Gita a Grottaglie: cosa vedere
News

Gita a Grottaglie: cosa vedere

Spread the love

Cosa vedere a Grottaglie, città di colori, artigianato e creatività della provincia di Taranto

Tra i paesi più affascinanti della provincia pugliese  c’è senza dubbio Grottaglie, cittadina di trentamila abitanti in provincia di Taranto.
Siamo già nel territorio della Murgia Meridionale, dove il panorama, dalla pianura sterminata del Salento, inizia a diventare gradualmente più dolce e collinare.

Nota per le sue ceramiche, il suo artigianato e per la sua squisita uva da tavola, Grottaglie si svela agli occhi dei viaggiatori come un territorio caratterizzato da arte, colori, un fascino un po’ “patchwork”, molto sperimentale rispetto alle aspettative di chi vi si approccia, sapendo di entrare di fatto in una serena città di provincia del Sud del Sud.

Vediamo quali tappe non perdere nella tua visita a Grottaglie.

Scopri le nostre bellissime case in affitto nella Provincia di Taranto 

casa in vendita a Grottaglie – scrivi a booking@salentodolcevita.com

Il quartiere delle Ceramiche di Grottaglie

Grottaglie è per antonomasia la città delle ceramiche.
Questa tradizione artigianale proviene dalla ricchezza di argilla del terreno, bene di cui gli antichi autoctoni traevano vantaggio per produrre utensili quotidiani, la così detta “ceramica d’uso” ancora oggi prodotta, insieme agli altri beni ornamentali.

Il quartiere delle Ceramiche di Grottaglie si estende lungo la gravina di San Giorgio, e si caratterizza da una costellazione di laboratori e forni di cottura nella roccia di ambienti ipogei, che un tempo erano dei frantoi, come tipico nella tradizione e nella storia pugliese. 

Le manifatture, le oepre di arte e artigianato che troverai a Grottaglie e in particolare in questo quartiere sono le più disparate, perché negli anni l’alternarsi di generazioni di artigiani ha fatto sì che l’estro creativo delle nuove generazioni sperimentasse nuove forme e prodotti.
Tuttavia, i prodotti più tipici e storici in ceramica grottagliese sono i “Bianchi di Grottaglie“, cioè manufatti rustici di tradizione popolare, dai colori verde terra, giallo ocra, blu e manganese.
Poi ci sono i “Capasoni” contenitori per il vino e, ovviamente, i”Pumi“, antico simbolo porta fortuna.

ph. Quino Al
Unsplash

Castello Episcopio e Museo della Ceramica

Per conoscere tutta la storia dell’arte della ceramica di Grottaglie, consigliamo fortemente una visita al Castello Episcopo, in cui c’è il Museo della Ceramica, più grande museo permanente sulla storia e l’arte ceramica locale in Italia.

Il castello stesso è un hotspot da visitare; imponente e importante, accompagnerà la vista dello skyline per quasi tutto il tempo del tuo soggiorno e visita nel centro e del quartiere delle ceramiche.

Castello_Episcopio_veduta_panoramica
Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.

Passeggiata nel centro storico di Grottaglie, tra chiese e palazzi antichi

Sappiamo che la Puglia non ha un solo centro storico che non valga bene una visita; tra questi centri storici bellissimi rientra quello di Grottaglie, dove ti consigliamo di andare alla ricerca di Palazzi Nobiliari barocchi del XV secolo: i più belli che troverai sono

  • Palazzo Pignatelli
  • Palazzo Blasi
  • Palazzo Urselli
  • Palazzo Cicinelli

Anche l’arte e l’architettura sacra è più che rilevante nel panorama di Grottaglie.
Una di queste, di metà Ottocento, nasce non dall’impianto della casa natale di san Francesco De Geronimo; anche la Chiesa Madre è un monumento importante, che risale al 1300 e la Chiesa della Madonna del Carmine ha un’altra peculiarità: è costruita su una grotta con i resti di un affresco dedicato alla Madonna. 

I murales d’autore di Grottaglie

grottaglie centro storico
ph. Gabriella Clare Marino

Sempre nelle strade del centro storico troverai forme d’arte moderna tra le più amate dai viaggiatori, cioè i Murales.
I murales del centro storico di Grottaglie si sposano stranamente e ineditamente bene con i palazzi più antichi, creando un effetto molto particolare.
I murales ritraggono per lo più manga, anime e cartoni animati famosi, ma anche personaggi celebri; si tratta di opere dell’artista Paolo Carriere e si affiancano e alternano ad altre  opere murarie di writers famosi a livello mondiale come Blu, Aryz, Ericailcane.

Gravina del Fullonese

Situata nella parte ovest della città, la Gravina ai piedi del monte Fellone, da cui ne deriva il nome, la Gravina del Fullonese è un insieme di percorsi tra rocce, grotte, profumi di macchia mediterranea e erbe eduli, che rendono quest’area di grande interesse sia ambientale che storico, grazie alla presenza di tracce di antichissimi insediamenti e di una chiesa rupestre risalente al Medio Evo.

Ulteriore consiglio: pianifica una visita nella città di Taranto, capoluogo della Provincia cui Grottaglie appartiene, e nei suoi dintorni, come nel bellissimo paese di Maruggio.