell’area tra i bellissimi panorami di Otranto e Castro Marina, c’è la bellissima Villa Agave, la tua terrazza con vista privata privilegiata, per le tue vacanze nel Salento

Villa Agave panoramica Castro
Villa Agave, terrazza privata
CIS: LE07509632000021581

Faro Punta Palascia

Punta Palascia è una frazione di Otranto, dove svetta il suo celebre faro: già la strada per raggiungerlo è particolarmente suggestiva, spesso prediletta dagli amanti delle prime luci dell’alba che la percorrono per poi sedersi ai piedi del faro e guardare questo bellissimo paesaggio naturale.

Il faro è anche visitabile al suo interno e ospita un museo-osservatorio multimediale di ecologia ed ecosistemi mediterranei.

Faro Punta Palascia

Santuario di Santa Maria di Leuca

Una piazza che è luce, scenografia, vertigine.
Il suo assetto è davvero particolare per essere un santuario cristiano; di fatti, sorge su un antico tempio di Minerva.

Ma attenzione, non fermiamoci qui, noi che vogliamo vivere le vertigini di guarda il mare dall’alto. A Santa Maria di Leuca bisogna far tappa anche al suo faro, 120m sul livello del mare, tra i più alti d’Italia.

faro santa maria di leuca
Faro di Santa Maria di Leuca

Scopri le nostre case con vista mare a Santa maria di Leuca 

Sei mai stato in uno di questi posti?